Nasce lo sportello EBAC di Confartigianato Cosenza, a disposizione degli associati per favorire la conoscenza delle prestazioni dell’Ente bilaterale .
Lo sportello fornisce un servizio di assistenza per l’accesso alle prestazioni.
A tal uopo si informa che EBAC Calabria ha istituito un nuovo Fondo, denominato Fondo Infortuni, in favore dei dipendenti e dei datori di lavori dell’artigianato in regola con il versamento contributivo.
Il Fondo è operativo dal 1° giugno 2023 e copre le spese per infortuni sui luoghi di lavoro attestati dal certificato/attestazione Inail.
Il lavoratore oppure i suoi familiari eredi possono accedere alle prestazioni se lo stesso lavoratore ha maturato almeno 3 mesi di iscrizione al sistema della bilateralità artigiana;
mentre il datore di lavoro deve essere in regola con la contribuzione da almeno 36 mesi.
Il beneficiario potrà avere accesso anche a più forme di intervento per lo stesso infortunio, comunque nel limite massimo annuo cumulabile di € 2.500,00.
Di seguito le sei prestazioni previste:
Contributo per spese funerarie Euro 1.000,00 per la famiglia del lavoratore/datore di lavoro che abbia subito un evento di infortunio sul luogo di lavoro per il quale abbia perso la vita.
Contributo una tantum per risarcimento danni fisici subiti a causa di infortunio con invalidità temporanea: oltre i 7 giorni € 200,00; oltre 15 gg 500 euro; oltre 1 Mese 700 euro; Infortunio con invalidità permanente: oltre il 60% Euro 1.500,00.
Contributo al nucleo familiare per morte del lavoratore/datore di lavoro Euro 1.200 annue fino ad un massimo di 3 anni a nucleo familiare.
Contributo al coniuge senza figli, per morte del lavoratore/datore di lavoro Euro 1.500 una tantum.
Contributo per malattia professionale riconosciuta da INAIL Euro 200,00 mensili per max 5 mensilità consecutive.
Contributo per Fisioterapie di riabilitazione a seguito di infortunio sul luogo di lavoro Euro 500,00.
Per ricevere informazioni e assistenza contattare lo sportello EBAC di Confartigianato Cosenza telefonando al numero unico provinciale:0984/73955.