BANDO ISI AGRICOLTURA 2019-2020 – PUBBLICATO L’AVVISO INAIL – DOMANDE DAL 15 LUGLIO
L’INAIL ha pubblicato l’Avviso pubblico ISI Agricoltura 2019-2020 dedicato al finanziamento degli investimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro, in attuazione dell’articolo 1, commi 862 e seguenti, della legge 28 dicembre 2015, n. 208 (Legge di stabilità 2016).
L’Avviso pubblico ha l’obiettivo di incentivare le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli per l’acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti e, in concomitanza, conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.
Sono ammissibili i progetti di acquisto o noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali o di macchine agricoli e forestali.
Le imprese possono presentare una sola domanda in una sola Regione o Provincia autonoma e per un solo asse di finanziamento.
Il finanziamento massimo erogabile è pari a euro 60.000,00; il finanziamento minimo è pari a euro 1.000,00.
La domanda deve essere presentata in modalità telematica e successivamente confermata attraverso l’apposita procedura.
Una volta compilata e registrata dovrà essere inoltrata allo sportello telematico per l’acquisizione dell’ordine cronologico.
Le domande ammesse agli elenchi cronologici dovranno essere confermate, a pena di decadenza dal beneficio, attraverso l’apposita funzione on line.
Le date di apertura e chiusura della procedura informatica, in tutte le sue fasi, saranno pubblicate sul portale dell’Istituto.
L’apertura dello sportello online per presentare le domande è prevista per il 15 luglio 2020. Ogni azienda deve fare riferimento all’avviso della propria Regione.
DITTA FAZIO FERNANDO – CONVENZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Confartigianato Imprese Cosenza ha stipulato con la ditta Fazio Fernando, con sede in Laino Borgo, vico Fornaci n. 73, un accordo grazie al quale gli associati hanno la possibilità di usufruire di una scontistica privilegiata su una vasta gamma di servizi.
La ditta Fazio Fernando è leader nel settore degli impianti elettrici ed elettronici, illuminazione pubblica, organizzazione e servizi per lo spettacolo con allestimento di palchi, pedane, tribune, sedie, gazebo, transenne e barriere antipanico, service audio, luci, video, luminarie artistiche e natalizie, noleggio a caldo di gruppi elettrogeni e piattaforme aeree.
DIRITTO ANNUALE 2020 – PROROGA DEI TERMINI DI PAGAMENTO DAL 30 GIUGNO AL 20 LUGLIO 2020
I soggetti che esercitano attività economiche per le quali sono stati approvati gli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) e che dichiarano ricavi o compensi di ammontare non superiore al limite stabilito, per ciascun indice, tenuti entro il 30 giugno 2020 ai versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi e dell’imposta sul valore aggiunto (IVA) correlata agli ulteriori componenti positivi dichiarati per migliorare il profilo di affidabilità, nonchè dalle dichiarazioni dell’imposta regionale sulle attività produttive (IRAP), ove non sussistano le condizioni per l’applicazione dell’art. 24 del decreto-legge n. 34 del 19 maggio 2020, effettuano i predetti versamenti:
a) entro il 20 luglio 2020 senza maggiorazione;
b) dal 21 luglio al 20 agosto 2020, maggiorando le somme da versare dello 0,40 per cento a titolo di interesse corrispettivo.
Le stesse disposizioni si applicano anche ai soggetti che partecipano a società, associazioni e imprese ai sensi degli articoli 5, 115 e 116 del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917, aventi i requisiti indicati sopra.
La proroga riguarda anche il versamento del diritto annuale dovuto alla Camera di Commercio per l’anno 2020. Pertanto, tutti coloro che non hanno ancora provveduto al pagamento, scaduto il 30 giugno 2020, hanno tempo fino al 20 luglio 2020, senza incorrere in alcuna sanzione. Dal 21 luglio al 20 agosto 2020 sarà ancora possibile il versamento, ma con la maggiorazione dell’importo dello 0,40%.
ECOBONUS E SISMABONUS SENZA LIMITI OGGETTIVI – INFORMATIVA AGENZIA DELLE ENTRATE
L’Agenzia delle Entrate, con una interpretazione innovativa rispetto al pregresso ed allineandosi alla giurisprudenza in materia, riconosce l’ecobonus e sismabonus per tutti gli interventi effettuati dalle imprese indipendentemente dalla natura di “bene merce, patrimonio ovvero strumentale” che gli immobili possono assumere.
SPLIT PAYMENT – LA COMMISSIONE EUROPEA DECIDE PER LA PROROGA FINO AL 30 GIUGNO 2023
La Commissione UE propone la proroga della misura di deroga per il periodo compreso “dal 1° luglio 2020 fino al 30 giugno 2023” e, inoltre, che “entro il 30 settembre 2021 l’Italia [dovrà] trasmette[re] alla Commissione una relazione sulla situazione generale dei rimborsi IVA ai soggetti passivi interessati […]”.
I fornitori delle pubbliche amministrazioni, dunque, possono restare tranquilli e prendersi tutto il tempo per adeguare i propri sistemi di fatturazione. Si ricorda che l’Italia aveva chiesto l’autorizzazione a continuare a derogare agli articoli 206 e 226 della direttiva IVA per quanto riguarda i requisiti in materia di fatturazione e di pagamento in relazione all’IVA per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate a favore delle pubbliche amministrazioni.
L’Italia aveva poi modificato la richiesta, chiedendo che l’ambito di applicazione dell’autorizzazione resti identico a quello concesso dalla decisione di esecuzione (UE) n. 2017/784 del Consiglio, e quindi ha chiesto di applicare la deroga per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate alle pubbliche amministrazioni, alle società controllate dalle pubbliche amministrazioni centrali e locali e a un elenco di società quotate in borsa.
Sebbene l’Italia abbia chiesto la proroga dell’autorizzazione fino al 31 dicembre 2023, la Commissione ha proposto di autorizzare la deroga dal 1° luglio 2020 fino al 30 giugno 2023.
Questo periodo dovrebbe infatti essere sufficiente per effettuare una valutazione completa dell’efficacia delle misure attuate al fine di ridurre l’evasione fiscale nei settori interessati.
CREDITI D’IMPOSTA PER LE LOCAZIONI – LA CESSIONE CORRE PER VIA TELEMATICA
Il Dl Cura Italia e il Dl Rilancio hanno introdotto alcune tipologie di crediti d’imposta, utilizzabili in compensazione o cedibili a terzi, per sostenere gli operatori colpiti dalle conseguenze dell’emergenza epidemiologica del Covid-19. I beneficiari del credito d’imposta per botteghe e negozi (introdotto dal Dl Cura Italia) oppure del credito d’imposta per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d’azienda (previsto dal Dl Rilancio) che scelgono di cedere il credito devono comunicare l’avvenuta cessione inviando l’apposito modello dal13 luglio 2020 al 31 dicembre 2021, esclusivamente attraverso il servizio web messo a disposizione all’interno dell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate. Un successivo provvedimento delle Entrate definirà le modalità per l’invio della comunicazione anche attraverso un intermediario.
EFFICIENZA ENERGETICA – DAL GOVERNO AL DECRETO ATTUATIVO DELLA DIRETTIVA (UE) 2018/2002
ll Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legislativo di attuazione della direttiva (UE) 2018/2002 che modifica la direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica.
Il decreto, tra l’altro:
• estende l’obbligo di risparmio energetico al periodo dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2030;
• prevede che gli obiettivi di risparmio energetico siano raggiunti tramite regimi obbligatori di efficienza energetica e misure alternative;
• integra le prescrizioni per la misurazione e la fatturazione dei consumi energetici, prevedendo l’impiego di contatori e sotto-contatori leggibili da remoto a partire dal 25 ottobre 2020.
Al fine di potenziare la capacità di risparmio energetico italiana, il testo prevede, inoltre:
• la realizzazione di un sistema informatico per la gestione dei progetti;
• l’eliminazione dell’esenzione dalla diagnosi per le imprese che sono dotate di schemi EMAS e di certificazioni ISO 14001, in quanto non rilevanti ai fini energetici e l’introduzione di sanzioni in caso di inadempimento della diffida ad eseguire le diagnosi energetiche e in caso di mancata attuazione di almeno uno degli interventi di efficienza individuati dalle diagnosi stesse;
• la ridefinizione e il rinnovo fino al 2030, con un incremento della dotazione, del Piano di informazione e formazione per l’efficienza energetica;
• la possibilità di concedere finanziamenti a fondo perduto nell’ambito del Fondo nazionale per l’efficienza energetica.
INDENNITA’ COVID-19 – ISTRUZIONI OPERATIVE DALL’INPS
Il D.L. n. 34 del 19 maggio 2020, (c.d. “Decreto Rilancio”), ha prorogato ed esteso le prestazioni a sostegno del reddito in favore di particolari categorie di lavoratori le cui attività sono state colpite dall’emergenza Covid-19.
L’INPS, con propria circolare ha fornito le indicazioni operative per la presentazione delle domande, ha indicato le modalità di fruizione delle prestazioni di sostegno al reddito in favore di particolari categorie di lavoratori.
In particolare, le indennità riguardano:
1. i liberi professionisti per il mese di maggio 2020;
2. i lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa per il mese di maggio 2020; 3. i lavoratori in somministrazione per il mese di aprile e maggio 2020;
4. i lavoratori stagionali dei settori del turismo e degli stabilimenti termali per il mese di maggio 2020.
La circolare detta poi le istruzioni per la presentazione della domanda, per le prestazioni di cui all’articolo 84 del decreto-legge n. 34 del 2020.
CONGEDO COVID-19 – ISTRUZIONI OPERATIVE DALL’INPS
L’articolo 23 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27, ha introdotto un congedo indennizzato (c.d. “Congedo Covid-19”) per la cura dei minori durante il periodo di sospensione dei servizi educativi per l’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, disposto con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020, per far fronte all’emergenza epidemiologica Covid-19. Tale congedo è fruibile dai genitori lavoratori dipendenti del settore privato, dai lavoratori iscritti alla Gestione separata di cui all’articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335, e dai lavoratori autonomi iscritti all’INPS. L’articolo 24 dello stesso decreto ha, inoltre, previsto l’incremento del numero di giorni di permesso retribuiti di cui all’articolo 33, commi 3 e 6, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, di ulteriori complessive 12 giornate usufruibili nei mesi di marzo e aprile 2020. Con la circolare n. 81 del 8 luglio 2020, l’INPS fornisce istruzioni amministrative in materia di diritto alla fruizione del congedo per emergenza Covid-19 e di permessi indennizzati di cui alla legge n. 104/1992, introdotti dagli articoli 23 e 24 del D.L. n. 18/2020, convertito dalla L. n. 27/20207, e successivamente modificati, per numero di giornate ed estensione del periodo di fruizione, dall’art. 72 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34.
INAIL – PRESENTAZIONE DI RECLAMI – ATTIVA DAL 6 LUGLIO UNA NUOVA PROCEDURA ONLINE
Con un avviso pubblicato sul proprio portale istituzionale, l’INAIL ha reso noto che, oltre al modello cartaceo già in uso, è stata resa disponibile – a decorrere dal 6 luglio 2020 – anche una nuova procedura online per la presentazione dei reclami. Pertanto, a decorrere dal 6 luglio 2020, il reclamo può essere inoltrato utilizzando:
– il modulo cartaceo, disponibile presso gli sportelli territoriali e nel portale internet, nella sezione “Moduli e modelli” dedicata;
– la procedura online “Inoltra un reclamo”, se in possesso delle credenziali di accesso ai servizi online.
Lavoratori e aziende potranno dunque, anche tramite i propri intermediari, segnalare disservizi o violazioni della Carta dei servizi adottata dall’Istituto.
Per presentare il reclamo in via telematica bisognerà essere in possesso delle credenziali di accesso ai servizi online o fare la relativa richiesta in via preventiva.
Gli utenti privi di credenziali, pertanto, devono procedere alla registrazione al portale istituzionale come utente generico.
CONCILIAZIONI PARITETICHE – DAL 6 LUGLIO APRE LO SPORTELLO PER LA PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE DI CONTRIBUTO
La conciliazione paritetica è una procedura di risoluzione delle controversie in materia di consumo (come ad esempio nel settore delle telecomunicazioni, dei trasporti ferroviari, dei servizi postali, ecc.) attivabile in virtù di protocolli d’intesa sottoscritti tra le associazioni dei consumatori e l’azienda o associazioni di aziende, per la gestione di specifiche tipologie di controversie (riferite ad esempio ad un disservizio o un guasto di linea telefonica, piuttosto che di servizi non richiesti, ecc.). In una apposita sezione del sito del Ministero dello Sviluppo Economico è disponibile l’elenco dei protocolli e regolamenti di conciliazione delle aziende e delle associazioni di aziende che hanno aderito all’iniziativa di cofinanziamento dell’assistenza gratuita prestata ai consumatori dalle loro associazioni in sede di conciliazione paritetica, secondo le modalità previste nel relativo bando adottato dal Ministero in collaborazione con INVITALIA. Ministero dello Sviluppo Economico e INVITALIA rilanciano lo strumento della conciliazione paritetica assicurando continuità di sostegno alle associazioni dei consumatori che hanno fornito assistenza gratuita ai consumatori nell’ambito di procedure di conciliazione paritetica di cui all’art. 141-ter del Codice del consumo. Lo sportello, gestito da INVITALIA in qualità di soggetto attuatore della misura, sarà aperto dal 6 luglio al 30 settembre 2020 e consentirà la presentazione delle richieste di contributo per le procedure di negoziazione paritetiche condotte dalle associazioni dei consumatori a titolo gratuito e concluse con esito positivo nel periodo 1° ottobre 2018 – 30 giugno 2020. La domanda di richiesta di contributo da parte delle associazioni dei consumatori potrà essere inoltrata esclusivamente attraverso un’apposita piattaforma informatica, dal 6 luglio 2020 al 30 settembre 2020 in base ad una procedura ulteriormente semplificata rispetto al passato.
INTERVENTI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E MOBILITA’ SOSTENIBILE – IN ARRIVO CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER 1.940 COMUNI – AVVIO DEI LAVORI ENTRO IL 15 NOVEMBRE
Con un comunicato stampa del 6 luglio 2020, il Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli ha reso noto di aver firmato il decreto con cui viene assegnato un contributo a fondo perduto, dell’importo di 19.329,89 di euro, in favore di ciascuno dei 1.940 Comuni italiani con popolazione inferiore a 1.000 abitanti, per la realizzazione di progetti relativi a interventi di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile. Il decreto è stato emanato in applicazione del comma 14-bis dell’articolo 30 del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 giugno 2019, n. 58. La misura mette a disposizione complessivamente oltre 37 milioni di euro per l’anno 2020. In particolare, sarà finanziata la realizzazione di opere: – di efficientamento dell’illuminazione pubblica, – di risparmio energetico degli edifici pubblici, – di installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, nonché – di interventi per la mobilità sostenibile. Ciascun Comune beneficiario dovrà avviare i lavori entro il 15 novembre 2020, pena la decadenza del contributo. Il decreto è in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, mentre le modalità di fruizione del contributo saranno definite con un successivo provvedimento ministeriale.
CONAI – OBBLIGO DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI ADESIONE ON LINE
A partire dal 1° luglio 2020 le adesioni delle imprese al CONAI devono essere effettuate esclusivamente accedendo al servizio “Adesione Online”.
L’adesione online può essere effettuata anche dalle Associazioni munite di delega rilasciata dall’impresa o di copia del documento di identità del legale rappresentante della stessa impresa (formato pdf).
I dati anagrafici delle aziende vengono automaticamente valorizzati riprendendo quelli presenti nel Registro Imprese.
Anche le comunicazioni di variazioni anagrafiche (intervenute dopo l’adesione) o il recesso dovranno essere comunicate on line con le stesse modalità. In tale ultimo caso la comunicazione deve essere effettuata prima della cancellazione dell’impresa dal Registro Imprese. Il pagamento della quota di partecipazione può avvenire con bonifico bancario, bollettino postale o carta di credito. Tale ultima modalità è l’unica valida per il pagamento cumulativo di più adesioni.
SOSPENSIONE CONTRIBUTI ARTIGIANI E COMMERCIANTI, ISTRUZIONI INAIL
Con la nota n. 7759 del 26 giugno u.s., l’Inail ha informato l’utenza che è disponibile sul sito dell’Istituto il nuovo servizio Comunicazioni sospensioni/recuperi agevolati Covid-19.
Tramite tale procedura, i soggetti interessati devono comunicare di aver effettuato le sospensioni degli adempimenti e versamenti ai sensi degli artt. 61 e 62 del DL 18/20, dichiarando la disciplina di legge applicata e di essere in possesso dei requisiti previsti.
Per la comunicazione in esame non è previsto un termine di scadenza e può essere effettuata anche dopo aver ricevuto eventuali inviti di regolarizzazione da parte delle sedi territorialmente competenti dell’Inail: in quest’ultimo caso, si suggerisce che l’impresa trasmetta all’indirizzo PEC della sede una breve nota con la quale, nel dichiarare di avere diritto alla sospensione ai sensi di legge, con particolare attenzione ai fini del rilascio del DURC, si trasmette il numero della ricevuta fornito dalla procedura di comunicazione di cui trattasi.
WHATSAPP BUSINESS – UNA NUOVA FRONTIERA PER L’ATTIVITÀ DI INFORMAZIONE AGLI ASSOCIATI
Facendo seguito a quanto già pubblicato sull’argomento, si rammenta che Confartigianato Imprese Cosenza ha attivato un nuovo servizio di informazione alle imprese associate, a mezzo WhatsApp, denominato, per l’appunto, WhatsApp Business.
Tutte le notizie e le novità inerenti alle varie categorie saranno veicolate attraverso tale nuova modalità, semplice, fruibile, sintetica, di facile e immediata consultazione.
Per rendere il servizio efficiente e applicabile nell’immediato, occorre che l’associato registri nella rubrica del proprio telefono-cellulare il numero telefonico della scrivente che è il seguente: 0984/73955, comunicando a questa Associazione, in risposta alla presente informativa, il proprio numero di cellulare sul quale ricevere le comunicazioni.
AGENTE E RAPPRESENTANTE DI COMMERCIO – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
È in programmazione il corso di formazione per agente e rappresentante di commercio, obbligatorio ai sensi della legge n. 204/1985.
Lo stesso è rivolto a coloro i quali intendono intraprendere tale professione e che, in virtù di ciò, interagiscono quotidianamente con realtà economiche di diversa natura.
Il percorso formativo è costituito da lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, al termine delle quali i partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste dal programma saranno sottoposti a verifica di apprendimento.
Agli stessi sarà rilasciato un attestato di abilitazione per l’iscrizione al Registro Imprese della Camera di Commercio, valido su tutto il territorio nazionale.
La frequenza di un apposito corso di formazione è fondamentale per intraprendere l’attività, presso la CCIAA competente per territorio.
Il corso è finalizzato alla formazione di figure professionali che abbiano contezza delle tendenze di mercato e siano, quindi, in grado di intervenire sulle promozioni di vendita/servizi.
La competenza sviluppata permette di definire il rapporto con il cliente ricevendone gli ordini e riscuotendone i crediti, oltre a consentire l’apprendimento di abilità riguardanti i rapporti commerciali e di rappresentanza.
Scopo finale, dunque, è formare figure professionali in linea con i criteri dettati dalla Legge 204/85 di disciplina della materia.
ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DEL COMMERCIO DEI PRODOTTI DEL SETTORE MERCEOLOGICO ALIMENTARE E ALL’ESERCIZIO DELL’ATTIVITA’ DI SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE AI SENSI DELL’ART. 41 DELLA L.R.18/85 – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
È in programmazione, presso le sedi territoriali di Cosenza, Castrovillari ed Amantea, il corso di formazione obbligatorio per l’ottenimento del requisito professionale per l’esercizio di somministrazione di alimenti e bevande e vendita dei prodotti alimentari (bar, ristoranti, pizzerie, etc.), secondo i criteri fissati dall’art. 40 della L.R. n. 18/85.
Si sottolinea l’opportunità di una sollecita adesione, considerato l’imminente avvio delle attività formative.
PATENTINO DA FRIGORISTA – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
È in programmazione il corso di formazione per la preparazione all’esame per l’ottenimento del Patentino F-GAS, ai sensi del D.P.R. 43/2012, concernente l’attuazione del Regolamento CE n. 842/2006 su taluni gas fluorurati ad effetto serra.
Lo stesso è obbligatorio per tutti i tecnici che realizzano installazione, manutenzione e riparazione degli impianti contenenti gas refrigeranti fluorurati ad effetto serra.
ADDETTO AL PRIMO SOCCORSO – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
È di prossimo avvio il corso di formazione obbligatorio per gli addetti al Primo Soccorso – (D.Lgs. 106/09), riservato ai datori di lavoro tenuti ad assicurare il primo soccorso ai lavoratori, in caso di incidenti ed emergenza.
A tal fine, la normativa introduce nuovi obblighi ed adempimenti, modulati in funzione della classificazione dell’azienda, basata su tre parametri: natura dell’attività, dimensioni aziendali e fattori di rischio (Tipologia A,B,C).
CORSO TUTOR DSA E ADHD CATALOGO ALTA FORMAZIONE REGIONE CALABRIA – INFORMATIVA
Con riferimento al corso in argomento, organizzato dall’Università di Reggio Calabria in collaborazione con l’Associazione Potenziamenti, incluso nel catalogo dell’Alta formazione della Regione Calabria, si comunica la pubblicazione dell’Avviso Pubblico per il finanziamento di voucher per la partecipazione a percorsi di alta formazione professionalizzante inclusi nel catalogo regionale – A.A. 2019/2020, (erogabili voucher a favore dei beneficiari per un importo massimo di 6.400 Euro: fino a 4000€ per il Corso e fino a 2400€ per il tirocinio).
Il corso di alta formazione si pone l’obiettivo di professionalizzare i partecipanti che, una volta ultimato il percorso didattico ed il tirocinio formativo obbligatorio, dovranno aver acquisito idonee modalità di intervento didattico per promuovere l’apprendimento autonomo, valorizzando le reali potenzialità degli studenti con DSA e ADHD loro affidati.
La figura di tutor DSA e ADHD può operare nelle attività scolastiche ed extrascolastiche e di potenziamento didattico, sia in posizione professionale autonoma che all’interno di istituti d’istruzione i ogni ordine e grado e di enti/centri di formazione.
Il corso si terrà Cosenza con la possibilità di essere seguito, per alcune lezioni, anche a distanza. L’avvio è previsto a febbraio 2020, fino ad agosto 2020.
ADDETTO ANTINCENDIO – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Sono in programmazione, presso la sede Confartigianato Imprese di Cosenza, i corsi di formazione e aggiornamento sulla sicurezza in azienda per addetto antincendio in attività a rischio di incendio medio, ai sensi del D.M. n. 64 del 10 marzo 1998 e del D.Lgs. n. 106/09, recante i criteri generali di sicurezza antincendio e di gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro.
È obbligo del datore di lavoro individuare una o più persone da formare in merito alle procedure da adottare in caso di incendio.
Occorre, altresì, fornire ai lavoratori un’adeguata informazione/formazione sui principi base della prevenzione incendi e sulle azioni da attuare nel caso in cui si verifichi tale emergenza.
Gli incaricati hanno l’obbligo di frequentare appositi corsi di formazione.
OPERATORE SOCIO SANITARIO (OSS) – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO COSENZA
È in programmazione, a Cosenza, il corso per il conseguimento del titolo di operatore socio sanitario (OSS) – (L.R. 18/85, art. 40 e D.G.R. n. 155/17).
Lo stesso è volto a fornire una formazione specifica di carattere teorico e tecnico-pratico per un profilo assistenziale polivalente, riferito ad un operatore in grado di intervenire nelle situazioni caratterizzate dalla mancanza di autonomia psicofisica dell’assistito, con un approccio che privilegia l’attenzione alla persona, alle sue esigenze e potenzialità residue.
Il corso intende fornire l’acquisizione e l’approfondimento di una professionalità polivalente con il profilo professionale.
SICUREZZA SUL LAVORO – CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO CONFARTIGIANATO COSENZA
È in programmazione, presso le sedi territoriali di Confartigianato Imprese Cosenza, il corso di formazione e aggiornamento per Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione, obbligatorio ai sensi dell’art. 34 del D.Lgs. 81/2001 e ss.mm. ed in virtù della nuova normativa – Accordo Stato-Regioni 2012.
La durata è costituita da un monte ore complessivo che varia da 16, 32, 48 ore per la prima partecipazione; 4, 8, 16 per l’aggiornamento, in base al livello di rischio, rispettivamente Basso, Medio, Alto, individuato dalla classificazione ATECO 2002_2007.
MANIPOLAZIONE DEGLI ALIMENTI – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
È in programmazione il corso di formazione per responsabili e addetti alla manipolazione degli alimenti, la cui obbligatorietà è sancita dal DGR 98/07 e dal Regolamento CE 852/04.
Sono tenuti a partecipare tutti gli operatori del settore alimentare, responsabili (titolare o legale rappresentante di società) e i lavoratori delle aziende operanti in tale ambito, addetti alla manipolazione degli alimenti, in quanto tale partecipazione sostituisce il rilascio del libretto sanitario e consente di evitare diffide e sanzioni.
A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, sono interessate le attività di: mensa, ristorante, pizzeria, rosticceria, pasticceria, gelateria, pastificio, panificio, allievi di scuola alberghiera, addetti alla trasformazione, lavorazione, vendita, confezionamento e trasporto degli alimenti, camerieri e baristi.
TECNICO MECCATRONICO DELLE AUTORIPARAZIONI – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
È in programmazione il corso di formazione professionale per “Tecnico meccatronico delle autoriparazioni”, ovvero l’individuo preposto alla gestione tecnica dell’azienda di autoriparazione, regolarmente iscritta nel Registro imprese o all’Albo delle imprese artigiane.
Possono, comunque, continuare a svolgere l’attività le imprese i cui responsabili tecnici (siano o meno titolari dell’impresa stessa) abbiano compiuto 55 anni di età alla data del 5 gennaio 2013 e ciò sino al compimento dell’età prevista per il conseguimento della pensione di vecchiaia.
Il superamento dell’esame finale comporta il rilascio di un attestato di qualifica professionale di “Tecnico Meccatronico delle Autoriparazioni”, riconosciuto dalla Regione Calabria e valido a livello nazionale ed europeo.
SICUREZZA LAVORATORI DIPENDENTI – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Confartigianato Imprese Cosenza ha in programmazione il corso per lavoratori. A seguito della Conferenza Permanente fra Ministero delle Politiche Sociali, Ministero della Salute, Regioni e Province autonome del 21 dicembre 2011, in attuazione dell’articolo 37, comma 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, sono state definite le modalità ed i criteri relativi allo svolgimento della formazione obbligatoria per la sicurezza dei lavoratori dipendenti.
In particolare, l’Accordo Stato-Regioni prevede che la formazione sulla sicurezza dei lavoratori abbia una durata variabile in funzione del settore di appartenenza dell’azienda e sia composta da un modulo di carattere “generale “ e un modulo “specifico”.
Per tutti i settori, la formazione “generale” ha una durata di 4 ore e si pone l’obiettivo di formare i lavoratori in merito ai concetti generali di prevenzione e sicurezza sul lavoro, mentre la durata della formazione “specifica” sarà rispettivamente di 4, 8 e 12 ore, in base al livello di rischio individuato dalla classificazione ATECO 2002_2007. Si ricorda che decorsi 5 anni dalla formazione, i lavoratori dovranno obbligatoriamente frequentare un corso di aggiornamento.
IMPRENDITORE AGRICOLO PROFESSIONALE (IAP) – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Confartigianato Imprese Cosenza comunica che è in programmazione il corso di formazione “Imprenditore Agricolo Professionale (IAP)”.
La partecipazione alle lezioni consente l’acquisizione dell’attestato di frequenza e profitto, utile ai fini della partecipazione al bando riguardante la Misura 6 del P.S.R. Calabria 2014-2020 – Annualità 2018.
Il corso avrà una durata di 150 ore, di cui 120 in aula e 30 di stage in azienda.
La frequenza è obbligatoria e le assenze consentite non possono superare il 20% del monte ore totale.
I requisiti per l’ammissione al corso sono:
• maggiore età;
• diploma di scuola secondaria di primo grado.
Il percorso formativo sarà incentrato sulle tematiche relative all’acquisizione e aggiornamento di conoscenze e competenze professionali per gli imprenditori agricoli.
In particolare, gli argomenti trattati affronteranno i temi del marketing e della legislazione in materia, dell’igiene e sicurezza alimentare, della sicurezza sui luoghi di lavoro, della multifunzionalità dell’attività agricola, della gestione economica dell’azienda condotta con modalità produttive eco-compatibili.
AGENTE IMMOBILIARE – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO COSENZA
È in programmazione il corso di formazione obbligatorio per l’ottenimento del requisito professionale da parte di coloro che intendono intraprendere l’attività di agente d’affari in mediazione nel settore immobiliare.
Il corso è finalizzato a fornire ai partecipanti le competenze necessarie per operare come agente d’affari in mediazione settore immobiliare e per la preparazione all’esame di abilitazione da espletare presso la Camera di Commercio.
Il percorso formativo, secondo i criteri fissati dall’art. 40 della L.R. n. 18/85, ha una durata complessiva di 80 ore.
Possono iscriversi tutti coloro che abbiano raggiunto la maggiore età e conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado.
TESSERAMENTO 2020 – AVVISO AGLI ASSOCIATI
Si avvisano i Signori soci che, presso gli uffici territoriali di Confartigianato Imprese Cosenza, è possibile ritirare la tessera per l’anno 2020, unitamente all’attivazione di ConfApp, l’applicazione per smartphone di Confartigianato Imprese, con tutte le notizie, settore per settore, di carattere nazionale, regionale e provinciale; in quest’ultimo caso, quelle pubblicate quotidianamente da Confartigianato Cosenza.
CONFAPP, L’APPLICAZIONE DI CONFARTIGIANATO COSENZA DISPONIBILE PER IOS E ANDROID
Semplice, intuitiva e ad alto tasso d’innovazione. È ConfApp, l’applicazione per dispositivi mobili di Confartigianato Cosenza, con le notizie, gli eventi, le informazioni tecniche e le opportunità riservate agli imprenditori associati. Tutto il mondo della piccola e media impresa sempre a portata di mano ed estremamente semplice da utilizzare.
Una volta scaricata l’app, si viene profilati secondo la propria attività. Questa selezione consente all’applicazione di fornire le informazioni più utili all’associato, con riferimento al settore di appartenenza, garantendo, attraverso il proprio smartphone, tutte le informazioni occorrenti per essere sempre aggiornati.
Per l’installazione della suddetta applicazione, basterà contattare gli uffici dell’Associazione, che seguiranno l’associato in ogni passaggio.
A quel punto, l’imprenditore potrà avere le informazioni del proprio settore e della propria Associazione, con le notizie, gli eventi e gli appuntamenti che più lo interessano, potendo accedere, inoltre, al servizio settimanale del TG ONLINE di Confartigianato.
Un ulteriore passo di Confartigianato Cosenza, quindi, verso un futuro sempre più tecnologico ed innovativo al servizio delle imprese, fatto di personalizzazione delle informazioni e di servizi offerti agli imprenditori.
Per informazioni contattare il numero unico per l’intero territorio provinciale 0984/73955.