Premio “Maestri d’Eccellenza”: Webinar informativo – Mercoledì 17 aprile 2024 ore 10,30
In riferimento alla seconda edizione del Premio “Maestri d’Eccellenza” di Confartigianato Imprese, LVMH, Loro Piana e Camera Nazionale della Moda Italiana, Confartigianato Sistema Imprese organizza un webinar informativo rivolto alle imprese interessate alla candidatura.
L’incontro si terrà tramite la piattaforma TEAMS il 17 aprile 2024 a partire dalle ore 10,30.
Per richiedere il link di accesso alla piattaforma inviare un messaggio al seguente numero: 351/5089099.
FORMAZIONE: CORSO DI FORMAZIONE PER AGENTE E RAPPRESENTANTE DI COMMERCIO
Avrà inizio, nel corrente mese di aprile, presso le sedi formative di Cosenza e Castrovillari il corso di formazione per agente e rappresentante di commercio, obbligatorio ai sensi della Legge n. 204/1985, il corso è rivolto a coloro i quali intendono intraprendere tale professione.
Il percorso formativo è costituito da lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, al termine delle quali i partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste dal programma saranno sottoposti a verifica di apprendimento. Agli stessi sarà rilasciato un attestato di abilitazione per l’iscrizione al Registro Imprese della Camera di Commercio, valido su tutto il territorio nazionale.
La frequenza di un apposito corso di formazione è fondamentale per intraprendere l’attività, presso la CCIAA competente per territorio.
Per informazioni contattare il numero unico per tutto il territorio provinciale: 0984/73955.
FISCALE: CREDITI D’IMPOSTA TRANSIZIONE 4.0 MATURATI NEL 2023 E 2024: NON POSSIBILITÀ DI UTILIZZO PER LA SCADENZA DEI VERSAMENTI UNITARI DEL 16 APRILE 2024
Con l’articolo 6 del decreto-legge n. 39/2024 imposti nuovi obblighi per la fruizione dei crediti transizione 4.0.
lL nuovo adempimento introdotto dall’articolo 6 del D.L. n. 39/2024 (in vigore dal 30 marzo 2024) prevede per le imprese, per fruire dei crediti d’imposta (investimenti in beni strumentali nuovi di cui all’articolo 1, commi da 1057-bis a 1058-ter, della legge 30 dicembre 2020, n. 178, per investimenti in attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica e design e ideazione estetica, ivi incluse le attività di innovazione tecnologica finalizzate al raggiungimento di obiettivi di innovazione digitale 4.0 e di transizione ecologica) relativi agli anni 2023 e per quelli che maturati dal 2024, una preventiva comunicazione prima del loro utilizzo.
Da informazioni assunte, nelle more dell’approvazione del nuovo modello di comunicazione, l’esecuzione delle deleghe F24 contenente utilizzi dei citati crediti relativi ai periodi d’imposta 2023 e 2024 saranno sospese.
Si ricorda che la Confederazione è intervenuta nei confronti del Ministro delle Imprese e made in Italy per denunciare l’assurda situazione che mette, ancora una volta, in difficoltà finanziaria le imprese che hanno fatto affidamento sull’utilizzo immediato dei citati crediti nelle compensazioni da effettuare alla prima scadenza utile.
EVENTI: mostra dell’artigianato e delle eccellenze locali CASTROVILLARI 5 maggio 2024
Il 5 maggio si terrà il primo appuntamento dei tesori del territorio, mostra dell’artigianato e delle eccellenze dedicato all’agricoltura, all’artigianato e ai prodotti tipici.
La manifestazione si svolgerà nel Protoconvento Francescano di Castrovillari in concomitanza dell’evento “Vintage Market”.
Si allestirà sotto i porticati del Protoconvento, con l’obiettivo di mettere in luce territorio e comunità, coinvolgere le realtà produttive e commerciali, promuovere la tipicità del prodotto e salvaguardarlo per riscoprire le unicità territoriali.
Per info su costi e modalità di partecipazione telefonare al numero unico provinciale: 0984/73955.
EXPORT:collettiva New York Now 4-7 agosto 2024
Confartigianato e ICE organizzano la partecipazione collettiva delle aziende dei settori complemento d’arredo, articoli da regalo, articoli per la casa e oggettistica alla fiera NY NOW – ITALIAN INTERIORS GIFT SHOW, che si terrà a New York dal 4 al 7 agosto 2024.
NY NOW è la più importante fiera nord-americana dedicata agli articoli da regalo e per la casa e rappresenta un punto di riferimento per la comunità del commercio all’ingrosso
Durante la scorsa edizione di agosto 2023, la fiera ha accolto circa 10.000 visitatori, 450 espositori su una superficie espositiva totale di 7.435 mq.
Per l’edizione 2024, sono previsti oltre 1000 espositori e più di 10.000 visitatori.
Per info e assistenza telefonare entro il 22 aprile 2024 al numero unico provinciale: 0984/73955.
CINEMA E AUDIOVISIVO – Confartigianato e Cinema Indipendente insieme per le mPMI del comparto
Nasce un nuovo importante polo della rappresentanza nel comparto cine-audiovisivo italiano. E’ stata infatti ratificata l’affiliazione di PMI Cinema Indipendente – realtà emergente nel settore – al Sistema Confartigianato Imprese.
Obiettivo principale: assicurare tutela e rappresentanza alle micro, piccole e medie imprese che sono la spina dorsale della produzione cinematografica e audiovisiva del Paese.
I primi mesi di quest’anno sono stati densi di novità per questo settore. La revisione dei meccanismi del tax credit e dei contributi automatici, la riforma del TUSMA (testo unico dei servizi media e audiovisivi) e, più in generale, gli interventi indirizzati all’innovazione delle norme fondamentali che governano la vita delle aziende hanno generato numerose preoccupazioni tra imprese e operatori.
Confartigianato Imprese ha rappresentato in più occasioni la posizione delle mPMI del comparto in ogni sede di confronto istituzionale, parlamentare e ministeriale; grazie alla partnership con PMI Cinema indipendente, intende ulteriormente potenziare azione e iniziative.
“Confartigianato Imprese – sottolinea Corrado Azzollini, presidente nazionale di Confartigianato Cinema e Audiovisivo – costituisce la sigla di riferimento per il mondo delle micro, piccole e medie imprese che operano in questo comparto. L’adesione di PMI Cinema Indipendente al nostro sistema conferma e rafforza questa nostra scelta di campo. Coerentemente con l’azione svolta in favore delle altre categorie, anche in questo settore la mission di Confartigianato è quella di difendere e tutelare chi è portatore delle caratteristiche tipiche del Made in Italy”.
Da parta sua Amedeo Letizia, Presidente PMI Cinema Indipendente, dichiara: “Grazie alla sinergia con Confartigianato, che è la più grande rete europea di rappresentanza degli interessi e di erogazione di servizi all’artigianato e alle piccole imprese, PMI Cinema Indipendente sarà in grado di portare nuova energia nel comparto e di assicurare tutela e voce alle mPMI e ai lavoratori autonomi che operano in questa filiera. Sono la stragrande maggioranza delle imprese nel Paese ed è a loro che guardiamo, facendo una scelta precisa e trasparente”.
“Gli artigiani e le micro e piccole medie imprese sono da sempre la massima espressione del Made in Italy. Tra queste vantiamo anche quelle del comparto Cinema Audiovisivo che rappresentano – dichiara il Presidente di Confartigianato Marco Granelli – uno dei settori in maggiore crescita nell’ultimo decennio. Queste imprese, oltre al contributo in termini occupazionali, promuovono i valori culturali ed artistici dell’Italia. Ben venga quindi la collaborazione con PMI Cinema Indipendente, a conferma della leadership di Confartigianato nello scenario delle mPMI italiane”.
IMPIANTI – Allarme dalla categoria degli ascensoristi: a rischio utilizzo bonus barriere architettoniche
Il comparto ascensori di Confartigianato Impianti ha espresso disappunto per il Decreto legge “Salva Conti”, pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 29 marzo, che, con un inaspettato dietro front, ‘abolisce’ cessione del credito e sconto in fattura, strumenti che avrebbero consentito ai cittadini di poter usufruire in maniera efficiente ed efficace del bonus barriere architettoniche e di provvedere alla ristrutturazione di buona parte degli edifici di vecchia costruzione presenti sul territorio, migliorandone l’accessibilità anche attraverso l’installazione o l’ammodernamento di impianti elevatori.
Nel marzo 2023, di fronte alla decisione del Governo di estendere l’utilizzo degli strumenti di cessione del credito e sconto in fattura, l’ Associazione aveva già posto l’accento sull’importanza anche sociale e sulla sostenibilità dell’iniziativa di abbattimento delle barriere architettoniche., ritenendo, infatti, che interventi legati al miglioramento dell’accessibilità e all’abbattimento delle barriere architettoniche, quantificati in circa 250 milioni di euro/anno, con un credito fiscale generato inferiore a 200 milioni di euro, possano essere fattibili se supportati da questi incentivi. Il nuovo provvedimento, essendo gli interventi di ‘svecchiamento’ rivolti soprattutto ai condomini, rende tale opportunità utopistica: il rischio che famiglie meno abbienti non possano sfruttare il bonus barriere architettoniche diventa sempre più una certezza. Ciò significa impedire a migliaia di cittadini italiani una facilità di accesso agli edifici, attualmente preclusa dalla mancanza di impianti elevatori soprattutto in edifici di vecchia costruzione.
Un’occasione persa, dichiara la categoria, proprio nell’anno del G7 dedicato all’accessibilità che si terrà in Italia ad ottobre, non poter presentare un solido sostegno alla misura di accessibilità confermata fino al 2025. Sostegno che è orientato al miglioramento della qualità della vita per almeno una parte dei 3,5 milioni di cittadini, pari al 7,2% della popolazione con più di 15 anni, in particolare a quelli più fragili, con disabilità motoria e/o gli anziani.
Confartigianato Impianti chiede quindi al Governo di riconsiderare la misura e di continuare a permettere la cessione del credito e lo sconto in fattura per gli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche: un costo sostenibile per una misura dall’impatto sociale estremamente utile.