FORMAZIONE DI SISTEMA – LA CONTABILIZZAZIONE DEI BONUS IN EDILIZIA
Il 14 dicembre 2022 la giornata di formazione sugli aspetti contabili delle detrazioni edilizie, in collaborazione con Eutekne
Prosegue il programma di formazione, avviato dallo scorso mese di settembre dalla Confederazione in collaborazione con Eutekne.
Il prossimo appuntamento è previsto per la giornata del 14 dicembre 2022, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, per approfondire gli aspetti contabili delle detrazioni edilizie per le diverse tipologie di imprese.
In particolare, sarà esaminato il trattamento contabile dei bonus riconosciuti alle aziende secondo le indicazioni fornite dall’OIC, come ad esempio l’iscrizione in bilancio del contributo in conto impianti e la contabilizzazione degli utilizzi annuali del credito tributario.
Inoltre, saranno approfonditi gli aspetti contabili dello sconto in fattura accordato dal fornitore che ha eseguito gli interventi, nonché le rilevazioni contabili da parte delle imprese che acquisiscono o cedono i crediti fiscali.
La mancanza, ad oggi, di un documento di prassi dell’Agenzia delle entrate rende ancora più importante l’opportunità di un approfondimento, che sarà effettuato dal dott. Enrico Zanetti, cultore della materia, per esaminarne i diversi aspetti tecnico-operativi, le relative criticità e le possibili soluzioni.
MODALITA’ DI PRENOTAZIONE DELLA PARTECIPAZIONE
Dal Portale della Formazione di sistema (https://www.formazionedisistemaconfartigianato.it) è possibile prenotarsi per l’evento.
La prenotazione avviene con le seguenti modalità.
REGISTRARSI ED ACCREDITARSI AL SEGUENTE INDIRIZZO
https://www.formazionedisistemaconfartigianato.it/
successivamente:
step 1 – accreditamento (solo se non ci si è mai accreditati, altrimenti, tramite login, direttamente step 2)
step 2 – iscrizione al percorso formativo SELEZIONARE LA SESSIONE FORMATIVA DESIDERATA
Successivamente all’iscrizione sarà fornito ai partecipanti (in prossimità dell’evento) il link per la diretta
Bando DUT-Driving Urban Transitions
Programma di riferimento: Horizon Europe Tema: transizione urbana, sostenibilità, soluzioni innovative, economia circolare Budget: 16 milioni Prossima scadenza: 03/05/2023
La Commissione europea ha pubblicato il seguente bando “DUT-Driving Urban Transitions”, finanziato nell’ambito del programma Horizon Europe.
L’obiettivo del bando è quello di sostenere proposte, progetti di ricerca e/o innovazione transnazionali che affrontano le sfide urbane per aiutare le città nella loro transizione verso un’economia e un funzionamento più sostenibili.
Le sfide da affrontare attraverso le proposte sono raggruppate in tre “percorsi di transizione”:
- quartieri a energia positiva, attraverso la pianificazione e l’implementazione su larga scala di soluzioni innovative volte a realizzare quartieri con infrastrutture climaticamente ed energeticamente neutrali;
- la città da 15 minuti, il cui obiettivo è quello di migliorare l’accessibilità, la mobilità urbana e la connettività dei quartieri, partendo dall’idea che gli abitanti delle città dovrebbero essere in grado di coprire la maggior parte delle loro esigenze quotidiane in un raggio di 15 minuti. Questa missione promuove l’elaborazione, la
sperimentazione e il collaudo di innovazioni per le città da 15 minuti, adattando le idee ai diversi contesti urbani, concentrandosi sulla trasferibilità;
- economie urbane circolari, il cui obiettivo è quello sostenere la pianificazione e la progettazione di spazi urbani inclusivi sostenuti da flussi di risorse circolari. Le proposte hanno l’obiettivo di studiare come gli sforzi combinati dei principi di economia circolare, possano essere utilizzati per recuperare, riutilizzare e riciclare le
risorse in modo da prolungare e chiudere i cicli dei materiali, riducendo il volume complessivo dei materiali utilizzati e consumati nelle aree urbane.
Il bando è aperto alle PMI e ogni proposta deve coinvolgere almeno tre partner provenienti da tre paesi ammissibili al finanziamento e nella proposta deve essere evidenziato il valore aggiunto dato dalla collaborazione transnazionale. Il finanziamento è direttamente erogato dalle rispettive agenzie di finanziamento nazionali/regionali (MISE).
Bando European Entrepreneurial Region award 2024
Programma di riferimento: European Entrepreneurial Region Award
Tema: sostegno all’imprenditorialità, soluzioni innovative, sostenibilità e digitalizzazione
Prossima scadenza: 29/03/2023
Sono state aperte le candidature per lo “European Entrepreneurial Region award 2024”.
Il bando è destinato a città e regioni che promuovono una crescita resiliente, sostenibile e digitale del tessuto imprenditoriale locale.
Il bando, promosso dal Comitato europeo delle Regioni ha lo scopo di metterà in evidenza le azioni locali e regionali che sosterranno, nei prossimi due anni, la transizione verde e digitale delle PMI, rafforzando la competitività e la resilienza a lungo termine delle loro economie locali.
Per partecipare i richiedenti devono:
- possedere competenze di livello politico (non necessariamente di carattere legislativo);
- attuare una visione imprenditoriale vantaggiosa, indipendentemente dalle loro dimensioni, dalla ricchezza o dalle competenze specifiche.
Il premio viene attribuito ogni anno ad un massimo di tre paesi dell’UE che presentano una strategia di politica imprenditoriale innovativa. La domanda da inoltrare prevede la descrizione dei seguenti aspetti:
- una scheda informativa sul territorio candidato;
- una descrizione della visione politica della regione;
- una descrizione del meccanismo di governance previsto per garantire un’attuazione efficiente delle azioni a sostegno dell’imprenditoria;
- piano d’azione;
- piano di comunicazione;
- dichiarazione di impegno politico che dimostri che la strategia del territorio è approvata dalla sua leadership politica (ad esempio, l’assemblea regionale, il governo regionale o altri organismi politici autorizzati).
L’attribuzione del premio avviene tramite la valutazione di due aspetti in particolare:
- il budget di ciascun candidato, le specifiche sfide strutturali o territoriali e il punto di partenza economico;
- la presentazione complessiva del Piano di Visione del candidato.
Appalto per fornitura di piccolo materiale per ristorazione e articoli da tavola
Titolo: Fornitura di piccolo materiale per la ristorazione e articoli da tavola
Numero del documento: 605767-2022
Tipo di appalto: Fornitura
Codice Common Procurement Vocabulary: 39310000 Attrezzature per catering
Termine presentazione candidature: 16/01/2023
La Commissione Europea ha indetto la seguente gara di appalto “Piccolo materiale per ristorazione e articoli da tavola”.
Il seguente appalto ha l’obiettivo di fissare contratti quadro per la fornitura di fornitura di stoviglie, vetreria da tavola, posate, piccoli e grandi materiali di servizio, da tavola, da cucina e attrezzatura per la ristorazione per il Segretariato generale del Consiglio dell’Unione europea.
Questo appalto è suddiviso nei seguenti lotti:
- stoviglie, bicchieri e posate per la ristorazione collettiva e le caffetterie;
- materiali diversi da cucina;
- articoli da tavola per la ristorazione cerimoniale.
La durata dell’appalto è pari a 12 mesi e nessuno dei tre lotti è soggetto a rinnovo.
Per avere maggiori informazioni in merito alle call, si prega di contattare
COLLETTIVA ICE DELLA FIERA INTERIOR LIFESTYLE: TOKYO 14 – 16 GIUGNO 2023.
l’ICE-Agenzia intende organizzare, in collaborazione con Confartigianato, la partecipazione collettiva delle aziende italiane operanti nel settore arredamento e oggettistica per la casa alla FIERA INTERIOR LIFESTYLE, CHE AVRÀ LUOGO A TOKYO, DAL 14 AL 16 GIUGNO 2023.
La Interior Lifestyle, giunta alla 31ª edizione, è la principale fiera internazionale dedicata al mondo dell’interior design in Giappone. La manifestazione ospita una grande varietà di prodotti legati al lifestyle, dall’arredamento di alta qualità, ai complementi d’arredo e articoli di design, anticipando le tendenze del settore per le successive stagioni. La fiera offre agli espositori l’opportunità di entrare in contatto con una vasta gamma di acquirenti: importatori, distributori, rivenditori, buyer del settore contract, albergatori, architetti, interior designer e costruttori.
Dall’11 ottobre 2022, il Giappone ha rimosso la maggior parte delle restrizioni all’ingresso stabilite per fronteggiare l’emergenza pandemica. Al fine di facilitare le procedure di ingresso, il governo del Giappone raccomanda la registrazione sul sito Visit Japan Web https://vjw-lp.digital.go.jp/en/, che ha sostituto l’app MySOS. Per entrare in Giappone, i requisiti di ingresso variano in base al completamento, o meno, del ciclo vaccinale di 3 dosi contro il Covid-19. Per informazioni aggiornate sulle modalità di ingresso in Giappone, vi suggeriamo di consultare anche il sito web del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) “Viaggiare Sicuri ” al seguente link: https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/jpn.
Il costo di partecipazione è pari a EURO 2.000,00 +IVA per il primo modulo espositivo di circa 9 mq. Le aziende interessate a partecipare dovranno, entro e non oltre il 21/12/2022:
iscriversi sul sito ICE https://www.ice.it/it/area-clienti/eventi/dettaglio-evento/2022/@@/351 cliccando sul pulsante blu “PER ADERIRE CLICCA QUI”, dove sarà possibile inserire i propri dati aziendali e scaricare al termine la Scheda di Adesione;
inviare esclusivamente via PEC, all’indirizzo arredamento.artigianato@cert.ice.it, i seguenti documenti debitamente timbrati e firmati dal legale rappresentante:
la Scheda di Adesione generata,il Regolamento Generale di Partecipazione, la Dichiarazione sostitutiva di atto notorio di produzione made in Italy.
Le candidature ammissibili, considerate compatibili con gli obiettivi espositivi della fiera, a insindacabile giudizio degli organizzatori fieristici, verranno accettate in base all’ordine cronologico delle schede di adesione pervenute esclusivamente via PEC, fino ad esaurimento dell’area a disposizione.
WEBINAR SU BLOCKCHAIN: QUALE UTILITÀ PER LE PMI DEL TESSILE/ABBIGLIAMENTO E AGROLIMENTARE 13 DICEMBRE ORE 10-11.15
Il 13 dicembre prossimo dalle ore 10 si terrà il webinar: “TRACKIT BLOCKCHAIN: QUALE UTILITÀ PER LE PMI DEL TESSILE/ABBIGLIAMENTO E AGROLIMENTARE”.
Il Progetto TrackIT blockchain, promosso dall’ICE Agenzia, è finalizzato ad offrire a 300 aziende italiane dei settori tessile/abbigliamento e agroalimentare un servizio standard per la tracciabilità in blockchain dei prodotti Made in Italy.
Il webinar illustrerà come le PMI possono utilizzare questa nuova tecnologia blockchain per creare un nuovo canale di comunicazione “Direct to Consumer” con i potenziali acquirenti, attraverso il quale raccontare il valore dei propri prodotti in modo trasparente ed affidabile.
Grazie a questo nuovo strumento sarà più facile tracciare le varie fasi della filiera valorizzando l’unicità e la storia delle nostre produzioni made in Italy, proteggendole da fenomeni come la contraffazione e l’Italian Sounding.
Qui di seguito trovate il link per partecipare al
webinar:https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_qcG8vi8fQMG5J_njXhiWSA.