NEWSLETTER CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA N. 7 DEL 26 FEBBRAIO 2024
PRODUTTORI PROTESI ORTOPEDICHE, PROTESI DENTARIE, OCCHIALI: Nuovo Sistema Dispositivi Medici su Misura
Il 28 febbraio 2024 è il termine ultimo entro il quale tutti i produttori di dispositivi medici su misura devono provvedere a comunicare i propri dati e l’elenco dei dispositivi prodotti per la nuova iscrizione e l’ottenimento di un nuovo codice ITCA.
Per come previsto all’Art. 5 comma 2 del Decreto del Ministero della Salute del 9 giugno 2023: “Modalità di conferimento delle informazioni riguardanti i dati identificativi del fabbricante e l’elenco dei tipi di dispositivi medici su misura messi a disposizione sul territorio nazionale.”, i fabbricanti di dispositivi su misura già iscritti negli elenchi esistenti presso il Ministero della salute, ottemperano agli obblighi previsti entro sei mesi dalla data prevista al comma 1 (1 settembre 2023).
Per info e assistenza telefonare al numero unico provinciale di Confartigianato Imprese Cosenza: 0984/73955.
EVENTI: FORUM DELL’ARTIGIANATO 2024
Confartigianato promuove il Forum dell’Artigianato 2024, un incontro di rilevanza strategica che avrà luogo presso il T Hotel di Lamezia Terme il 7 Marzo 2024 alle ore 16.00.
Il Forum si propone di creare un prezioso spazio di confronto tra il mondo dell’artigianato e le istituzioni locali.
L’obiettivo principale è analizzare lo stato di salute attuale delle imprese artigiane in Calabria interfacciandosi con le politiche regionali per affrontare le sfide, mappare le opportunità attuali e mettere in campo le migliori proposte a sostegno del comparto.
Gli importanti interventi dei relatori uniti alla vostra viva partecipazione contribuiranno alla riuscita dell’evento, che rappresenta un’importante opportunità di collaborazione a favore del progresso e dello sviluppo del settore artigianale in Calabria.
EDILIZIA: OPZIONI BONUS EDILIZI E DATI SU INTERVENTI CONDOMINIALI: ENTRAMBE LE SCADENZE SLITTANO DAL 16 MARZO AL 4 APRILE 2024
Soddisfatta la richiesta di proroga per l’invio delle comunicazioni di opzione per sconto e cessione. Stesso termine per la scadenza degli amministratori di condominio.
Con comunicato stampa del 22 febbraio 2024, l’Agenzia delle entrate ha anticipato il contenuto di un provvedimento direttoriale di prossima emanazione con cui viene prorogata al 4 aprile 2024 la scadenza del 16 marzo p.v. entro cui trasmettere la comunicazione delle opzioni per sconto o prima cessione relativamente alle spese sostenute nel 2023, o per le rate residue non fruite delle detrazioni per bonus edilizi riferite alle spese sostenute negli anni 2020, 2021 e 2022.
La richiesta era stata avanzata anche dalla Confederazione, a seguito delle difficoltà ancora esistenti nel mercato delle cessioni dei crediti.
Analoga proroga al 4 aprile 2024 del termine entro cui gli amministratori di condominio sono tenuti a trasmettere i dati relativi agli interventi di risparmio energetico e ristrutturazione effettuati nel 2023 sulle parti comuni condominiali. Tale slittamento sarà ufficializzato con uno specifico provvedimento, anche per introdurre l’esonero dall’invio della comunicazione dei dati nel caso in cui, con riferimento alle spese sostenute nell’anno precedente, per tutti gli interventi effettuati sulle parti comuni tutti i condòmini abbiano optato, al posto dell’utilizzo diretto della detrazione, per la cessione del credito o per lo sconto sul corrispettivo dovuto.
MODA: Premio nazionale “MAESTRI D’ECCELLENZA” – in collaborazione con LVMH, Loro Piana e Camera Nazionale della Moda Italiana.
Aperte le candidature per la seconda edizione del Premio “Maestri d’Eccellenza” di Confartigianato Imprese, LVMH, Loro Piana e Camera Nazionale della Moda Italiana.
l Premio Maestri d’Eccellenza è la conferma dell’impegno di Confartigianato per valorizzare il saper fare ad arte, l’unicità delle competenze dell’artigianato e delle piccole imprese italiane. Grazie a questa iniziativa congiunta puntiamo a consolidare questa ricchezza produttiva e a costruire per i giovani un futuro di lavoro in settori del Made in Italy che uniscono antiche tradizioni, innovazione, attenzione alla sostenibilità per realizzare capolavori apprezzati in tutto il mondo.
Per l’edizione 2024 del Premio, oltre alle categorie Tessile, Abbigliamento, Calzature, Sartoria, Occhialeria, Gioielleria, componenti del prodotto moda e prodotti artistici, si è aggiunta la categoria dell’arredo e dei componenti d’arredo.
Il concorso è aperto a candidati maggiorenni, cioè professionisti ed imprese fondate da almeno 12 mesi prima dell’iscrizione, e prevede tre diverse categorie:
Maestro Artigiano d’Eccellenza: per coloro che si sono distinti per la qualità dei propri progetti e del proprio percorso, strategia di sviluppo e trasmissione del proprio saper fare legato alla tradizione italiana.
Questo premio è destinato a professionisti ed imprese con una esperienza di almeno 5 anni di creatività e competenza tecnica applicate all’utilizzo di materie prime locali, anche in ottica di tutela della filiera;
Maestro Emergente Artigiano d’Eccellenza: per coloro che rappresentano un progetto promettente dell’ambito dell’artigiano nato nei 5 anni precedenti all’iscrizione al concorso. Il premio vuole essere un incoraggiamento;
Maestro dell’Innovazione d’Eccellenza: per i professionisti ed imprese che si sono contraddistinte per la capacità di innovazione, preservando saperi e competenze storiche, reinterpretandole in chiave moderna.
Per partecipare al Premio, i candidati devono inviare il modulo di domanda, entro e non oltre le ore 24.00 del 15 Maggio 2024.
Per info e assistenza telefonare al numero unico provinciale di Confartigianato Imprese Cosenza: 0984/73955.
CINEAUDIOVISIVO: CONCORSO DI IDEE: EDUCARE ALLA PARITA’ DI GENERE E FAVORIRE LA CULTURA D’IMPRESA – Concorso riservato agli studenti delle scuole secondarie di 2° grado e delle Agenzie Formative
Il Movimento Donne Impresa Confartigianato Imprese bandisce un Concorso nazionale per sensibilizzare gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e delle Agenzie Formative sull’imprenditorialità femminile e sulla parità di genere nell’ambito delle imprese artigiane e delle micro e piccole imprese.
Il concorso prevede la realizzazione di un video che rifletta sui valori dell’imprenditoria femminile e sulle peculiarità delle imprese artigiane e delle micro e piccole imprese, con l’obiettivo di creare maggiore interesse tra i giovani per questo settore.
Gli studenti possono partecipare singolarmente o in gruppo, presentando un solo video per partecipante o gruppo. I video devono rispettare criteri di originalità, comunicatività e coerenza con il tema proposto.
Una commissione esaminatrice valuterà gli elaborati e assegnerà un premio al vincitore, che sarà annunciato durante la Convention Annuale del Movimento Donne Impresa.
MODA: Confartigianato sollecita al Governo misure urgenti per le imprese del settore moda
Con una lettera ai Ministri Urso, Giorgetti, Calderone e Pichetto Fratin, Confartigianato Moda pone all’attenzione del Governo la difficoltà che sta attraversando il sistema moda italiano. Una situazione che, a partire da metà dello scorso anno, sta investendo sempre maggiormente i produttori italiani nei diversi comparti.
Uno stato di difficoltà che rischia di compromettere definitivamente le filiere produttive del tessile abbigliamento, pelle, cuoio e calzature oggi vanto e fondamentale valore aggiunto del Made in Italy.
Gli ultimi anni hanno sottoposto il settore a rilevanti sfide che hanno creato le condizioni per infrangere una struttura consolidata quale quella delle filiere afferenti al sistema moda nazionale.
Un sistema imprenditoriale che forte delle sue circa 60.000 imprese manifatturiere e degli oltre 600.000 addetti rappresenta un valore economico e sociale di primaria rilevanza per il Paese. Un settore che fino ad oggi ha garantito coesione sociale e saldi commerciali utili a pagare la bolletta energetica nazionale.
Lo scenario internazionale ha portato a sostanziali processi di cambiamento che nei fatti stanno gravando sulla spesa dei consumatori ed inevitabilmente si riverberano sul settore da noi rappresentato.
Un settore che inoltre è chiamato ad affrontare nuove sfide legate alle misure europee e nazionali inerenti tematiche complesse quali la Strategia tessile europea, l’ecodesign, la raccolta differenziate e altro ancora.
La situazione vede a livello nazionale importanti fermi produttivi, crescente ricorso agli ammortizzatori sociali, mancanza di segnali che possano prevedere una ripresa in tempi brevi e comunque tesi a trasmettere grande incertezza.
“Il Governo e il Parlamento, nel corso delle diverse legislature si sono adoperati per sostenere tanti settori. Non possiamo dire altrettanto per la moda, nonostante questa spesso viene utilizzata come vanto della Nazione ed Ambasciatrice dell’Italia nel mondo” – puntualizza la Confederazione, chiedendo un Piano straordinario di supporto alle imprese del sistema moda italiano che preveda l’attivazione di strumenti immediati quali:
moratoria su finanziamenti garantiti ottenuti dalle imprese del settore a partire dal 2020 quali ad esempio i prestiti SACE, sospensione straordinaria su linee di credito in conto corrente, finanziamenti per anticipi su titoli di credito, scadenze di prestiti a breve e rate di prestiti e canoni in scadenza a cui le aziende hanno avuto accesso a seguito della pandemia COVID 19 (misure che erano state predisposte per l’opportuna ripartenza)
estensione straordinaria della possibilità di ricorrere alla cassa integrazione e definizione di ammortizzatori sociali ad hoc per le imprese artigiane e PMI del settore;
contributo a copertura totale per un primo modulo espositivo per la partecipazione a manifestazioni in Italia ed all’estero con qualifica di fiera internazionale a favore delle imprese artigiane e PMI del settore moda (tessile, abbigliamento, pelletteria, pellicceria, calzature, occhialeria e componenti per la realizzazione delle collezioni) almeno per tutto l’anno 2024 e per il primo semestre 2025.
A seguire si ritiene opportuno prevedere la strutturazione di un impianto dedicato allo sviluppo che preveda tra le altre azioni:
definizione di una misura che agevoli l’inserimento nel settore di nuova tecnologia e strumenti digitali accompagnando tale inserimento con percorsi formativi ad hoc, sostegno per investimenti nella realizzazione dei campionari e promozione anche tramite strumenti digitali;
progettare azioni di supporto alle filiere presenti nei distretti moda, intesi in senso lato, partendo dalla messa a disposizione di strumenti finanziari tesi ad agevolare le aggregazioni d’imprese in forme varie;
azioni di comunicazione verso le giovani generazioni per stimolare l’acquisto di prodotti made in Italy favorendo
anche le produzioni attente a sviluppare percorsi di sostenibilità economica, sociale ed ambientale e agevolazioni per l’acquisto di prodotti italiani.