Il Ministero della Cultura ha pubblicato l’Avviso pubblico per il sostegno di iniziative imprenditoriali realizzate nei comuni assegnatari di risorse per l’attuazione di Progetti locali di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici, finanziato nell’ambito del PNRR, M1C3, Investimento 2.1 “Attrattività dei borghi”, linea B.
L’Avviso per le Imprese ubicate nei borghi è finalizzato a favorire il recupero del tessuto economico-produttivo dei 294 Borghi assegnatari delle risorse di cui al precedente Avviso pubblico per la presentazione di progetti di rigenerazione culturale e sociale.
L’Avviso mira a rilanciare le attività commerciali, agroalimentari e artigianali, valorizzando i prodotti, i saperi e le tecniche locali, attraverso l’assegnazione di 200 milioni di euro.
Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12.00 del giorno 8 giugno 2023, fino alle ore 18.00 del giorno 11 settembre 2023.
I fondi verranno destinati al sostegno di micro, piccole e medie imprese interessate a promuovere in modo innovativo la rigenerazione dei borghi attraverso l’offerta di servizi, sia per la popolazione locale sia per i visitatori, nonché la sostenibilità ambientale, proponendo progetti attenti alla riduzione delle emissioni inquinanti, alla riduzione dei consumi, allo smaltimento dei rifiuti, alle soluzioni di economia circolare.
Le imprese artigiane dei borghi e dei piccoli centri hanno un valore fondamentale non solo dal punto di vista economico ma anche come fattore di coesione sociale. Non sono soltanto parte del sistema produttivo, ma sono un fattore decisivo di coesione e di sviluppo per questi luoghi in quanto ne rappresentano i saperi, il capitale umano, ma anche il patrimonio materiale e immateriale.
Il bando è disponibile al seguente link:
Per approfondire le opportunità del bando abbiamo organizzato in collaborazione con l’Osservatorio sul Recovery Plan OReP, un webinar di presentazione che si terrà il prossimo 1° giugno a partire dalle ore 15:30, al fine di promuovere progetti imprenditoriali finalizzati a valorizzare i Borghi beneficiari della linea di azione B della strategia nazionale Borghi del PNRR. Nel corso del webinar verranno presentate le caratteristiche del bando e le modalità di partecipazione. Sarà presente l’unità di missione PNRR del Ministero della Cultura.
Per richiedere il link inviare una mail al seguente indirizzo: promozione@confartigianatocosenza.it