Regione Calabria: BANDO KAIRE
La regione Calabria, Dipartimento Lavoro, ha pubblicato un bando per la concessione di incentivi all’occupazione di lavoratori disoccupati svantaggiati, molto svantaggiati o con disabilità, alle imprese che operano nella filiera turistica.
Possono presentare domanda tutte le imprese il cui codice è indicato nel bando appartenenti tra cui alberghi, affittacamere, ristoranti, gelaterie e pasticcerie, bar, attività di servizi connessi al turismo ecc ecc.
Oggetto dell’agevolazione sono i contratti di assunzione stipulati a partire dall’1 aprile 2023, sia a tempo determinato, con una durata non inferiore a tre mesi, che a tempo indeterminato che comportino un aumento netto del numero dei dipendenti aziendali rispetto alla media dei dodici mesi precedenti la presentazione della domanda.
Saranno agevolate le assunzioni di lavoratori disoccupati, residenti o domiciliati nel territorio della Regione Calabria. Nel caso di assunzione di cittadini stranieri non comunitari, la stessa può formare oggetto di contributo sulla base del possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità che consenta l’esercizio di un’attività lavorativa.
Per i contratti stipulati in data precedente alla pubblicazione dell’avviso e, comunque in data successiva al 01/04/2023, la domanda di riconoscimento dovrà essere obbligatoriamente presentata a contratto ancora in corso.
L’aiuto non è concedibile per l’assunzione di soggetti che hanno rapporti coniugali o di parentela e/o affinità entro il primo grado, con il beneficiario titolare o soci della società.
Non possono usufruire degli incentivi le imprese che abbiano in atto sospensioni dal lavoro o che abbiano proceduto a riduzioni di personale o a licenziamenti collettivi negli ultimi 12 mesi, salvo che l’assunzione non avvenga ai fini di acquisire professionalità diverse da quelle dei lavoratori interessati alle predette riduzioni o sospensioni.
Le spese ammissibili sono i costi salariali sostenuti per un massimo di 12 mesi successivi all’assunzioni ed il contributo riconosciuto è il seguente:
nel caso di assunzione di lavoratori svantaggiati: l’importo concedibile è pari al 50% dei costi ammissibili;
nel caso di assunzione di lavoratori con disabilità: l’importo concedibile è pari al 75% dei costi ammissibili.
Il contributo concesso sulla base del presente Avviso non è cumulabile con qualunque altra forma di sostegno sia essa nazionale, regionale o comunitaria.
L’incentivo all’occupazione concedibile non eccede l’importo massimo di € 20.000,00 per impresa.
Le domande, per come previste dall’Avviso, dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica, per il tramite della piattaforma web di Fincalabra S.p.A., società in house della Regione Calabria.
Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 10:00 del 31/07/2023 e fino alle ore 16:00 del 31/10/2023.
Per info e assitenza telefonare al numero unico provinciale: 0984/73955.
CREDITO – Confartigianato sigla accordo tra banche e imprese per ridurre costi dei pagamenti con Pos
Raggiunto l’accordo tra ABI, APSP, Confartigianato, Cna, Confcommercio, Confesercenti e FIPE per la definizione del “Protocollo d’intesa per la mitigazione, la maggiore comprensibilità e comparabilità dei costi di accettazione di strumenti di pagamento elettronici”.
L’accordo, raggiunto presso il Ministero dell’Economia e le Finanze, sul quale l’Autorità garante per la concorrenza e il mercato (AGCM) ha espresso il parere favorevole, promuove ulteriormente la digitalizzazione, la modernizzazione e la concorrenza dei servizi di pagamento, anche attraverso una maggiore comprensibilità, comparabilità e mitigazione dei costi delle transazioni con strumenti di pagamento elettronici. E ciò con riferimento a chi svolge attività di vendita di prodotti e di prestazione di servizi, anche professionali, tenuti ad accettare pagamenti con POS e che presentino ricavi e compensi relativi all’anno di imposta precedente di ammontare non superiore a 400.000 euro.
Nello specifico l’ABI e l’APSP si impegnano a invitare i propri associati, che operano in qualità di “soggetti abilitati all’accettazione di pagamenti con carta presso gli Esercenti” a promuovere iniziative commerciali nei confronti degli Esercenti, volte a ridurre l’impatto dei costi delle transazioni di basso valore, cioè di importo non superiore a 30 euro. In particolare, tali iniziative commerciali dovrebbero essere significativamente competitive per quanto riguarda le transazioni di importo unitario almeno fino a 10 euro. Le iniziative commerciali andranno pubblicizzate per almeno 6 mesi e avranno durata non inferiore a 9 mesi.
L’ABI e l’APSP si impegnano altresì a invitare tutti gli altri Operatori della filiera dei pagamenti propri associati (emittenti di carte, circuiti di pagamento e i diversi operatori che forniscono i servizi tecnici necessari al completamento delle transazioni con carta) a contribuire concretamente ad assicurare il successo delle iniziative commerciali di cui al Protocollo.
Confartigianato sottolinea l’importanza dell’impegno contenuto nel protocollo per garantire trasparenza alle condizioni che le banche applicano sui Pos. Positivo, inoltre, viene giudicato l’intervento per calmierare il costo delle commissioni per le transazioni di importo limitato.
MALTEMPO – In Dl Cig emergenza caldo accolte richieste Confartigianato per più tutele lavoratori
Confartigianato esprime apprezzamento per il provvedimento varato dal Consiglio dei Ministri che consente ai settori dell’edilizia e dell’agricoltura, di escludere la causale meteo e in generale gli eventi oggettivamente non evitabili dal conteggio delle 52 settimane nel biennio.
Si tratta di una misura, richiesta da Confartigianato nel corso degli incontri svoltisi con il Ministero per affrontare l’emergenza caldo nei luoghi di lavoro, che va nella giusta direzione di accrescere le tutele per i lavoratori per i settori più esposti al rischio delle alte temperature, rispetto ai quali, ed in particolare per l’edilizia, Confartigianato ha chiesto di affrontare il tema più generale dell’impatto degli eventi climatici estremi sulle condizioni di lavoro in uno specifico tavolo settoriale.
IMPRESE DEMANIALI – Prosegue il confronto con il Governo. Terza riunione del tavolo tecnico sulle concessioni
Si è svolto il terzo incontro del Tavolo tecnico consultivo in materia di concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha fornito ai partecipanti al Tavolo nuovi dati – non ancora definitivi – ma assolutamente strategici per arrivare ad una prima proposta dei criteri per la definizione della scarsità o meno della risorsa.
Durante l’incontro è stata presentata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze la piattaforma Siconbep che costituirà il nuovo strumento di mappatura digitale delle concessioni dei beni pubblici.
Ai primi di settembre si terrà il prossimo incontro. Per Mauro Vanni, Presidente di Confartigianato Imprese Demaniali “siamo arrivati al momento decisivo in cui dobbiamo fare uno sforzo comune per arrivare ad una proposta condivisa tra tutti gli attori al Tavolo per risolvere una questione storica e vitale per il futuro delle nostre imprese”.
AUTRASPORTO – UNATRAS chiede un incontro urgente con il Ministro Salvini per sbloccare i provvedimenti per il settore
Il coordinamento unitario delle Associazioni nazionali dell’autotrasporto UNATRAS ha inviato una lettera al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Sen. Matteo Salvini, a firma del Presidente di Confartigianato Trasporti e UNATRAS Amedeo Genedani, per rappresentare il malcontento diffuso tra gli operatori del settore riguardo ai ritardi nell’ottenere i ristori previsti dal DL Lavoro.
Nonostante la conversione in legge del decreto un mese fa, l’assenza di concertazione con il MEF ha impedito l’attuazione dei seguenti provvedimenti indispensabili per il comparto:
sblocco dei pagamenti di circa 1600 imprese incagliate sul bonus gasolio del 28% (1° trimestre 2022);
sblocco dei pagamenti dei crediti d’imposta del 15% su acquisti Adblue del periodo gennaio-ottobre 2022;
piena fruibilità dei crediti di imposta del 20% su acquisti LNG e del 15% su acquisti Adblue dell’ultimo bimestre 2022;
emanazione dei decreti e apertura della piattaforma Agenzia delle Dogane per la fruizione del credito d’imposta del 12% sugli acquisti di gasolio del 2° trimestre 2022.
Anche le risorse relative al Marebonus 2022 non sono ancora state sbloccate, creando gravi difficoltà soprattutto per le imprese siciliane di autotrasporto.
Oltre a ciò, il confronto tecnico sul “Tavolo delle Regole” ha evidenziato l’importanza di garantire una presenza costante del livello politico del Ministero per affrontare questioni normative di rilevante impatto sul comparto.
Per tale motivo, UNATRAS chiede un incontro urgente con il Ministro Salvini, al fine di trovare soluzioni concrete e prevenire situazioni di difficile gestione che potrebbero verificarsi.