In fase di avvio il corso di formazione per la preparazione all’esame per l’ottenimento del Patentino da frigorista, ai sensi del D.P.R. 43/2012, concernente l’attuazione del Regolamento CE n. 842/2006 su taluni gas fluorurati ad effetto serra.
Il D.P.R. in oggetto prevede che tutti i soggetti e le imprese che eseguono interventi tecnici su impianti frigoriferi, condizionatori, pompe di calore, estintori antincendio, nonché commutatori ad alta tensione ed altri apparecchi contenenti gas fluorurati ad effetto serra debbano essere in possesso del Patentino da frigorista, che verrà rilasciato da un Organismo di Certificazione accreditato, dopo il superamento di un esame teorico/pratico. Tale certificazione avrà una validità di 10 anni, allo scadere dei quali è previsto l’aggiornamento.
La normativa prevede, inoltre, l’iscrizione al Registro telematico delle imprese e delle persone presso il Ministero dell’Ambiente, attraverso la Camera di Commercio di competenza.
Si precisa che il corso di preparazione + gli esami per il primo rilascio e per l’aggiornamento sono previsti nelle seguenti date:
22 e 23 giugno 2023
05 e 06 luglio 2023
Si sottolinea l’opportunità di una sollecita adesione, considerato l’imminente avvio dell’attività formativa.
Per informazioni, contattare il numero unico per l’intero territorio provinciale 0984/73955.