BENESSERE – Confartigianato Estetisti al 39° Congresso Les Nouvelles Esthetiques di Bergamo
Si svolgerà lunedì 16 ottobre dalle ore 16.30 alle ore 17.30 nell’ambito del 39° Congresso Internazionale di Estetica & Spa “Les Nouvelles Esthétiques Italia”, la Tavola Rotonda “Estetica professionale del futuro: innovazione e formazione” alla quale parteciperà la Presidente nazionale di Confartigianato Estetisti Stefania Baiolini.
Come è ormai noto agli addetti ai lavori, il Congresso, che avrà luogo 15 e 16 ottobre presso la Sala Oggioni del Centro Congressi Giovanni XXIII di Bergamo, rappresenta uno degli eventi più importanti nel settore dell’estetica professionale e riunisce esperti e professionisti di alto livello provenienti da tutta Italia e dall’estero. I momenti formativi previsti, che spazieranno dal check-up estetico viso e corpo fino al business in istituto, sono orientati alla diffusione e la valorizzazione della cultura della bellezza e del settore dell’estetica professionale e del benessere, con la missione di offrire al consumatore i massimi standard di efficacia, servizio, ascolto e sicurezza secondo i più avanzati protocolli, tendenze e scoperte scientifico-tecniche del presente e del prossimo futuro.
In questa cornice si inserisce la Tavola Rotonda del 16 ottobre, che si pone l’obiettivo di esplorare le sfide e le opportunità emergenti nel settore dell’estetica professionale e che vedrà coinvolti rappresentanti delle associazioni di categoria maggiormente rappresentative, dirigenti scolastici e interlocutori istituzionali, che condivideranno le loro idee sugli sviluppi della formazione professionale di settore.
Grazie al rapporto di collaborazione in corso con gli organizzatori, per gli associati a Confartigianato è prevista una riduzione di 15 euro sul biglietto, al fine di agevolare la presenza a questa importante occasione di confronto e scambio di idee sulle tematiche di principale interesse della Categoria.
Per info telefonare al numero unico provinciale: 0984/73955.
IMPRESE DEMANIALI – Confartigianato al quarto incontro del tavolo tecnico sulle concessioni a Palazzo Chigi
Si è svolto l’8 settembre presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri il quarto incontro del Tavolo tecnico sulle concessioni demaniali nel quale è proseguita la discussione sulla mappatura delle superfici demaniali.
Confartigianato Imprese Demaniali, intervenuta con il suo Presidente Mauro Vanni, ha ribadito che entro la fine di settembre si devono chiudere i lavori sulla mappatura del demanio marittimo, lacuale e fluviale, stabilendo anche i criteri per determinare o meno la scarsità della risorse.
La determinazione della scarsità della risorse, infatti, è fondamentale per determinare il valore transfrontaliero delle concessioni, ha evidenziato Vanni.
Le parti intervenute oggi, pertanto, sono state invitate a indicare i criteri che dovrebbero essere presi in considerazione.
Il Presidente Vanni ha ribadito che deve esserci una valutazione omogenea a livello nazionale e che tutto il litorale accessibile deve essere considerato disponibile.
Sulla questione della rivalutazione errata dei canoni di concessione, il Presidente ha preso atto della questione chiedendo al MIT di fare le verifiche del caso con le Agenzie del Demanio.”
Entro i prossimi 10 giorni ci sarà un nuovo incontro per stabilire i criteri definitivi.
EUROPA – L’Europa guarda al futuro con le nuove regole sull’approvvigionamento delle materie prime critiche
La Commissione per l’Industria del Parlamento europeo ha approvato la relazione sulla proposta di regolamento che istituisce un quadro per un approvvigionamento sicuro e sostenibile di materie prime critiche. Si tratta di un dossier di importanza strategica per il mercato unico: l’obiettivo della Commissione europea è quello di garantire l’accesso degli Stati membri alle materie prime critiche indispensabili per un’ampia gamma di settori, tra cui l’industria a zero emissioni nette, l’industria digitale, l’industria aerospaziale e la difesa, dalle batterie ai microprocessori, dalle turbine eoliche alle celle a combustibile a idrogeno.
Rispetto alla proposta, la relazione parlamentare ha reso gli obiettivi della Commissione europea più ambiziosi: entro il 2030 i target di lavorazione sono stati innalzati dal 40% al 50%, mentre il volume minimo delle materie prime riciclate è stato fissato al 10%.
Gli eurodeputati hanno poi ripreso molti dei suggerimenti emendativi di Confartigianato Imprese. Nella struttura di governance del nuovo sistema di approvvigionamento delle materie prime critiche è stato creato un apposito comitato formato dai rappresentati del mondo imprenditoriale, con un occhio particolare alle MPMI. Inoltre, al fine di rendere le norme maggiormente inclusive per le mpmi, è stato stabilito che le micro e piccole imprese avranno pieno accesso agli acquisti congiunti di materie prime, senza discriminazione alcuna. Infine, è stato recepito il suggerimento di Confartigianato Imprese di eliminare il sistema di audit delle grandi imprese sull’intera catena di approvvigionamento: da subito, infatti, la Confederazione si era battuta per evitare ulteriori oneri burocratici e prove di stress per gli operatori economici della filiera.
La relazione parlamentare, se approvata in seduta plenaria mercoledì 13 settembre, costituirà la posizione del Parlamento europeo in vista dei negoziati interistituzionali con il Consiglio dell’Unione europea, che aveva adottato il suo orientamento generale lo scorso 30 giugno.
L’Ufficio Affari Europei di Confartigianato continuerà a seguire le discussioni, a sostegno della posizione parlamentare, ove gli interessi delle MPMI sono stati presi maggiormente in considerazione nella creazione del nuovo quadro normativo.
MODA – Torna GenovaJeans: prossima edizione dal 5 all’8 ottobre
Genova è pronta ad accogliere la jeans community internazionale, che si dà appuntamento dal 5 all’8 ottobre a GenovaJeans, un evento dal format non convenzionale che guarda al futuro di questo capo d’abbigliamento iconico con una visione precisa, nella direzione del design e dell’innovazione responsabile.
Forte del proprio glorioso passato e di quello più recente che ha visto gli italiani protagonisti nella trasformazione del jeans in capo fashion, Genova – a cui il jeans deve il nome – lancia un nuovo messaggio che racchiude in sé la cultura della responsabilità, nel creare e nel produrre, generando bellezza.
La prossima edizione è stata presentata al Palazzo delle Stelline a Milano agli stakeholders del settore moda. GenovaJeans è interamente dedicato alla community del jeans di nuova generazione, che diventa responsabile, nel design e nella produzione, innovativo e tecnologico.
“Community, creatività, responsabilità, cultura e innovazione – sottolinea Luca Costi, segretario di Confartigianato Liguria – sono i cinque pilastri di Genovajeans e non poteva mancare quindi la presenza di Confartigianato Moda. All’interno della manifestazione affronteremo la sostenibilità in un talk con prestigiosi relatori e presenteremo le nostre eccellenze in un’aria market e in tour liberi e guidati del centro storico di Genova, nonché un’altra serie di eventi. Un’occasione importante per valorizzare un settore fondamentale della nostra economia nazionale e regionale.”
Il jeans è considerato una vera e propria icona, più che un semplice capo d’abbigliamento: è presente nel guardaroba di tutti, negli stili di vita e nell’immaginario collettivo. Un semplice tessuto da lavoro che ha saputo trasformarsi e scrivere pagine di storia e che ora diventa protagonista del cambiamento, abbracciando la cultura del design, dell’innovazione responsabile, della creatività. Genova, forte di questa importante eredità, rilancia ed apre a nuove opportunità e idee per creare la cultura del jeans del futuro.
“È suggestiva la storia del jeans a Genova. Una città che in quegli anni era all’avanguardia su tutti i fronti, sia su quello finanziario che manuale. E i jeans erano parte della divisa da lavoro dei nostri portuali, divenuta nei secoli una moda e un canone di abbigliamento a livello planetario – dice l’assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti – Vogliamo rivendicare questo ruolo, portando a Genova con questa nuova edizione, non solo la curiosità di venire a scoprire la patria del jeans, ma anche attività commerciali, artigianali e imprenditoriali che sono parte di quella tradizione. Ringrazio le associazioni che, come sempre, sono al fianco delle amministrazioni con un supporto fattivo e un reciproco scambio e arricchimento. Come Regione Liguria siamo al fianco di tutti gli imprenditori che avessero la necessità, la voglia e l’entusiasmo di operare su questo filone di business. Non vediamo l’ora di vedere la città addobbarsi di questo tessuto antico, ma sempre più moderno e interpretato”.
I quattro giorni dedicati al jeans di nuova generazione porteranno sotto i riflettori brand e aziende che rappresentano l’eccellenza produttiva e stilistica a livello nazionale e internazionale.
Presentati sotto forma di esposizioni collettive alla stregua di opere d’arte, comporranno il viaggio di GenovaJeans i brand heritage, i nuovi creativi e la filiera Made in Italy.
TURISMO – Affitti brevi: la nuova bozza del Ddl recepisce alcune nostre richieste, ma resta molto da fare
La nuova bozza di Disegno di legge sugli affitti brevi diffusa dal Ministero del Turismo costituisce un positivo passo avanti, ma molto resta ancora da fare per regolamentare questo fenomeno che sta modificando in maniera significativa gli ecosistemi urbani.
E’ il giudizio espresso da Confartigianato sulla bozza di provvedimento che, per rendere il settore più facilmente mappabile, prevede che a tutti gli appartamenti affittati a uso turistico sarà assegnato dal Ministero del Turismo un Codice Identificativo Nazionale (CIN). I CIN dovranno contenere l’indicazione del numero di posti letto disponibili e sostituiranno i codici identificativi regionali (CIR). Tutte le strutture identificate con il CIN verranno inserite nella banca dati nazionale, sul sito del ministero. Inoltre, sarà previsto l’obbligo per chi concede in locazione un immobile ad uso abitativo per finalità turistiche, anche in qualità di intermediario, oltre ai soggetti che gestiscono portali telematici di esporre il CIN all’ingresso dell’unità immobiliare e di indicarlo in ogni annuncio ovunque pubblicato.
Il soggiorno non potrà essere inferiore a due notti nei comuni capoluoghi delle città metropolitane.
Come sollecitato da Confartigianato, il numero di appartamenti dello stesso proprietario che possono essere dati in locazione breve viene ridotto. In questo modo, il regime fiscale delle locazioni brevi potrà essere applicato solo a chi affitta fino a 2 case, oltre le 2 il proprietario diventa imprenditore e dovrà rispettare la relativa disciplina.
Le case date in affitto, come gli alberghi, dovranno d’ora in poi adeguarsi alla di normativa antincendi, di strumentazione per la rilevazione del monossido di carbonio.
Vengono innalzate le sanzioni, con multe fino a 5 mila euro per chi affitterà una casa per una sola notte e fino a 8 mila a chi concede in locazione un immobile a uso abitativo per finalità turistiche privo di CIN.
Confartigianato Cluster Turismo esprime apprezzamento per il coinvolgimento voluto dal Ministero del Turismo, ma chiede di introdurre nel testo anche poteri specifici da attribuire ai sindaci per limitare anche temporaneamente gli affitti turistici in determinate zone della città a particolare valore storico e con particolare concentrazione del fenomeno. Questo permetterebbe di salvaguardare l’equilibrio dell’ecosistema urbano, che è fatto anche di botteghe artigiane e attività imprenditoriali che scomparirebbero in assenza di residenti.
BENESSERE – Gli Stati generali dell’Acconciatura ospiti della Milano Beauty Week il 1°ottobre 2023
Il mondo dell’acconciatura entra a pieno titolo nella Milano Beauty Week, la prestigiosa iniziativa che animerà il capoluogo lombardo dal 26 settembre al 2 ottobre, con una serie di eventi che coinvolgeranno la cittadinanza, guidandola alla scoperta di una filiera che si colloca tra le eccellenze del made in Italy e che accompagna quotidianamente ciascuno di noi nei gesti legati all’igiene, alla cura di sé, al benessere, alla prevenzione e alla protezione.
In quest’ambito, Camera Italiana dell’Acconciatura testimonierà il suo ruolo e la sua attività a favore della professione con un evento attraverso il quale la Categoria richiamerà l’attenzione su elementi centrali per il settore che spazieranno dalla protezione e sicurezza per il consumatore, alla formazione qualificata, alla cura del servizio, alla lotta all’abusivismo, fino a tematiche sindacali e di rappresentanza.
Non solo enunciazione dei bisogni, ma condivisione di progetti già avviati e di ipotesi progettuali, sintetizzati in un documento che le Associazioni fondatrici (Confartigianato, Cna e Cosmetica Italia) hanno redatto per condividere attività e posizionamenti rispetto ai temi affrontati, che saranno illustrati nel corso dell’evento che si svolgerà domenica 1 ottobre 2023 alle ore 11.00 presso il Parlamentino di Palazzo Giureconsulti, al quale interverrà la Presidente nazionale di Confartigianato Benessere Tiziana Chiorboli e che prevede la partecipazione di interlocutori istituzionali ed eccellenze del mondo dell’acconciatura.
GOMMISTI: Legambiente ed EcoTyre insieme per liberare boschi e territori dagli Pneumatici Fuori Uso
confartigianato imprese Calabria ha partecipato nei giorni scorsi al Convegno” Pneumatici fuori uso in circolo. L’abbandono dei PFU in Calabria: criticità e opportunità per un rifiuto recuperabile al 100%”.
Il Convegno organizzato da Legambiente Calabria, in collaborazione con il consorzio Ecotyre e con il Patrocinio della Provincia di Cosenza, ha inteso attivare un confronto su un tema importante sotto il profilo ambientale e sensibilizzare operatori e cittadini al corretto riciclo.
L’evento rientra all’interno della campagna Puliamo il Mondo e Confartigianato da sempre attenta con le sue imprese all’ecologia ed alla sostenibilità, intende diffondere il suddetto messaggio, anche con il supporto di Ecotyre che si occupa del ritiro gratuito presso le singole botteghe dei gommisti, dei pneumatici dismessi.