Il giorno 11 giugno si terrà a Madrid un workshop organizzato da ICE – in collaborazione con Confartigianato – dedicato agli strumenti musicali italiani.
L’evento è il primo nel settore degli strumenti musicali, organizzato con ICE, per valorizzare un settore di elevata specializzazione e con grandi potenzialità di crescita in molti mercati esteri
Infatti secondo i dati Istat, nel 2018 il valore dell’export italiano di strumenti musicali nel 2018 è stato pari ad € 135,558 mln. L’italia è al 4° posto a livello mondiale per export di strumenti, preceduta da Germania, Paesi Bassi, Francia. La Spagna rappresenta il quarto mercato di destinazione di strumenti musicali (6,29%) (dati Istat 2018).
Il workshop si svolgerà presso i saloni del Palazzo di Santa Coloma, sede della Cancelleria Consolare italiana di Madrid, il giorno 11 giugno 2020 e sarà focalizzato sugli strumenti da orchestra, in particolare strumenti ad arco archetteria e strumenti a fiato.
L’evento è aperto a tutte le tipologie di strumenti musicali ma, secondo quanto segnalato dall’Ufficio ICE di Madrid, l’interesse delle controparti spagnole si concentra soprattutto sugli strumenti da orchestra con particolare riferimento agli strumenti ad arco.
Il workshop, che si svolgerà in un’unica giornata, avrà la seguente articolazione:
• presentazione e introduzione al mercato locale da parte di ICE Madrid e Confartigianato;
• workshop con esposizione degli strumenti musicali e incontri commerciali;
• agli incontri commerciali parteciperanno non solo operatori spagnoli ma anche una selezionata delegazione di controparti commerciali provenienti dal Portogallo.
I moduli di partecipazione dovranno essere restituiti compilati, timbrati e firmati dal legale rappresentante entro il 3 marzo 2020, esclusivamente tramite posta certificata.
Per informazioni contattare il numero unico per tutto il territorio provinciale 0984/73955.