CAAF – Libera il tuo tempo, affidati alla qualità e all’assistenza del CAAF Confartigianato!
Gli sportelli territoriali del CAAF Confartigianato attivi sul territorio nazionale sono pronti ad accompagnare cittadini, dipendenti e pensionati in tutte le pratiche fiscali 2024: dall’elaborazione del 730 alla verifica della DSU per l’ottenimento dell’Attestazione ISEE, dalle pratiche di successione ai RED e alla cessione dei crediti per i bonus edilizia, passando per tante altre pratiche di un fisco spesso troppo complicato per i contribuenti italiani.
Qualità dei servizi e degli strumenti offerti, professionalità ed assistenza qualificata sono le caratteristiche che da sempre contraddistinguono l’offerta degli sportelli territoriali del CAAF Confartigianato, una rete capillare di operatori e professionisti presenti in tutta Italia, che nel 2023 ha elaborato quasi 500mila pratiche soltanto tra modelli 730, ISEE e successioni.
A breve arriveranno le prime scadenze 2024 per i cittadini italiani e gli sportelli del CAAF Confartigianato sono già al lavoro per offrire la migliore e più efficace assistenza possibile. A cominciare dalla piattaforma Personal CAAF, una soluzione per i clienti, semplice, immediata e costantemente aggiornata per inviare la documentazione in digitale e comodamente da casa propria.
In più, anche quest’anno, il CAAF Confartigianato si è dotato di una tecnologia efficiente al servizio di professionisti ed operatori qualificati per supportare i cittadini nel rapporto con la Pubblica amministrazione, a cominciare dalla cooperazione diretta con l’INPS e l’amministrazione finanziaria.
“I numeri in continua crescita registrati negli ultimi anni sono la migliore conferma al lavoro svolto e alla fiducia che gli italiani ripongono nei nostri centri di assistenza fiscale – ha spiegato Luigi Derniolo, Presidente del CAAF Confartigianato – Siamo un presidio certo per i cittadini, garantendo loro i necessari servizi. Le stesse Pubbliche amministrazioni scelgono di affidare ai CAAF numerose attività rivolte alla cittadinanza, in qualità di intermediari qualificati. Risultati e riconoscimenti ottenuti grazie al lavoro quotidiano dei professionisti dei nostri sportelli in tutta Italia al fianco di pensionati e cittadini”.
“Lavoriamo continuamente per migliorare gli strumenti a disposizione dei nostri clienti e degli sportelli territoriali – ha aggiunto Roberto Chiumiento, Direttore di CAAF Confartigianato Persone – Tutte le nostre sedi operano e dialogano con la sede nazionale tramite un unico applicativo, che ci permette di abbattere i tempi di lavorazione e di archiviazione dei documenti. Inoltre, con la ripartizione delle competenze e la suddivisione delle attività tra gli sportelli territoriali, che si rapportano con il cliente raccogliendo la documentazione ed apponendo il visto di conformità, e la sede nazionale, che quotidianamente trasmette in via telematica le dichiarazioni, abbiamo sicuramente migliorato ulteriormente l’organizzazione complessiva del lavoro. Sono procedure consolidate che abbiamo introdotto, testato e implementato ogni anno per migliorare l’offerta dei nostri servizi”.
Libera il tuo tempo, affidati a CAAF Confartigianato!
Per info e assistenza telefonare al numero unico provinciale: 0984/73955.
AUTOTRASPORTO: Campagna di formazione “GuidiAmo Sicuro edizione 2024-2025”. Info day RAM 4 aprile 2024.
Come anticipato nel corso della riunione del Comitato di Segreteria nazionale di lunedì 25 marzo, si comunica che RAM SPA, società in house del Ministero Infrastrutture e Trasporti, organizza un Info Day per la nuova Campagna “GuidiAmo Sicuro edizione 2024-2025” rivolto alle imprese di autotrasporto interessate a far partecipare i propri autisti alle attività di formazione su guida sicura ed ecosostenibile, che si articola su moduli teorici in e-learning e guida pratica su simulatore di guida.
Si ricorda che il progetto di formazione è totalmente finanziato dall’Albo Nazionale Autotrasporto e riguarderà i primi 1800 conducenti delle imprese di tutto il territorio nazionale che riusciranno ad iscriversi in tempo utile, nelle date che saranno comunicate.
L’Info Day, nel quale verranno fornite tutte le informazioni pratiche, si terrà online giovedì 4 aprile 2024 alle ore 11 sulla Piattaforma raggiungibile al link da richiedere telefonando al numero unico provinciale: 0984/73955.
ORAFI: Servizio di marchiatura CCM (Common Control Mark) su oggetti in oro, argento, platino e palladio previsto dalla Convenzione di Vienna (il trattato internazionale sul controllo e la marchiatura degli oggetti in metallo prezioso)
Si rende noto che a seguito del perfezionamento dell’adesione al Trattato internazionale sul controllo e la marchiatura degli oggetti in metallo prezioso, firmato a Vienna il 15 novembre 1972 e ratificato nel nostro Paese con la legge n. 55 del 15 Maggio 2023, l’Italia è diventata il 22° Paese aderente alla Convenzione di Vienna.
La Convenzione di Vienna persegue l’obiettivo di promuovere il commercio internazionale degli oggetti in oro, argento, platino e palladio tra gli Stati membri assicurando nello stesso tempo un’elevata tutela del consumatore.
Il raggiungimento di tali obiettivi viene realizzato attraverso l’utilizzo di un marchio comune di controllo, il Common Control Mark – CCM, che viene apposto agli oggetti in metallo prezioso da un Ufficio del Saggio che ne verifica la conformità agli standard tecnici previsti dalla Convenzione.
L’adesione alla Convenzione di Vienna rappresenta un importante strumento di semplificazione delle procedure doganali per il commercio internazionale di settore tra l’Italia ed i Paesi aderenti. Attraverso l’apposizione del marchio comune di controllo, infatti, la produzione italiana può avere accesso, senza necessità di ulteriori controlli e marchiature, al mercato dei diversi Paesi membri (Austria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Ungheria, Irlanda, Israele, Lettonia, Lituania, Olanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Svezia e Svizzera) oltre che di altri Paesi che lo riconoscano, come la Francia e la Spagna.
Allo scopo di ridurre i tempi e gli oneri di consegna dei preziosi nelle spedizioni internazionali, le imprese italiane possono sottoporre i propri lotti di produzione al controllo ed alla marchiatura CCM in Italia, rivolgendosi agli Uffici del Saggio delle Camere di commercio di Alessandria-Asti, Arezzo-Siena e Vicenza.
Il Common Control Mark viene apposto sugli oggetti in metallo prezioso congiuntamente al marchio dell’Italia Turrita che identifica la produzione Made in Italy nel mondo.
In attesa della formalizzazione delle procedure che consentano la marchiatura CCM anche presso i siti aziendali delle imprese richiedenti, il servizio al momento viene svolto presso gli Uffici del Saggio delle Camere di commercio sopra menzionate.
Le imprese interessate possono, pertanto, richiedere la marchiatura CCM attraverso la spedizione o la consegna dei lotti di produzione presso le sedi degli Uffici del Saggio delle citate Camere di commercio, specificando in dettaglio nel DDT (documento di trasporto) la tipologia ed il numero dei pezzi di ciascun lotto da destinare alla marchiatura.
L’Ufficio del Saggio rilascia alle imprese un verbale-modulo di accettazione al ricevimento della merce da sottoporre a controllo e marchiatura.
Per info e assistenza telefonare al numero unico provinciale: 0984/73955.
PARLAMENTO – Ricostruzione post calamità: bene legge quadro, ma più interventi per sostenere le imprese
I rappresentanti di Confartigianato, intervenuti il 27 marzo in audizione alla Commissione Ambiente della Camera, hanno espresso un giudizio complessivamente positivo sul disegno di legge governativo in materia di ricostruzione post-calamità che interviene con la logica del testo unico per razionalizzare il quadro giuridico generale di procedure e attività successive agli eventi calamitosi.
Tra gli aspetti valutati positivamente la volontà di rivedere la normativa di riferimento, prevedendo un’uguale metodologia per affrontare differenti emergenze, e di intervenire in modo più tempestivo ed efficace.
Il quadro normativo andrebbe, tuttavia completato con le disposizioni per agevolare la ripresa economica e produttiva di territori colpiti da calamità. La Confederazione dell’artigianato e delle Pmi, oltre alle misure già previste, sollecita l’applicazione di moratorie per sospendere i pagamenti di eventuali debiti delle imprese nei confronti di banche e istituti finanziari e la sospensione automatica, senza sanzioni e interessi, dei termini di versamento per gli adempimenti tributari e contributivi e per i procedimenti amministrativi pendenti alla data degli eventi calamitosi.
Tra le richieste avanzate anche l’attivazione di specifici crediti d’imposta a parziale copertura di costi fissi a carico delle imprese colpite come, ad esempio, canoni di locazione o bollette di gas ed energia elettrica. Per quanto riguarda le misure di sostegno al reddito, Confartigianato ha chiesto che ne possano beneficiare anche i lavoratori residenti al di fuori dei territori interessati dall’evento calamitoso, qualora siano dipendenti da imprese operative nelle aree colpite.
Inoltre ha sottolineato la necessità di prevedere l’utilizzo di competenze professionali dell’artigianato, come ad esempio nelle attività di restauro, che, adeguatamente formate dalla Protezione Civile e inserite in un elenco su base volontaria, nelle fasi di emergenza potrebbero utilmente operare per la salvaguardia delle opere d’arte.
BENESSERE: Lotta all’abusivismo l’appello di Confartigianato Benessere ai consumatori per un fronte comune contro gli operatori irregolari
Un fronte comune imprese-consumatori per combattere l’abusivismo nel settore dei servizi alla persona: con questo obiettivo Confartigianato Benessere, ha incontrato nei giorni scorsi il Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti, presieduto dal Sottosegretario On. Massimo Bitonci.
La richiesta di un affiancamento delle Organizzazioni dei Consumatori nella sensibilizzazione dei cittadini rispetto ai rischi derivanti dai trattamenti eseguiti da operatori non qualificati è stata supportata dai dati allarmanti relativi al tasso di irregolarità registrato nel settore, che si attesta all’incirca al 27,6%, valore che supera di gran lunga quello medio nazionale pari al 14,4%.
Il fenomeno, ampiamente radicato e diffuso in tutta Italia, è stato aggravato dalle conseguenze della pandemia Covid-19 e dal proliferare di piattaforme online che operano indisturbate, proponendo prestazioni a domicilio o addirittura in forma ambulante, senza curarsi dei limiti imposti dalla normativa di settore e dai regolamenti comunali.
Tiziana Chiorboli, Presidente Nazionale Confartigianato Benessere ha sottolineato come l’abusivismo nei comparti della cura alla persona metta a repentaglio la salute dei cittadini rappresentando, inoltre, una forma di concorrenza sleale nei confronti delle imprese regolari e un grave danno all’immagine delle stesse.
Si è pertanto ipotizzata una campagna volta a sensibilizzare i cittadini sull’importanza di affidarsi esclusivamente a chi opera nella legalità e mette in primo piano la tutela della loro salute, che passa anche attraverso la fruizione di servizi sicuri e di qualità.
Molta sensibilità è stata riscontrata da parte del Consiglio, che ha condiviso gli obiettivi e con cui si auspica possa partire a breve una proficua collaborazione a beneficio dei cittadini e delle imprese del settore.
ENERGIA: RISPARMIA SULLA BOLLETTA DI ENERGIA E GAS CON 𝘊.𝘌.𝘯.𝘗.𝘐.
CEnPI offre le migliori condizioni di fornitura sul libero mercato ed è rivolto sia alle utenze aziendali che domestiche.
Invia la tua 𝘂𝗹𝘁𝗶𝗺𝗮 𝗯𝗼𝗹𝗹𝗲𝘁𝘁𝗮 su promozione@confartigianatocosenza.it e ricevi subito un preventivo gratuito senza vincoli
Contatti:
3515089099 – WHATSAPP
0984/73955 – Numero unico su tutto il territorio provinciale.