Confartigianato lancia il tesseramento 2024: l’Intelligenza Artigiana per un futuro sostenibile del made in Italy
Confartigianato Imprese lancia la campagna di tesseramento per l’anno 2024.
In un’era dominata dall’intelligenza artificiale, dove macchine e algoritmi sembrano prendere il sopravvento sulla sapienza umana, Confartigianato Imprese sceglie di celebrare l’intelligenza artigiana. Non si tratta di una sfida o di un rifiuto della modernità, ma di valorizzare il genio creativo e la manualità che nessuna macchina potrà mai sostituire.
L’intelligenza artigiana è l’antidoto alla standardizzazione: è la capacità di toccare con mano la materia e trasformarla in un oggetto che ha un’anima, una storia, un’identità. L’intelligenza artificiale può analizzare dati e produrre risultati con una velocità impensabile, ma è l’intelligenza artigiana che immette nei prodotti e nei servizi quei valori di autenticità e di eccellenza che sono il cuore del made in Italy.
La missione di Confartigianato è quella di promuovere e sostenere quest’intelligenza, affinché possa essere il punto di partenza per costruire un futuro economico e sociale sostenibile, che non perda mai di vista la dimensione umana.
Nel claim e nel payoff della campagna di tesseramento sono riassunte l’essenza del made in Italy e della visione di Confartigianato Imprese:
L’intelligenza artigiana costruisce il futuro sostenibile del made in Italy.
Confartigianato promuove ed esalta l’intelligenza artigiana per costruire un modello di sviluppo economico e sociale sostenibile e a dimensione umana, ricco della creatività e delle competenze inimitabili delle piccole imprese italiane.
Sapremo vincere le sfide del futuro con la forza del valore artigiano, capace di unire l’innovazione digitale con la tradizione manifatturiera per dare ’anima’ a prodotti e servizi belli e ben fatti, simbolo del made in Italy e frutto della testa, delle mani e del cuore dei nostri imprenditori.
MERCATI ESTERI – Confartigianato e IILA insieme per la cooperazione tra Mpi italiane e latino-americane
Favorire l’interscambio di esperienze e buone pratiche, la formazione professionale e la promozione di relazioni commerciali e imprenditoriali tra le Mpi italiane e quelle dei Paesi dell’America Latina. E’ l’obiettivo del Protocollo d’intesa firmato nei giorni scorsi dal Presidente di Confartigianato Marco Granelli e dal Segretario generale dell’IILA (Organizzazione Internazionale Italo-Latino-americana) Antonella Cavallari, nell’ambito dell’evento conclusivo del progetto Habilitas.
L’iniziativa si è svolta a Roma, nella sede della Confederazione, alla presenza di Ricardo Javier Varela Fernández, ambasciatore dell’Uruguay in Italia e presidente dell’IILA, e di Carlo Batori, ministro plenipotenziario, Direzione generale per la cooperazione allo sviluppo Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.
L’accordo siglato intende rafforzare il sostegno alle PMI italiane e latinoamericane che IILA e Confartigianato stanno già realizzando attraverso specifiche collaborazioni, in particolare nel contesto del foro IILA sulle PMI. A questo proposito, sono infatti partner strategici nel sostenere le attività di formazione di risorse umane e scambio di buone pratiche tra le micro, piccole e medie imprese italiane e latinoamericane con la collaborazione nell’ambito del Programma di borse di studio Habilitas che IILA realizza con il finanziamento della Cooperazione Italiana.
La firma dell’accordo è avvenuta proprio in occasione della conclusione degli stage “Habilitas” che si sono svolti nelle associazioni territoriali di Confartigianato, dove 10 borsisti-dirigenti e funzionari di associazioni imprenditoriali latinoamericane hanno potuto conoscere la realtà sociale ed economica dei singoli territori italiani, approfondire i servizi offerti alle imprese, visitare realtà produttive associate e incontrare enti ed istituzioni locali. All’evento sono intervenuti i vertici delle Associazioni di Confartigianato ospitanti e i rispettivi borsisti. Insieme hanno testimoniato il successo dell’iniziativa e il percorso formativo svolto nell’ambito dell’esperienza Habilitas 2023.
BENESSERE: Salpata da Genova ‘La Nave della Bellezza’, primo talent show in collaborazione con Confartigianato
Il 22 ottobre 2023 “La Nave della Bellezza” è partita da Genova con il suo prezioso carico di entusiasmo, di estro creativo, di voglia di innovare l’immagine dell’artigiano della bellezza.
E Confartigianato Benessere, come annunciato, è salita a bordo.
Si, c’eravamo! Con i professionisti della bellezza che hanno scelto di cogliere questa opportunità, questa formula innovativa ideata da The Lookmaker Institute e Quadrio TV sulla quale Confartigianato ha puntato per aprire nuovi orizzonti ai più audaci, a coloro che hanno voglia di aprirsi a un futuro diverso, di mettersi in gioco per affermare la loro professionalità, c’eravamo! Ed occupavamo un posto d’onore, con la Presidente nazionale Tiziana Chiorboli sulla poltrona del Giudice Speciale, di colei che poteva CONFERMARE O RIBALTARE il giudizio, impegnata con occhio attento a valutare il total look delle modelle, sapientemente creato dai partecipanti che si sono prodigati fino all’ultimo minuto per perfezionare il risultato, per aggiungere quel tocco che poteva valere la vittoria.
E mentre la MSC Grandiosa solcava il Mediterraneo e toccava Marsiglia, Barcellona, Palma di Maiorca (tappa che ha sostituito quella prevista a Tunisi, cancellata per motivi di sicurezza), Palermo e Napoli, a bordo si lavorava instancabilmente. Il presentatore esperto di bon ton Nicola Santini, l’autore Aldo Dalla Vecchia e la troupe di Quadrio TV, con noi nello studio di registrazione allestito ad hoc, seguivano l’attività dei protagonisti e ne registravano le scelte, i movimenti, le espressioni, le emozioni, per comporre il mosaico da offrire ai telespettatori della “Nave della Bellezza”, il primo talent show in collaborazione con Confartigianato.
Ha così preso corpo l’intento di fornire alle imprese una ribalta nazionale capace di raggiungere il grande pubblico comunicando il valore dell’artigianalità e della creatività proprie di questi settori e di costruire, attraverso il piccolo schermo, un modello di riferimento ed una nuova immagine di un settore mai abbastanza valorizzato.
La visione di Confartigianato Benessere
Tutto questo, perfettamente in linea con l’obiettivo di Confartigianato Benessere impegnata, come ha avuto modo di sottolineare la Presidente Chiorboli ai microfoni della produzione, ad abbattere i pregiudizi che giovani e meno giovani hanno nei confronti di questa professione, di un settore che può invece aprire le porte in termini di professionalità, redditività e prestigio. Non è mancato, poi, il monito della Presidente rivolto telespettatori che seguiranno la trasmissione ad avere cura e rispetto di sé, a frequentare saloni e centri che operano nel rispetto delle regole, per non mettere a rischio il proprio benessere affidandosi alle mani sbagliate.
Restiamo in attesa dello “sbarco” della prima serie sulla piattaforma gratuita Mediaset Infinity intorno alla metà di dicembre.
BENESSERE – Il Cosmoprof 2024 torna con un nuovo format ma con le stesse agevolazioni di sempre per le imprese di Confartigianato
Il Cosmoprof Worldwide Bologna si svolgerà nel 2024 con un nuovo format che coinvolgerà tutti i settori.
La manifestazione inizierà infatti giovedì 21 e si concluderà di domenica, il 24 marzo, e non di lunedì come da sempre avvenuto.
Tutti i settori apriranno quindi in contemporanea giovedì 21 marzo, per rispondere all’esigenza di seguire le nuove logiche di mercato e le richieste degli operatori, con l’obiettivo di ottimizzare la presenza degli addetti ai lavori su tutte le giornate della manifestazione, con flussi più rappresentativi di tutte le tipologie di utenti.
Nulla cambia, invece, sul fronte delle agevolazioni per gli imprenditori associati a Confartigianato per la visita al più importante evento italiano dedicato al mondo dell’acconciatura e dell’estetica, che potranno richiedere alle associazioni di appartenenza i codici per ottenere gli ingressi alle tariffe scontate riservate al nostro Sistema.
Le iniziative e i progetti di Cosmoprof Worldwide Bologna 2024 saranno adeguati alle nuove date di apertura, con un ricco calendario di eventi dedicati ad espositori e visitatori, fino alla serata di domenica.
Di seguito alcuni degli eventi di maggiore interesse per i settori professionali dell’acconciatura e dell’estetica previsti nel programma della manifestazione:
HAIR RING SELECTED
In questo spazio, giovani talenti accuratamente scelti da Confartigianato e Cosmoprof avranno l’opportunità di esprimere la loro arte. L’appuntamento è per il 24 marzo, in un ambiente esclusivo: la Lounge Cosmetica Italia, situata al primo piano del Centro Servizi.
WORLD MASSAGE MEETING
Questo evento è un tributo al mondo dei massaggi, una celebrazione delle tecniche che portano relax e armonia. I professionisti del settore si daranno appuntamento dal 21 al 24 marzo presso il Mall, tra i padiglioni 29 e 30, per scambiare conoscenze e dimostrare la loro maestria.
COSMO ONSTAGE
Il format che trasforma il palcoscenico in una vetrina per i veri “guru” dell’estetica e del mondo dei capelli. Queste figure di spicco nel settore si incontreranno il 24 marzo al Centro Servizi per condividere le loro visioni e le ultime innovazioni.
ON HAIR
Il 24 marzo, nel vibrante contesto dell’ON HAIR ARENA al padiglione 37, gli show dei team internazionali regaleranno spettacoli mozzafiato, dove la creatività incontra la bellezza e la passione per l’hairstyling.
EDILIZIA – ANAEPA Confartigianato protagonista ai Cassa Edile Awards con il primo Mastro Formatore Artigiano d’Italia
Un settore sano e laborioso si è incontrato lo scorso 20 ottobre al Saie di Bari per i Cassa Edile Awards”, i riconoscimenti assegnati alle realtà dell’edilizia che rappresentano un’eccellenza nel mettere in campo una concorrenza leale rispettando le regole e i contratti di lavoro del comparto. Quest’anno, inoltre, è stato nominato, il primo Mastro Formatore Artigiano d’Italia, l’imprenditore Giovanni Lovato di Confartigianato Vicenza e componente della Giunta di ANAEPA.
È stata proprio Anaepa Confartigianato Edilizia ad ispirare questa figura innovativa, introdotta nel contratto nazionale di lavoro dell’edilizia artigianato rinnovato a maggio 2022. Una novità voluta per valorizzare il mestiere dell’artigiano edile e il ruolo dell’imprenditore nella trasmissione delle competenze.
Almeno 15 anni di anzianità, gestione consapevole della sicurezza nei luoghi di lavoro, percorsi formativi, regolarità contributiva e applicazione del CCNL edilizia artigianato e un corretto inquadramento dei dipendenti sono alcuni dei requisiti per diventare Mastro Formatore Artigiano (MfA).
Nel corso della Tavola rotonda delle Parti Sociali dell’edilizia che ha preceduto la premiazione, il Presidente di ANAEPA Stefano Crestini, nel ribadire il valore della formazione per lavoratori e imprese, ha affermato: “Il Mastro Formatore Artigiano è un riconoscimento importante, soprattutto dal punto di vista delle aziende artigiane, perché ciò che conta non è la dimensione dell’impresa ma le sue competenze. Il riconoscimento della capacità formativa diffusa attraverso la figura del MfA rappresenta una forza per questo settore e per le imprese, aumentando il loro valore sul mercato nei confronti dei committenti pubblici e privati”.