Confartigianato e TikTok confermano e rilanciano la propria partnership istituzionale per offrire agli artigiani italiani nuovi strumenti di comunicazione digitale, capaci di potenziare la visibilità e l’attrattività dei tanti mestieri che, con le loro creazioni e i loro prodotti, sono il biglietto da visita dell’eccellenza made in Italy nel mondo. Un invito rivolto agli imprenditori associati che vogliono ampliare il proprio mercato di riferimento grazie alla tecnologia, alle piattaforme digitali e al racconto delle tecniche di quell’artigianato capace di conquistare ogni angolo del globo.
Un percorso comune intrapreso da Confartigianato e TikTok che ha già portato al lancio dell’account ufficiale della principale organizzazione di riferimento degli artigiani e delle mpmi italiane e alla nascita di #SpiritoArtigiano, l’hashtag con cui raccontare il miglior artigianato italiano, per valorizzare il tessuto produttivo e offrire strumenti concreti per ampliare gli orizzonti geografici dell’impresa.
Sono migliaia gli artigiani italiani già attivi su TikTok, impegnati a raccontare segreti e tecniche dei tanti mestieri dell’artigianato italiano. Una community digitale di artigiani e piccoli imprenditori che Confartigianato e TikTok vogliono far crescere per far scoprire o riscoprire mestieri da tutelare e far vivere nel tempo, rendendo consapevoli le nuove generazioni del loro importante ruolo di motore dell’economia italiana e stimolandole a considerare questi mestieri un possibile e interessante sbocco lavorativo.
Dare visibilità alle tematiche dell’artigianato, dell’occupazione giovanile e dell’autoimprenditorialità rappresenta l’inizio di un processo con cui Confartigianato vuole rilanciare partecipazione e inclusione sociale e professionale dei giovani, per favorire la conoscenza delle micro e piccole imprese e del lavoro artigiano da parte degli studenti italiani.
Gli imprenditori artigiani sono chiamati ad adeguare il proprio modello di business all’evoluzione di un’economia sempre più globale. Tradizione e progresso digitale devono diventare due facce della stessa medaglia, quella della crescita. Alla base del progetto, il comune intento di offrire a tutti gli artigiani di Confartigianato la possibilità di utilizzare la piattaforma come vetrina virtuale in cui raccontare l’eccellenza manifatturiera, l’unicità dei loro prodotti, e anche quel ‘dietro le quinte’ di mestieri a volte poco conosciuti, ma patrimonio inestimabile del Made in Italy.