EUROPA – Rischio sventato: no del Parlamento Ue ad allargamento della definizione di Pmi in Europa
A larga maggioranza (501 contrari, 120 favorevoli, 10 astenuti), il Parlamento europeo – in seduta plenaria – ha respinto la mozione per modificare la definizione di PMI contenuta nella Raccomandazione 2003/361/CE.
Da anni, infatti, Confartigianato fa fronte alle richieste da parte di diversi deputati di riaprire la discussione sul contenuto della definizione di micro, piccola e media impresa, che si basa sui seguenti indicatori: un numero di dipendenti fino a 250 occupati, nonché un fatturato annuo non supera i 50 milioni di euro (in alternativa, un totale di bilancio annuo non superiore ai 43 milioni di euro).
Il dibattito si è concentrato anche questa volta sulla categoria delle mid-cap, imprese quotate a media capitalizzazione, che secondo alcuni membri del Parlamento Europeo, in particolare i tedeschi, andrebbero incluse nella definizione di PMI.
Il testo respinto oggi dagli eurodeputati, facendo leva sulla necessità di adeguare al tasso di inflazione alcuni criteri previsti dalla Direttiva 2013/34/UE sui bilanci d’esercizio, aveva proprio l’obiettivo di realizzare l’inclusione delle mid-cap nella definizione di PMI della Raccomandazione 2003/361/CE.
In particolare, si prevedeva l’innalzamento del numero dei dipendenti – da 250 a 500. Inoltre, si chiedeva che tale aggiustamento non riguardasse solamente alcuni aspetti della legislazione (legata agli obblighi di bilanci e alla rendicontazione non finanziaria) ma dovesse assumere carattere generale.
Confartigianato Imprese ha immediatamente sottolineato a gran voce come ciò avrebbe creato un enorme danno competitivo per le (vere) micro e PMI. Il rischio reale era di includere imprese con risorse economiche e organizzative ben diverse da quelle per le quali la legislazione europea riserva regole specifiche. Tale inclusione avrebbe anche distolto risorse oggi dedicate alle PMI a favore di imprese di dimensione e capacità più grandi, soprattutto rispetto a imprese di micro-dimensione (più del 92%).
“Il voto di oggi – sottolinea il Presidente di Confartigianato Marco Granelli – testimonia la condivisione della nostra posizione, da non confondere con un’ostinata difesa di un privilegio, di chiusura al mercato. Si tratta piuttosto della necessità di valorizzare un patrimonio – soprattutto italiano – che è l’impresa diffusa nel territorio, la quale contribuisce all’eccellenza del Made in Italy e che ha bisogno di una disciplina “proporzionalmente alleggerita” per le PMI”.
MODA: PARTECIPAZIONE Salone SiSposaItalia Milano
nell’ambito della partnership di Confartigianato con Si Sposaitalia Collezioni, evento fieristico annuale organizzato da Fiera Milano e dedicato alla presentazione delle collezioni di abiti da sposa, sposo, cerimonia e accessori, è prevista per l’anno 2024 un’agevolazione per le imprese del Sistema Moda di Confartigianato che parteciperanno al Si Sposaitalia Collezioni, che si terrà a Milano dal 5-8 aprile 2024 presso il quartiere espositivo di Allianz Mico (Milano City).
Per poter agevolare la partecipazione delle imprese del settore moda ad un evento internazionale durante la Milano Bridal Week, Confartigianato, in collaborazione con Confexport, offrirà alle sole imprese associate uno sconto del 10% su spazio espositivo e quota di iscrizione al Salone Si Sposaitalia Collezioni.
In caso di interesse, le aziende dovranno inviare la propria domanda di adesione entro il 16 febbraio 2024.
BENESSERE – Il gruppo editoriale Globelife sarà una nuova cassa di risonanza per la categoria degli acconciatori
Confartigianato Acconciatori ha avviato una partnership con Edizioni HP, casa editrice specializzata in pubblicazioni per parrucchieri, in linea con l’impegno di ottimizzazione della comunicazione del settore acconciatura, per fornire una cassa di risonanza alle informazioni relative all’attività svolta in favore della categoria. Si tratta di un accordo/quadro che lascerà al sistema territoriale la massima libertà di fruizione di tale opportunità e potrà essere quindi declinato sul territorio a discrezione delle singole strutture, modulando la collaborazione in base alle proprie esigenze.
Le informazioni relative ad azioni/attività/eventi realizzati o in programma per la categoria, oltre che tramite il portale www.globelife.com, saranno diffuse ad una mailing list di circa 44mila acconciatori censiti dalla Società, che avranno quindi modo di conoscere le iniziative che saranno realizzate per il settore, sia di livello nazionale che territoriale.
Gli associati a Confartigianato potranno inoltre aderire alla pagina web www.parrucchieri-italia.it per attivare gratuitamente il servizio di prenotazione degli appuntamenti.
Soddisfatta la Presidente nazionale Tiziana Chiorboli: “C’è bisogno di visibilità, sia nei confronti della clientela che presso la stessa platea dei colleghi, che devono sapere cosa fa Confartigianato Acconciatori per la categoria. Si fa tanto, ogni giorno, e questa nostra attività deve essere valorizzata al massimo, gli acconciatori ci devono sentire vicini, sapere che ci siamo. Spero – ha aggiunto la Presidente – che il territorio sfrutti al massimo questa opportunità di comunicazione per affiancare ancor di più e meglio i propri associati”.
CINEMA E AUDIOVISIVO – Confartigianato sigla nuovo contratto nazionale di lavoro del doppiaggio
Confartigianato Cinema e Audiovisivo, insieme alle altre associazioni datoriali e alle federazioni sindacali di categoria Slc-Cgil, Fistel-Cisl e Uilcom-Uil, ha sottoscritto oggi il nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Doppiaggio.
“Il nuovo contratto – ha dichiarato Corrado Azzollini, presidente nazionale di Confartigianato Cinema e Audiovisivo – rappresenta un ulteriore passo in avanti nel processo di adeguamento del comparto a quelle che sono le esigenze della nostra epoca. Era assolutamente necessario prendere atto delle nuove tecnologie e dell’impatto che hanno avuto sul settore. Il nuovo articolato centra l’obiettivo con una disciplina moderna, semplice e fruibile, che riconosce l’importante lavoro di tanti professionisti, specie in un momento storico in cui torna ad essere di stretta attualità il dualismo tra la componente umana e quella tecnologica”. “Infine – continua Azzollini – la sottoscrizione conferma e consolida il sistema delle relazioni sindacali del comparto audiovisivo italiano: un lavoro di cui siamo orgogliosi e su cui, come parte sociale, continueremo a investire il nostro impegno e il nostro sforzo di rappresentanza”.
COMUNICAZIONE – Intelligenza artificiale: partnership Confartigianato-Aiway Magazine per imparare a conoscerla
Non si può più ignorare, l’intelligenza artificiale è tra noi e l’impatto generalmente avvertito, in tutti i comparti, è di possibile minaccia nei confronti di professionalità e skill attualmente ritenute strategiche e un settore particolarmente esposto a questa rivoluzionaria novità è proprio quello della comunicazione, che spazia a 360° dall’immagine visiva, al marketing, all’editoria, alla pubblicità, all’arte.
Confartigianato Comunicazione, nell’ambito dell’attività di affiancamento alle imprese nel percorso di avvicinamento all’utilizzo dell’AI, opzione ormai imprescindibile indipendentemente dalla dimensione aziendale, ha avviato una partnership con la rivista digitale Aiway Magazine, al fine di favorire la diffusione dell’informazione legata a tale tematica.
Aiway Magazine è particolarmente orientata al target dei fotografi, dei grafici, delle agenzie di pubblicità e comunicazione e in generale di tutti i reparti di marketing e comunicazione delle aziende associate, con l’obiettivo di preparare professionisti, artigiani e aziende all’uso consapevole, vantaggioso e impattante dal punto di vista del business dell’intelligenza artificiale. E’ una pubblicazione che unisce creatività, innovazione, e una esperienza sia in ambito editoriale che formativo, professionale ed accademico.
Sono proposti due livelli di abbonamento:
1) AIWAY MAGAZINE, composto dalla newsletter settimanale (4 invii al mese) di informazione, approfondimenti, notizie, articoli + il numero corrente di Aiway ISSUE (cadenza di 5 numeri all’anno)
2) AIWAY MAGAZINE + LAB, che oltre a tutti i contenuti e numeri di AIWAY MAGAZINE (quindi sia la rivista online che la newsletter settimanale) darà diritto di accesso al LAB che prevede almeno un evento di formazione LIVE online al mese sul server Discord dedicato di Aiway. Sempre su Discord saranno disponibili in esclusiva per gli abbonati al Magazine+LAB canali di discussione, di supporto e di notizie.
Grazie all’accordo di collaborazione avviato, gli associati a Confartigianato potranno fruire di uno sconto del 20% sugli abbonamenti ANNUALI. Per fruire dell’agevolazione telefonare al numero unico provinciale: 0984/73955.
TURISMO – Confartigianato Cluster Turismo lancia l’allarme sulla riforma della professione di guida turistica, che rischia di creare operatori meno preparati
Le guide turistiche svolgono una preziosa attività di divulgazione e promozione del patrimonio culturale del nostro Paese, un patrimonio universalmente riconosciuto come tra i più estesi e importanti al mondo, che per questo richiede conoscenze specifiche per ogni territorio. Come abbiamo più volte manifestato nel corso delle riunioni convocate dal Ministro del Turismo Daniela Santanché, riteniamo che la scelta di abbandonare la figura di guida turistica regionale per passare ad una figura unica nazionale non può che andare a detrimento della conoscenza delle specificità territoriali e porterà le nuove guide turistiche ad avere una preparazione più generica e limitata.
Questo si sarebbe potuto ovviare prevedendo una specializzazione obbligatorie delle guide su uno specifico ambito territoriale. Ma neanche questa ipotesi è stata accolta. Esprimiamo il timore che questo tipo di impostazione avvantaggerà le mete più famose a detrimento dei centri minori e favorirà le grandi piattaforme di prenotazione.
La mancanza di guide preparate per affrontare un consumatore esigente, culturalmente preparato e interessato alla specificità dei territori, non può essere colmata da una guida generalista. Scegliere una guida locale porta anche ricadute economiche positive sui territori che si visitano ed è un deterrente contro il turismo di massa. Chiediamo quindi di riconsiderare la questione della guida nazionale senza specificità territoriali, perché senza queste professionalità così preziose non possiamo davvero trasmettere la bellezza e la ricchezza del nostro patrimonio culturale.
FIERE: FashionJewels Milano: Edizioni 18 – 21 Febbraio 2024 /15-18 Settembre 2024
Confartigianato ha previsto per l’anno 2024 un’agevolazione per le imprese del Sistema Moda di Confartigianato che parteciperanno al Salone Milano Fashion&Jewels, che si terrà a Milano dal 18 al 21 Febbraio e dal 15-18 Settembre 2024, presso il quartiere espositivo di Fiera Milano (Rho) padiglioni 6-10.
Per poter agevolare la partecipazione delle imprese del settore moda ad un evento internazionale calendarizzato in concomitanza alla Milano Fashion Week, Confartigianato, in collaborazione con Confexport, offrirà alle sole imprese associate uno sconto del 10% su spazio espositivo e quota di iscrizione al Salone Milano Fashion&Jewels.
In caso di interesse, le aziende dovranno inviare la propria domanda di adesione entro il:
19 gennaio 2024 per l’edizione di MILANO FASHION&JEWELS dal 18-21 febbraio 2024
19 luglio 2024 per l’edizione di MILANO FASHION&JEWELS dal 15-18 settembre 2024