E’ stata pubblicata in G.U. la legge 24 aprile 2020, n. 27 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, recante misure di potenziamento del Servizio Sanitario Nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19. Proroga dei termini per l’adozione di decreti legislativi”.
Tra le modifiche significative: l’apertura dell’operatività del Fondo Centrale alle aziende agricole anche in riassicurazione attraverso i Confidi non agricoli; la concessione, per un periodo di 12 mesi dal 2 marzo 2020, della garanzia del Fondo per le PMI, a titolo gratuito, per un importo massimo garantito per singola impresa di 2.500.000 €, alle imprese dei comuni di cui all’allegato del DPCM del 1° marzo 2020.
Per gli interventi di garanzia diretta la percentuale massima di copertura è pari all’80% dell’ammontare di ciascuna operazione di finanziamento, mentre per gli interventi di riassicurazione è pari al 90% dell’importo garantito dal Confidi o da altro fondo di garanzia, a condizione che le garanzie da questi rilasciate non superino la percentuale massima di copertura dell’80%. Si prevede, inoltre, l’estensione di tale fattispecie ad altri comuni/aree diversi da quelli già indicati, in considerazione dell’impatto che l’emergenza possa aver causato in tale territorio o per tale filiera.
Altra modifica riguarda l’introduzione delle misure di sostegno finanziario alle piccole e medie imprese colpite dall’epidemia di Covid-19.
Per informazioni contattare il numero unico per l’intero territorio provinciale 0984/73955.