Confartigianato Trasporti informa che sul sito MIT è stato pubblicato il decreto direttoriale attuativo degli incentivi (a valere sulle risorse dell’anno 2022) per gli investimenti delle imprese di autotrasporto nel rinnovo del parco veicoli.
Scatterà alle ore 10:00 di lunedì 26 giugno il click-day per la presentazione delle domande relative agli incentivi, che sono stati previsti dal DM 97/2023 che stanzia 25 milioni di euro per incentivare l’acquisto di mezzi ecologici e tecnologicamente avanzati eseguiti a partire dal 24 maggio 2023.
È previsto un solo periodo di incentivazione che si concluderà alle ore 16:00 dell’11 agosto 2023.
Si rammenta che possono inoltrare domanda le imprese di autotrasporto di cose per conto di terzi, in regola con i requisiti di iscrizione al Registro Elettronico Nazionale (REN) e all’Albo degli autotrasportatori.
Sarà possibile presentare istanza, che avrà validità di prenotazione, all’interno del periodo incentivante, secondo le modalità di seguito descritte. Le liste delle domande pervenute ed i “contatori” delle somme disponibili, aggiornati periodicamente, saranno raggiungibili dalla pagina web del soggetto gestore RAM http://www.ramspa.it, nella Sezione dedicata all’incentivo “Investimenti IX edizione”.
All’interno del periodo di incentivazione le istanze dovranno essere presentate esclusivamente tramite posta elettronica certificata dell’impresa richiedente e indirizzata a ram.investimenti2023@legalmail.it unitamente alla seguente documentazione:
- a) modello di istanza debitamente compilato, reperibile in formato pdf editabile sul sito internet del soggetto gestore RAM, firmato digitalmente dal legale rappresentante o procuratore dell’impresa;
- b) copia del documento di riconoscimento in corso di validità del legale rappresentante o procuratore dell’impresa;
- c) copia del contratto di acquisizione dei beni oggetto d’incentivazione, comprovante quanto dichiarato nel modello di istanza, con data successiva a quella di entrata in vigore del DM 97/2023 (quindi, a far data dal 24 maggio scorso) e debitamente sottoscritto dalle parti. Il contratto deve essere firmato con firma digitale dal legale rappresentante o dal procuratore dell’impresa e contenere, nel caso di acquisto di rimorchi o semirimorchi, l’indicazione del costo di acquisizione dei dispositivi innovativi.
Ai soli fini della formazione dell’ordine di prenotazione faranno fede la data e l’ora di invio dell’istanza inoltrata tramite posta elettronica certificata (PEC).
Il soggetto gestore RAM, pubblicherà l’elenco delle domande pervenute indipendentemente dalla regolarità formale e sostanziale delle stesse che sarà verificata successivamente e verrà pubblicato entro la data dell’11 settembre 2023.
Ai fini della rendicontazione dell’investimento, le imprese che hanno presentato istanza dovranno trasmettere a decorrere dalle ore 10:00 dell’11 settembre 2023 ed entro le ore 16:00 dell’11 giugno 2024 la documentazione richiesta, utilizzando la piattaforma informatica implementata da RAM S.p.A.
La piattaforma informatica sarà resa nota sul sito web dell’Amministrazione, nella pagina:
http://www.mit.gov.it/temi/trasporti/autotrasporto-merci/documentazione e sul sito della RAM all’indirizzo http://www.ramspa.it, nella Sezione dedicata all’incentivo “Investimenti IX edizione”.
Le credenziali di accesso al sistema informatico verranno trasmesse all’interessato all’indirizzo PEC dell’impresa, mittente dell‘istanza.
Per info e assistenza telefonare al numero unico provinciale: 0984/73955.