Sportelli in rete: Nuove modalità di autenticazione al Portale – possibile accedere con la CNS
Nell’ottica di continua evoluzione della piattaforma di e-Procurement e in adeguamento alle regole tecniche emanate da AgID, l’accesso al Portale Acquisti in Rete è possibile anche con la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Un nuovo strumento di identificazione in rete si aggiunge ora a SPID e CIE, ampliando di fatto l’offerta di strumenti di autenticazione con cui è possibile effettuare l’accesso e il riconoscimento sul Sistema.
Ricordiamo che per poter utilizzare la Carta Nazionale dei Servizi è necessario che questa sia collegata al computer, tramite un lettore – in caso di smart card – o direttamente – in caso di chiavetta USB. Nel PC dovranno inoltre risultare installati i driver della CNS forniti da parte dell’Amministrazione emettente.
Segnaliamo infine che, tra le varie CNS con cui si accede al Portale, c’è anche la Carta Nazionale dei Servizi Modello ATe, la tessera elettronica di riconoscimento dei dipendenti pubblici.
Per info e assistenza telefonare al numero unico provinciale: 0984/73955.
CASTROVILLARI: Fiera di san Giovanni 2024- Comunicazione di approvazione della graduatoria provvisoria
Si comunica che, sul sito ufficiale del Comune di Castrovillari, sono stati pubblicati l’Avviso e la graduatoria provvisoria, per l’assegnazione dei posteggi nella Fiera di San Giovanni, che si svolgerà nei giorni 17 e 18 giugno p.v..
Per info e assistenza telefonare al numero unico provinciale: 0984/73955.
MODA: Stile Artigiano è di Moda – 13 settembre 2024, Sanremo
Confartigianato Imperia intende organizzare a Sanremo, presso il prestigioso Casinò, la terza edizione di “Stile Artigiano è di Moda” nella giornata di venerdì 13 settembre p.v.
La volontà di valorizzare la moda sartoriale, punta di diamante della produzione moda italiana, si inserisce nel solco della storicità del legame tra la Città di Sanremo e la moda uomo, nato nel 1952 con il Festival della Moda Maschile e divenuto, fino a primi anni ‘80, appuntamento fisso per gli addetti al settore e non solo.
L’evento conclusivo è previsto la sera con la peculiare sfilata lungo la scalinata del Casinò di Sanremo, quando le imprese sartoriali faranno indossare i loro capi ai modelli e alle modelle. La manifestazione serale sarà caratterizzata anche da alcuni momenti di intrattenimento grazie al contributo di alcuni artisti.
La partecipazione alle imprese di sartoria che aderiscono all’evento è gratuita.
A carico delle imprese vi saranno i costi relativi l’alloggio, il trasporto e i pasti ad eccezione del momento conviviale previsto al Ristorante Biribissi del Casinò la sera di venerdì 13 settembre p.v.
Ciascuna impresa potrà far sfilare un numero massimo di sette/7 capi.
Le imprese interessate dovranno presentarsi al fitting già la mattina del 13 settembre p.v. coordinati dalla figura del direttore artistico in via di definizione.
Potranno partecipare alla sfilata un numero massimo di 15 imprese di sartoria.
Il termine ultimo per manifestare la propria intenzione a partecipare è fissato giovedì 20 giugno 2024.
Confartigianato Imperia si riserva la facoltà di selezionare le imprese che rispecchiano il target della manifestazione.
Per ricevere il regolamento e le modalità di iscrizione e di partecipazione inviare un messaggio whatsapp al seguente numero di Confartigianato Cosenza: 351/5089099.
IIGG “no food” – Ricognizione delle produzioni locali al fine di contributo
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in attuazione dell’articolo 46, comma 2, della Legge 27 dicembre 2023 n. 206, sta emanando un Decreto ministeriale che prevede una misura agevolativa per la predisposizione del disciplinare dei prodotti industriali e artigianali tipici.
I soggetti beneficiari del contributo saranno le associazioni dei produttori operanti in una determinata zona geografica e che potranno costituirsi in qualsiasi forma giuridica con l’obiettivo di valorizzare il prodotto oggetto del disciplinare.
Saranno ammissibili al contributo anche le spese di consulenze professionali relative alla qualità ed alle caratteristiche specifiche del prodotto finalizzate alla predisposizione del disciplinare, strumento previsto dall’articolo 45 della legge 27 dicembre 2023 n. 206.
A tal proposito si ricorda che il disciplinare di produzione dovrà contenere almeno i seguenti dati:
il nome del prodotto, che può essere il nome geografico del luogo di produzione di un prodotto specifico ovvero il nome usato nel commercio o nel linguaggio comune per descrivere il prodotto specifico nella zona geografica definita;
la descrizione del prodotto e delle materie prime utilizzate;
la delimitazione della zona geografica di produzione;
gli elementi che dimostrano che il prodotto è originario della zona geografica;
la descrizione del metodo di produzione del prodotto ed eventualmente dei metodi tradizionali e delle pratiche specifiche utilizzate;
i particolari che stabiliscono il legame fra l’origine geografica e una determinata qualità, reputazione o altra caratteristica del prodotto le eventuali regole specifiche per l’etichettatura del prodotto.
Il disciplinare dovrà essere depositato dalle associazioni dei produttori presso le Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura del territorio di riferimento.
In considerazione di quanto sopra si procede con una ricognizione delle produzioni che per storia e caratteristiche sono potenzialmente candidabili ad essere registrate come IIGG.
Per info e assistenza telefonare al numero unico provinciale: 0984/73955.
CONAI: Aggiornamento sulla nuova modalità dichiarativa semplificata del Contributo ambientale
Dal 2023 alcuni consorziati CONAI hanno aderito volontariamente alla fase sperimentale del progetto relativo alla nuova modalità semplificata di dichiarazione del Contributo ambientale Conai (servizio DAC). Tale semplificazione è riservata a produttori e commercianti di imballaggi vuoti ed è basata essenzialmente sui dati desumibili dai tracciati XML (opportunamente integrati) delle fatture elettroniche relative a “prime cessioni” di imballaggi effettuate nei confronti dei clienti utilizzatori.
Per ripercorrere sinteticamente le Linee Guida per accedere al Servizio DAC e fornire ad imprese e associazioni un aggiornamento alla luce dell’esperienza maturata ad oltre un anno dalla sperimentazione, CONAI ha promosso un webinar – che si terrà il 4 giugno 2024, dalle 11.00 alle 12.00.
Ove interessati, in fase di iscrizione, sarà possibile anticipare eventuali quesiti ai quali sarà data risposta durante la seconda parte dell’evento.
Una volta confermata la presenza, i partecipanti riceveranno in prossimità del webinar all’indirizzo e-mail indicato nel form, un link di accesso da utilizzare per partecipare all’evento.
Il webinar sarà fruibile ESCLUSIVAMENTE IN STREAMING e la partecipazione è gratuita.
Per info e assistenza telefonare al numero unico provinciale: 0984/73955.
DONNE IMPRESA: partecipazione di Confartigianato Imprese con il Cluster Sport alla Rimini Wellness
RIMINI WELLNESS è uno degli eventi più importanti nel settore del benessere e del fitness, in programma dal 30 maggio al 2 giugno, il movimento Donne Impresa segnala l’organizzazione, nella giornata di sabato 1° giugno, dalle 13.00 alle 13.50 di una “Sessione di autodifesa femminile”.
Un evento sportivo guidato da qualificati Maestri, che mira a fornire alcuni rudimenti di autodifesa antiviolenza e soprattutto a far riflettere sulla necessità di contrastare un fenomeno ancora troppo frequente.
Un evento che, proprio per il Suo importante significo intrinseco, la Confederazione ha voluto organizzare valorizzando il ruolo del Movimento Donne Impresa e di esperienze realizzate dallo stesso in alcuni territori.
Segnaliamo che sono disponibili degli ingressi gratuiti alla Fiera, che potranno essere richiesti, entro giovedì 30 maggio p.v..
Per info e assistenza telefonare al numero unico provinciale: 0984/73955.
FONDO CINEMA E AUDIOVISIVO 2024 disponibile il decreto di riparto di 696 milioni di euro
Il decreto del Ministero della Cultura n. 145 del 12 Aprile 2024 stabilisce l’importo del Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e nell’audiovisivo, che ammonta complessivamente per l’anno 2024 a 696.034.750,00 euro. Le risorse sono disponibili per l’anno in corso in base a quanto previsto dalla Legge Cinema (legge 14 novembre 2016, n. 220).
Nel dettaglio il fondo 2024 è così ripartito:
Tax credit (artt. 15-20): euro 412.703.707,50 • Contributi automatici (artt. 23 e 24): euro 21.321.000 • Contributi selettivi (art. 26): euro 84.300.000 • Contributi alla promozione (art. 27): euro 136.829.000 • Finalità di cui all’articolo 27, comma 1, lettera i): euro 20.881.042,50 • Potenziamento circuito sale (art. 28): euro 20.000.000.
Per info e assistenza telefonare al numero unico provinciale: 0984/73955.
ALBO CERTIFICATORI CREDITO D’IMPOSTA – finalmente operativo sul sito del MIMIT
E’ finalmente stato reso operativo online l’Albo dei certificatori del credito d’imposta in attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica di cui ai commi da 198 a 209 della legge di Bilancio 2020.
Al comma 205 viene previsto che “ai fini del riconoscimento del credito d’imposta, l’effettivo sostenimento delle spese ammissibili e la corrispondenza delle stesse alla documentazione contabile predisposta dall’impresa devono risultare da apposita certificazione rilasciata dal soggetto incaricato della revisione legale dei conti. Per le imprese non obbligate per legge alla revisione legale dei conti, la certificazione è rilasciata da un revisore legale dei conti o da una società di revisione legale dei conti, iscritti nella sezione A del registro di cui all’articolo 8 del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39”.
L’elenco dei certificatori è consultabile sul sito. Le imprese che hanno effettuato o che intendano effettuare investimenti nei campi della ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica, pertanto, potranno selezionare il certificatore prescelto e versare i diritti di segreteria.
Per info e assistenza telefonare al numero unico provinciale: 0984/73955.
FONDO COMPETITIVITA’ IMPRESE: a breve tutti i dettagli
La Regione Calabria, Dipartimento Sviluppo Economico sta definendo l’avvio di un nuovo fondo di ingegneria finanziaria finalizzato a sostenere le imprese nella realizzazione di Investimenti produttivi volti alla crescita e/o all’espansione dell’attività.
Il Fondo sarà articolato in due distinte linee di intervento in relazione alla dimensione delle iniziative (non delle imprese):
Linea 1: riservata alla micro iniziative di importo compreso tra 30.000 euro e 100.000 mila euro di costi ammissibili. Dotazione complessiva 5 milioni di euro.
Linea 2: riservata alla sole iniziative imprenditoriali classificate piccole-medie iniziative, per investimenti compresi tra 100 e 750 mila euro. Per poter accedere le imprese devono essere finanziariamente ed economicamente sane, avere almeno due esercizi contabili annuali chiusi ed unità operativa in Calabria.
Le tipologie di spese ammissibili includono: acquisto di suolo aziendale e sua sistemazione, nella sola ipotesi di creazione di una nuova unità produttiva (nel limite del 10% dell’importo complessivo dell’investimento ammissibile); acquisto o realizzazione di immobili, nella sola ipotesi di creazione di una nuova unità produttiva (nel limite del 60% dell’importo complessivo dell’investimento ammissibile), elevabile fino al 70% limitatamente al solo settore turistico-ricettivo; opere murarie ed assimilate (nel limite del 30% dell’importo complessivo dell’investimento ammissibile), elevabile fino al 70% limitatamente al solo settore turistico-ricettivo; macchinari, impianti ed attrezzature nuovi di fabbrica; software, brevetti, licenze e programmi informatici.
L’aiuto concesso è nella doppia forma del contributo in conto capitale e un finanziamento a tasso agevolato dell’1% da rimborsare in 8 anni + 24 mesi di preammortamento. L’aiuto (configurabile nella concessione del contributo in conto capitale e, relativamente al finanziamento, nell’applicazione del tasso agevolato rispetto a quello di mercato) è concesso ai sensi del Regolamento (UE) n. 2831/2023 (Regime “De minimis”). In via alternativa e opzionale, per le sole iniziative imprenditoriali classificate “piccole-medie iniziative”, l’aiuto può essere concesso ai sensi del Regolamento (UE) n. 651/14 (“GBER”).
Le domande saranno istruite ed erogate in ordine di arrivo.
Nei prossimi giorni la regione pubblicherà l’avviso e comunicherà le date di apertura dello sportello.
Per info e assistenza telefonare al numero unico provinciale: 0984/73955.
“LE RADICI DEL FUTURO” Registro delle imprese storiche d’Italia (almeno 100 anni di attività ininterrotta nel medesimo settore); riapertura iscrizioni
Confartigianato Imprese Calabria informa che Unioncamere e le Camere di Commercio hanno riaperto le iscrizioni al Registro delle imprese storiche.
Attraverso il Registro e l’assegnazione alle imprese iscritte del marchio “Impresa storica d’Italia” il Sistema camerale vuole valorizzare quelle realtà imprenditoriali che nel tempo hanno saputo coniugare innovazione e tradizione, apertura al mondo e appartenenza alla comunità, nella convinzione di fondo che la dimensione etica che sottostà alla lunga storia di queste imprese costituisca un patrimonio per la società che deve essere difeso e riconosciuto.
Il Registro dal 2011 ad oggi ha raccolto le schede di oltre 2.600 imprese centenarie attive che hanno documentato la propria storicità.
L’iniziativa è rivolta a tutte le imprese di qualsiasi forma giuridica operanti in qualsiasi settore economico, iscritte nel Registro delle imprese, attive e in regola con il diritto annuale, con esercizio ininterrotto dell’attività nell’ambito del medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore a 100 anni. L’iscrizione è totalmente gratuita.
Per info e assistenza telefonare al numero unico provinciale: 0984/73955.