SALUMIFICIO FRATELLI PULICE, QUALITÀ E TRADIZIONE NEGLI INSACCATI CALABRESI
La Calabria è terra di tradizioni e culture secolari, di paesaggi incontaminati e di una cucina che fa di salumi e insaccati il proprio piatto principale. Salsiccia, soppressata e ‘nduja sono soltanto alcune delle prelibatezze che il Salumificio Pulice prepara nel laboratorio di Carolei, sulla via che lascia Cosenza per affacciarsi sul Mar Tirreno. Colline verdi e sinuose, boschi fitti e rigogliosi smossi dal vento e scaldati dal sole, il contesto ideale per lavorare e stagionare la carne. È qui che i fratelli Alberto, Walter e Francesco Pulice continuano una tradizione che si tramanda in famiglia da quattro generazioni: da nonno Alberto al padre Antonio, fino a due delle loro figlie, Jessica e Anna Maria, che già lavorano in azienda.
“I nostri salumi non hanno segreti particolari – inizia a spiegare Francesco, il più giovane dei fratelli Pulice – Rispettiamo le ricette della nostra tradizione, utilizziamo soltanto carne selezionata, vero budello naturale e una stagionatura lenta e controllata”. “Non è vero, abbiamo un segreto – interviene il fratello Walter – è l’aria di Carolei”, una battuta che racchiude tutta la passione e l’amore di questi imprenditori per la propria terra.
“Siamo artigiani in tutti i sensi – racconta Alberto, il più grande dei fratelli Pulice – ci mettiamo impegno e tanto sacrificio. Abbiamo sempre fatto un passo per volta, non abbiamo mai preso un ordine che sapevamo di non poter rispettare. Lavoriamo sempre, anche di notte se c’è da risolvere un problema o da controllare la stagionatura dei nostri salumi. Sul citofono dell’azienda c’è il mio numero di telefono, sono sempre reperibile”. “Abbiamo messo il suo numero perché è il fratello maggiore, è un fatto di responsabilità…”, aggiungono all’unisono gli altri due prima di scoppiare in una fragorosa risata, a cui si aggiunge presto anche quella del fratello.
Alberto, Walter e Francesco Pulice sono artigiani appassionati e calabresi ospitali e accoglienti, come da buona tradizione a queste latitudini. Scoprire gli spazi del Salumificio Pulice diventa un viaggio tra odori pungenti e centinaia e centinaia di insaccati lasciati a riposare nelle celle di stagionatura, tra insegnamenti che risalgono agli inizi del secolo scorso e una voglia di innovazione che si respira ovunque. Una combinazione perfetta tra la migliore tradizione calabrese e l’innovazione di un laboratorio ad alto tasso di tecnologia, con pannelli fotovoltaici e macchinari di ultima generazione per ridurre l’impatto sull’ambiente.
Il salumificio, che può contare sul lavoro di undici dipendenti, su spazi moderni e dotati della migliore tecnologia per controllare in ogni momento i tanti parametri di una perfetta stagionatura, oggi vende i propri prodotti in Francia, Belgio, Germania, Malta e Olanda, “ma sono soprattutto nostri connazionali che vivono all’estero – spiega ancora Francesco – Quest’anno abbiamo investito nell’azienda raddoppiando gli spazi di produzione. Nel 2020, invece, vogliamo organizzare una rete che ci permetta di esportare in maniera stabile i nostri prodotti in tutto il mondo”.
Prodotti di alta qualità e della più antica tradizione calabrese. “Siamo tra i pochissimi artigiani che ancora producono la gelatina, i ciccioli e lo strutto. Il nostro impegno è tutelare e valorizzare il territorio di Carolei e l’enogastronomia calabrese. Un territorio dov’è difficile fare impresa per i limiti infrastrutturali e logistici, oltre che per la carenza di manodopera, con tanti giovani che lasciano la Calabria per andare a cercare fortuna altrove – spiega Alberto – Qualche volta, poi, siamo proprio noi calabresi a non valorizzare il nostro patrimonio enogastronomico. Pensate, ad esempio, che qualche anno fa non si riusciva più a trovare il vero peperoncino calabrese, perché nessuno lo coltivava più. Noi, però, usiamo soltanto quello e, per fortuna, siamo riusciti a trovare un’azienda che ha ripreso la coltivazione del simbolo della cucina calabrese”.
La qualità della lavorazione e delle materie prime utilizzate, la lunga e lenta stagionatura e i tanti segreti imparati in anni di lavoro fanno dei prodotti dei fratelli Pulice dei veri e propri capolavori dal gusto pieno e dal profumo inebriante, che soltanto tra i castagneti di Carolei possono raggiungere queste vette di bontà.
INCENTIVI A SOSTEGNO E SVILUPPO ARTIGIANATO CALABRESE – Regolamento integrativo
In relazione agli incentivi a sostegno e per lo sviluppo dell’artigianato calabrese, ed a seguito di quanto già pubblicato sull’argomento, le ricordiamo che è operativo il Regolamento del Fondo per gli Artigiani, con l’incremento della quota di contributo a fondo perduto in conto capitale previsto, passata dall’originario 20% al 65%.
Ci preme richiamare la sua attenzione sull’articolo 10 “Norma transitoria” in cui è espressamente previsto: “Per le imprese che, alla data di pubblicazione del presente Regolamento, abbiano già inoltrato formale richiesta di agevolazione al soggetto gestore Fincalabra ed il cui programma di investimento sia relativo all’acquisto di macchinari ed attrezzature, hardware, software e spese per la realizzazione di siti web, è possibile richiedere, nel termine di 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione sul BURC del presente Regolamento, la concessione del contributo in conto capitale nella misura del 65 per cento, integrando la domanda con la presentazione della dichiarazione sostitutiva di atto notorio ex D.P.R. 445/2000, con la quale attesti di non aver usufruito e che non intende usufruire, per il medesimo programma di investimento, del credito di imposta; rimane comunque ferma la priorità acquisita allo sportello”.
CONCORSO PER GIOVANI IMPRENDITORI NEL TESSILE
L’Agenzia Esecutiva Europea per le PMI (EASME) ha inaugurato, in convenzione con la Direzione Generale Mercato Interno, Industria e PMI (DG GROW) della Commissione europea, il concorso Open Your Mind rivolto a giovani imprenditori e aspiranti tali nei settori del tessile, abbigliamento, concia e calzatura (TCLF) della categoria Moda. Questo concorso è dedicato ai giovani che desiderano avviare o rilanciare un’attività d’impresa. I partecipanti saranno divisi in due fasce di età: tra i 14 e 18 anni e tra i 19 e 29 anni. I candidati potranno partecipare sia da soli che in gruppo, fino ad un massimo di quattro persone. Lo scopo è quello di fondere tradizione e innovazione in un settore che affronta sempre più sfide dovute ai cambiamenti sociali e tecnologici degli ultimi tempi. I progetti presentati dovranno infatti sperimentare nuove modalità di sintesi tra i mestieri tradizionali della manifattura e le recenti innovazioni tecnologiche, quali la robotizzazione, la digitalizzazione e l’automazione dei processi produttivi. Tramite queste attività, il concorso ambisce a ridurre la disoccupazione giovanile e a ovviare alla mancanza di manodopera qualificata, nonché di ricambio generazionale nel manifatturiero. Inoltre, il concorso dovrà sortire l’effetto di migliorare le capacità creative dei giovani, rafforzando il loro interesse per una crescita professionale in questa categoria di lavoro.
Il concorso si strutturerà in 2 fasi:
-
una giuria di 12 commissari selezionerà 8 idee. I criteri di selezione si baseranno sull’attinenza del progetto al settore TCLF, l’innovazione, la qualità e la sostenibilità dei prodotti concorrenti.
-
i candidati selezionati presenteranno personalmente le loro proposte alla giuria che decreterà un vincitore per ognuna delle due fasce d’età.
Tutte le proposte progettuali dei giovani imprenditori dovranno essere presentate tramite una procedura online all’interno della piattaforma del concorso Open Your Mind.
Il termine per presentare le proposte progettuali è il 16 gennaio 2020.
CONVENZIONE CON SAMSUNG ITALIA PER L’ACQUISTO DEI PRODOTTI ATTRAVERSO IL PORTALE E-COMMERCE SAMSUNG PARTNERS REWARD.
Tra le opportunità a disposizione degli associati Confartigianato, è disponibile la convenzione con Samsung Italia che consente l’acquisto dei prodotti Samsung a condizioni esclusive per gli associati attraverso il portale e-commerce dedicato Samsung Partners Reward.
Per visualizzare le offerte disponibili, è necessario che gli interessati (persone o imprese) si registrino sul portale creando un proprio Samsung Account.
Una volta effettuato l’accesso è possibile visionare le varie categorie dei prodotti disponibili (tablet e smartphone, televisori, monitor, SSD, memory card, elettrodomestici grandi e piccoli, anche da incasso) ed i relativi prezzi. Gli sconti variano a seconda del prodotto prescelto e sono superiori anche del 35% rispetto al prezzo di listino. A titolo di esempio, è del 38% lo sconto sul prezzo dello smartphone Galaxy S9+ Dual SIM 256GB, mentre sul Monitor UHD da 28″ E590D lo sconto è del 27,8%. Possono accedere all’offerta gli associati Confartigianato Imprese e i loro collaboratori, i soci Anap-Ancos.
WHATSAPP BUSINESS – UNA NUOVA FRONTIERA PER L’ATTIVITÀ DI INFORMAZIONE AGLI ASSOCIATI
Facendo seguito a quanto già pubblicato sull’argomento, si rammenta che Confartigianato Imprese Cosenza ha attivato un nuovo servizio di informazione alle imprese associate, a mezzo WhatsApp, denominato, per l’appunto, WhatsApp Business.
Tutte le notizie e le novità inerenti alle varie categorie saranno veicolate attraverso tale nuova modalità, semplice, fruibile, sintetica, di facile e immediata consultazione.
Per rendere il servizio efficiente e applicabile nell’immediato, occorre che l’associato registri nella rubrica del proprio telefono-cellulare il numero telefonico della scrivente che è il seguente: 0984/73955, comunicando a questa Associazione, in risposta alla presente informativa, il proprio numero di cellulare sul quale ricevere le comunicazioni.
ADDETTO AL PRIMO SOCCORSO – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Nel corrente mese di dicembre, si svolgerà il corso di formazione obbligatorio per gli addetti al Primo Soccorso – (D.Lgs. 106/09), riservato ai datori di lavoro tenuti ad assicurare il primo soccorso ai lavoratori, in caso di incidenti ed emergenza.
A tal fine, la normativa introduce nuovi obblighi ed adempimenti, modulati in funzione della classificazione dell’azienda, basata su tre parametri: natura dell’attività, dimensioni aziendali e fattori di rischio (Tipologia A,B,C).
ADDETTO ANTINCENDIO – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Sono in programmazione, presso la sede Confartigianato Imprese di Cosenza, i corsi di formazione e aggiornamento sulla sicurezza in azienda per addetto antincendio in attività a rischio di incendio medio, ai sensi del D.M. n. 64 del 10 marzo 1998 e del D.Lgs. n. 106/09, recante i criteri generali di sicurezza antincendio e di gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro.
È obbligo del datore di lavoro individuare una o più persone da formare in merito alle procedure da adottare in caso di incendio.
Occorre, altresì, fornire ai lavoratori un’adeguata informazione/formazione sui principi base della prevenzione incendi e sulle azioni da attuare nel caso in cui si verifichi tale emergenza.
Gli incaricati hanno l’obbligo di frequentare appositi corsi di formazione.
OPERATORE SOCIO SANITARIO (OSS) – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO COSENZA
È in programmazione, a Cosenza, il corso per il conseguimento del titolo di operatore socio sanitario (OSS) – (L.R. 18/85, art. 40 e D.G.R. n. 155/17).
Lo stesso è volto a fornire una formazione specifica di carattere teorico e tecnico-pratico per un profilo assistenziale polivalente, riferito ad un operatore in grado di intervenire nelle situazioni caratterizzate dalla mancanza di autonomia psicofisica dell’assistito, con un approccio che privilegia l’attenzione alla persona, alle sue esigenze e potenzialità residue.
Il corso intende fornire l’acquisizione e l’approfondimento di una professionalità polivalente con il profilo professionale.
SICUREZZA SUL LAVORO – CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO CONFARTIGIANATO COSENZA
È in programmazione, presso le sedi territoriali di Confartigianato Imprese Cosenza, il corso di formazione e aggiornamento per Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione, obbligatorio ai sensi dell’art. 34 del D.Lgs. 81/2001 e ss.mm. ed in virtù della nuova normativa – Accordo Stato-Regioni 2012.
La durata è costituita da un monte ore complessivo che varia da 16, 32, 48 ore per la prima partecipazione; 4, 8, 16 per l’aggiornamento, in base al livello di rischio, rispettivamente Basso, Medio, Alto, individuato dalla classificazione ATECO 2002_2007.
MANIPOLAZIONE DEGLI ALIMENTI – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
È in programmazione il corso di formazione per responsabili e addetti alla manipolazione degli alimenti, la cui obbligatorietà è sancita dal DGR 98/07 e dal Regolamento CE 852/04.
Sono tenuti a partecipare tutti gli operatori del settore alimentare, responsabili (titolare o legale rappresentante di società) e i lavoratori delle aziende operanti in tale ambito, addetti alla manipolazione degli alimenti, in quanto tale partecipazione sostituisce il rilascio del libretto sanitario e consente di evitare diffide e sanzioni.
A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, sono interessate le attività di: mensa, ristorante, pizzeria, rosticceria, pasticceria, gelateria, pastificio, panificio, allievi di scuola alberghiera, addetti alla trasformazione, lavorazione, vendita, confezionamento e trasporto degli alimenti, camerieri e baristi.
TECNICO MECCATRONICO DELLE AUTORIPARAZIONI – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
È in programmazione il corso di formazione professionale per “Tecnico meccatronico delle autoriparazioni”, ovvero l’individuo preposto alla gestione tecnica dell’azienda di autoriparazione, regolarmente iscritta nel Registro imprese o all’Albo delle imprese artigiane.
Possono, comunque, continuare a svolgere l’attività le imprese i cui responsabili tecnici (siano o meno titolari dell’impresa stessa) abbiano compiuto 55 anni di età alla data del 5 gennaio 2013 e ciò sino al compimento dell’età prevista per il conseguimento della pensione di vecchiaia.
Il superamento dell’esame finale comporta il rilascio di un attestato di qualifica professionale di “Tecnico Meccatronico delle Autoriparazioni”, riconosciuto dalla Regione Calabria e valido a livello nazionale ed europeo.
SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Confartigianato Imprese Cosenza ha in programmazione, presso le proprie sedi territoriali, il corso di formazione obbligatorio per l’ottenimento del requisito professionale per l’esercizio di somministrazione di alimenti e bevande e vendita dei prodotti alimentari (bar, ristoranti, pizzerie, etc.), secondo i criteri fissati dall’art. 40 della L.R. n. 18/85.
Si sottolinea l’opportunità di una sollecita adesione, considerato l’imminente avvio delle attività formative.
SICUREZZA LAVORATORI DIPENDENTI – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Confartigianato Imprese Cosenza ha in programmazione il corso per lavoratori. A seguito della Conferenza Permanente fra Ministero delle Politiche Sociali, Ministero della Salute, Regioni e Province autonome del 21 dicembre 2011, in attuazione dell’articolo 37, comma 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, sono state definite le modalità ed i criteri relativi allo svolgimento della formazione obbligatoria per la sicurezza dei lavoratori dipendenti.
In particolare, l’Accordo Stato-Regioni prevede che la formazione sulla sicurezza dei lavoratori abbia una durata variabile in funzione del settore di appartenenza dell’azienda e sia composta da un modulo di carattere “generale “ e un modulo “specifico”.
Per tutti i settori, la formazione “generale” ha una durata di 4 ore e si pone l’obiettivo di formare i lavoratori in merito ai concetti generali di prevenzione e sicurezza sul lavoro, mentre la durata della formazione “specifica” sarà rispettivamente di 4, 8 e 12 ore, in base al livello di rischio individuato dalla classificazione ATECO 2002_2007. Si ricorda che decorsi 5 anni dalla formazione, i lavoratori dovranno obbligatoriamente frequentare un corso di aggiornamento.
PATENTINO DA FRIGORISTA – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Confartigianato Imprese Cosenza informa che è in programmazione un corso di formazione per la preparazione all’esame per l’ottenimento del Patentino F-GAS, ai sensi del D.P.R. 43/2012, concernente l’attuazione del Regolamento CE n. 842/2006 su taluni gas fluorurati ad effetto serra.Lo stesso è obbligatorio per tutti i tecnici che realizzano installazione, manutenzione e riparazione degli impianti contenenti gas refrigeranti fluorurati ad effetto serra.
AGENTE E RAPPRESENTANTE DI COMMERCIO – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
È in programmazione il corso di formazione per agente e rappresentante di commercio, obbligatorio ai sensi della legge n. 204/1985.
Lo stesso è rivolto a coloro i quali intendono intraprendere tale professione e che, in virtù di ciò, interagiscono quotidianamente con realtà economiche di diversa natura.
Il percorso formativo è costituito da lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, al termine delle quali i partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste dal programma saranno sottoposti a verifica di apprendimento.
Agli stessi sarà rilasciato un attestato di abilitazione per l’iscrizione al Registro Imprese della Camera di Commercio, valido su tutto il territorio nazionale.
La frequenza di un apposito corso di formazione è fondamentale per intraprendere l’attività, presso la CCIAA competente per territorio.
Il corso è finalizzato alla formazione di figure professionali che abbiano contezza delle tendenze di mercato e siano, quindi, in grado di intervenire sulle promozioni di vendita/servizi.
La competenza sviluppata permette di definire il rapporto con il cliente ricevendone gli ordini e riscuotendone i crediti, oltre a consentire l’apprendimento di abilità riguardanti i rapporti commerciali e di rappresentanza.
Scopo finale, dunque, è formare figure professionali in linea con i criteri dettati dalla Legge 204/85 di disciplina della materia.
IMPRENDITORE AGRICOLO PROFESSIONALE (IAP) – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Confartigianato Imprese Cosenza comunica che è in programmazione il corso di formazione “Imprenditore Agricolo Professionale (IAP)”.
La partecipazione alle lezioni consente l’acquisizione dell’attestato di frequenza e profitto, utile ai fini della partecipazione al bando riguardante la Misura 6 del P.S.R. Calabria 2014-2020 – Annualità 2018.
Il corso avrà una durata di 150 ore, di cui 120 in aula e 30 di stage in azienda.
La frequenza è obbligatoria e le assenze consentite non possono superare il 20% del monte ore totale.
I requisiti per l’ammissione al corso sono:
-
maggiore età;
-
diploma di scuola secondaria di primo grado.
Il percorso formativo sarà incentrato sulle tematiche relative all’acquisizione e aggiornamento di conoscenze e competenze professionali per gli imprenditori agricoli.
In particolare, gli argomenti trattati affronteranno i temi del marketing e della legislazione in materia, dell’igiene e sicurezza alimentare, della sicurezza sui luoghi di lavoro, della multifunzionalità dell’attività agricola, della gestione economica dell’azienda condotta con modalità produttive eco-compatibili.
AGENTE IMMOBILIARE – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO COSENZA
È in programmazione il corso di formazione obbligatorio per l’ottenimento del requisito professionale da parte di coloro che intendono intraprendere l’attività di agente d’affari in mediazione nel settore immobiliare.
Il corso è finalizzato a fornire ai partecipanti le competenze necessarie per operare come agente d’affari in mediazione settore immobiliare e per la preparazione all’esame di abilitazione da espletare presso la Camera di Commercio.
Il percorso formativo, secondo i criteri fissati dall’art. 40 della L.R. n. 18/85, ha una durata complessiva di 80 ore.
Possono iscriversi tutti coloro che abbiano raggiunto la maggiore età e conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado.
START-UP INNOVATIVE – DEFINITE LE MODALITÀ DI ATTUAZIONE DEL “VOUCHER 3I” – INVESTIRE IN INNOVAZIONE
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto 18 novembre 2019, recante “Attuazione della misura agevolativa «Voucher 3I – investire in innovazione», per start-up innovative”,che definisce i criteri e le modalità di attuazione della misura agevolativa «Voucher 3I – investire in innovazione», per start-up innovative.
Le start up innovative possono acquistare, tramite il “Voucher 3I”, servizi di consulenza relativi all’effettuazione delle ricerche di anteriorità preventive e alla verifica della brevettabilità dell’invenzione, per la stesura della domanda di brevetto e di deposito presso l’Ufficio italiano brevetti e marchi, nonché per il deposito all’estero di una domanda che rivendica la priorità di una precedente domanda nazionale di brevetto.
Al fine sono disponibili risorse finanziarie pari a 6,5 milioni di euro per ciascun anno del triennio 2019-2021.
Nel decreto sono stabiliti sia i servizi che potranno essere acquisiti dalle imprese interessate sia gli importi concessi tramite il “Voucher 3I”.
MERCATI ESTERI – DA AGENZIA ICE SERVIZI GRATUITI PER LE PMI. GIUSEPPE MAZZARELLA: ‘GIOCO DI SQUADRA CON CONFARTIGIANATO’
Da aprile, le piccole e medie imprese fino a 100 dipendenti potranno utilizzare gratuitamente un’ampia gamma di servizi dell’Agenzia ICE. “Una rivoluzione copernicana”, così l’ha definita il Presidente dell’Agenzia Ice Carlo Ferro, che rimette le Pmi al centro delle iniziative di accompagnamento sui mercati esteri. Giuseppe Mazzarella, Delegato all’internazionalizzazione di Confartigianato e componente del Consiglio d’amministrazione dell’Agenzia Ice spiega la novità che scatterà dal prossimo anno. “E’ stata ampliata la gratuità dei servizi offerti alle imprese per conoscere nuovi mercati in termini di opportunità, dinamiche e potenziali controparti estere, e per crescere, avviare e sostenere la presenza e il consolidamento nel mondo. Le imprese fino a 100 dipendenti, quindi, potranno rivolgersi agli uffici ICE in Italia e all’estero, per ottenere gratuitamente servizi e informazioni generali e di primo orientamento, ricerche di mercato, statistiche personalizzate, informazioni doganali, fiscali, legali e valutarie, assistenza nella soluzione di controversie o per la partecipazione a gare internazionali, ma anche per richiedere servizi di ricerca clienti, partner o investitori esteri”.
Ai servizi gratuiti si affianca un’altra iniziativa: la presenza di funzionari Ice sul territorio, un giorno alla settimana, sistematicamente in ciascuna regione d’Italia, a disposizione delle imprese come antenna di collegamento con gli 80 uffici ICE nel mondo.
“L’Agenzia – spiega Mazzarella – punta ad intensificare la collaborazione con le rappresentanze delle imprese e in particolare con Confartigianato. Un gioco di squadra che in questi anni ha permesso alle imprese di Confartigianato di raggiungere risultati importanti sia per le imprese coinvolte, sia nel sostegno concreto per penetrare sui mercati esteri. Tra il 2015 e il 2018, ogni anno, circa 700 nostre imprese sono state coinvolte in attività di promozione e circa 450 in attività formative”.
Ed è ancora la sinergia con Ice a potenziare la presenza degli imprenditori di Confartigianato nelle maggiori fiere italiane ed internazionali. “Confartigianato – sostiene Mazzarella – si muove su più fronti e con un’intensa attività di accompagnamento sui mercati esteri che vede protagoniste ConfExport, società di sistema di Confartigianato specializzata nei servizi per l’internazionalizzazione, e le Associazioni territoriali. Tante le iniziative messe in campo lo scorso anno, anche in collaborazione con Ice Agenzia, e che hanno coinvolto centinaia di aziende nostre associate: dalla partecipazione alle maggiori fiere in Italia (White Milano e The One, solo per citarne alcune) e all’estero (Maison&Objet, Ambiente, ICFF) fino agli incoming di buyers stranieri in Italia e ancora attività di formazione, tutoraggio e finanziamento delle imprese”. In particolare, Mazzarella indica l’impegno, con Ice e i partner Camera della Moda e White Milano, in un ampio progetto di valorizzazione del sistema moda italiano che vede nella sostenibilità, nell’eccellenza e nel lavoro di ricerca ed innovazione lo strumento ideale per affermare sempre di più la leadership italiana sull’alta qualità”. “Anche per i prossimi mesi – annuncia Mazzarella – Confartigianato ha un calendario molto fitto di iniziative che prevedono la partecipazione delle nostre aziende a prestigiosi eventi fieristici e promozionali in Italia e in tutto il mondo. Abbiamo anche aderito ad un progetto di collaborazione tra Ice e Amazon per promuovere e vendere on line i prodotti delle Pmi italiane nella vetrina Made in Italy di Amazon sui siti esteri Amazon.co.uk, Amazon.de, Amazon.fr, Amazon.es e Amazon.com”.
REVISIONI AUTO – ANARA CONFARTIGIANATO SOLLECITA INCONTRO CON IL MINISTERO DEI TRASPORTI
I vertici di Anara Confartigianato sollecitano al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti un incontro urgente per affrontare le questioni aperte e individuare un percorso di lavoro risolutivo dell’intera partita delle revisioni auto. Il Presidente dei Revisori auto di Confartigianato Walter Sbrugnera e il Delegato ai rapporti istituzionali Vincenzo Ciliberti, in una lettera a Speranzina De Matteo, Capo Dipartimento Trasporti, Navigazione, Affari Generali e Personale del Ministero, evidenziano la grave preoccupazione e il disagio dei centri revisione, poiché rimangono irrisolte le problematiche poste da tempo all’attenzione del Ministero. Una situazione che rischia di pregiudicare il futuro e la permanenza sul mercato delle oltre 9 mila imprese che effettuano, ogni anno, 16 milioni di controlli ai veicoli circolanti, a garanzia della sicurezza stradale e ambientale. Anara Confartigianato indica le priorità di intervento indispensabili per garantire il servizio revisioni agli utenti: un sistema di regole più efficaci e maggiori controlli contro abusivismo e concorrenza sleale, il superamento delle criticità legate al recepimento della Direttiva 2014/45/UE, la definizione della nuova disciplina degli ispettori dei centri di controllo. Misure che Confartigianato considera essenziali e improcrastinabili per un effettivo salto di qualità e di efficienza del sistema revisioni oltre che per sostenere e valorizzare l’attività delle imprese del settore che contribuiscono in maniera rilevante e concreta a garantire la sicurezza stradale, esplicando un ruolo chiave non solo sotto il profilo tecnico, ma anche di pubblica utilità, a tutela dell’intera platea degli utenti. In tale ottica, ci preme sottolineare la necessità che i centri revisione siano messi in condizione di poter assolvere, in maniera efficace, al servizio che sono chiamati a svolgere per conto dello Stato e di poter garantire la continuità di questa funzione strategica su cui poggia la sicurezza/efficienza del parco auto circolante del nostro Paese.
CONCESSIONI DEMANIALI MARITTIME – OASI CONFARTIGIANATO A CONFRONTO CON IL MINISTRO DI INFRASTRUTTURE E TRASPORTI DE MICHELI
Nei giorni scorsi i rappresentanti di OASI Confartigianato sono stati ricevuti dal Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Paola De Micheli. Il tema affrontato è stato quello del rinnovo delle concessioni demaniali marittime, ancora irrisolto, con particolare riferimento alle norme della Legge di Bilancio n. 145/2018 che ha stabilito il prolungamento di 15 anni della durata delle stesse concessioni, in funzione del riordino complessivo della materia.
Gli esponenti di OASI hanno indicato la necessità di una urgente e piena attuazione delle disposizioni della Legge n. 145/2018 per “mettere in salvo” le imprese del comparto balneare, in primis procedendo con l’adeguamento formale della scadenza degli atti concessori esistenti, che non è ancora avvenuto nonostante la norma fosse immediatamente esecutiva, per poi giungere al più presto all’approvazione di una legge organica di riforma della materia, incardinata sul riconoscimento del valore di mercato dell’impresa, che ristabilisca le tutele essenziali per il settore.
Confartigianato ha posto all’attenzione del Ministro competente lo stato di assoluta emergenza in cui si trovano le imprese balneari, aggravata proprio dal fatto che la norma di prolungamento di 15 anni della durata delle concessioni demaniali marittime è rimasta in gran parte inapplicata, sia per ostacoli e resistenze a livello delle Amministrazioni locali, sia per le contrastanti pronunce giurisprudenziali che ne sono scaturite.
Per uscire dall’attuale situazione di precarietà che rischia di compromettere la sopravvivenza del comparto, è stato richiesta l’emanazione urgente di una circolare ministeriale che fornisca gli indirizzi applicativi della richiamata norma vincolanti per le Amministrazioni locali, sollecitando al contempo il varo della nuova disciplina delle concessioni balneari.
Il Ministro De Micheli ha manifestato piena disponibilità a venire incontro alle richieste del comparto, assicurando il suo impegno per una rapida emanazione della circolare esplicativa che possa garantire la convalida formale dell’estensione della durata dei titoli concessori e far fronte nell’immediato alla situazione di emergenza, nonché, d’intesa con il Ministro Franceschini competente in materia di Turismo, per favorire la definizione della Legge di riordino del settore attraverso la ripresa del confronto con le Organizzazioni del comparto.
GUIDO CELASCHI ELETTO PRESIDENTE DI ANAP CONFARTIGIANATO PERSONE
Guido Celaschi è il nuovo Presidente di Anap Confartigianato Persone, l’Associazione Nazionale Anziani e Pensionati di Confartigianato. Raccoglie il testimone da Giampaolo Palazzi, che ha guidato l’Anap da aprile 2011. Lo ha eletto a Roma l’Assemblea dell’Associazione che ha provveduto anche al rinnovo della Giunta Esecutiva. Hanno assunto la carica di Vice Presidenti: Adriano Sonzini (Piemonte) con l’incarico di Presidente Vicario, Cecilio Testa (Lombardia), Giuseppe Arena (Sicilia). Fabio Menicacci è stato riconfermato Segretario Nazionale dell’Anap Confartigianato Persone. Giovanni Mazzoleni è stato nominato coordinatore del Consiglio dei Maestri d’opera e d’esperienza.
“Avanti tutta con spirito di squadra e nel segno della continuità con le iniziative e le attività realizzate dal Presidente Giampaolo Palazzi”. Così, nel discorso di insediamento, il Presidente Guido Celaschi ha sintetizzato l’impegno della sua Presidenza. Celaschi ha rivolto un particolare ringraziamento al Presidente Giampaolo Palazzi e ha chiesto la collaborazione di tutti per far crescere i Gruppi territoriali di Anap in tutta Italia. Proprio per rappresentare al meglio le esigenze degli associati, Celaschi ha insistito sulla necessità di “potenziare il ruolo di Anap quale interlocutore nei confronti delle istituzioni, dal più piccolo Comune fino al Governo nazionale. Serve un lavoro di squadra, dobbiamo essere uniti per ottenere risultati”. “La trasmissione del saper fare, la continuità dell’esperienza artigiana che si tramanda tra generazioni – ha detto il nuovo Presidente dell’Anap – sono un bene prezioso che va difeso perché costituisce le fondamenta del nostro sistema imprenditoriale e produttivo. E l’Anap, quale componente del Sistema Confartigianato, continuerà a lavorare per diffondere questi valori, per qualificare l’offerta dei servizi e per accrescere la propria rappresentatività”.
Il Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti ed il Segretario Generale Cesare Fumagalli, nel congratularsi con Guido Celaschi, ne apprezzano il grande impegno associativo e l’instancabile attività in difesa dei valori dell’artigianato e delle piccole imprese.
TRASPORTI – PACCHETTO MOBILITÀ, ACCORDO UE. ‘NUOVE REGOLE PER IL SETTORE PER UNA VERA CONCORRENZA LEALE’
Dopo una trattativa no stop di alcuni giorni, il trilogo (vale a dire il processo che vede le tre Istituzioni UE Parlamento, Consiglio e Commissione allo stesso tavolo per adottare le norme), ha finalmente prodotto un accordo sul testo, con importanti decisioni relative alle norme sul trasporto stradale internazionale.
Il Presidente di Confartigianato Trasporti e Vice Presidente UETR Amedeo Genedani: “Tenuto conto delle posizioni agguerrite dei Paesi dell’est che hanno tentato in tutti i modi di far saltare la difficile trattativa ad alto livello, riuscire a chiudere questa partita rappresenta un risultato importante – soprattutto alla luce del contenuto delle proposte iniziali della Commissione europea, che miravano ad una liberalizzazione estrema“.
Confartigianato Trasporti ha lavorato in modo costante a Bruxelles sul Pacchetto Mobilità, attraverso l’UETR, per evitare il rischio di aperture indiscriminate e senza regole, o anche del mantenimento delle regole vigenti che si sono rivelate inefficaci per contrastare realmente fenomeni di dumping.
Un lavoro intenso che Confartigianato Trasporti ha condotto negli ultimi due anni sul versante europeo, sensibilizzando costantemente a livello nazionale il Governo italiano e per le istanze comunitarie attraverso l’UETR (la Commissione ma soprattutto il Parlamento Europeo) sulle reali necessità dei trasportatori per operare in un mercato realmente regolare.
Di seguito si riporta una prima sintesi dei contenuti dell’Accordo raggiunto:
-
per il cabotaggio stradale rimane confermato il limite di 3 operazioni nell’arco di 7 giorni in un altro Paese comunitario, raggiunto il limite il veicolo deve uscire da quel territorio e non vi potrà rientrare prima di quattro giorni (periodo di raffreddamento);
-
introdotto l’obbligo di rientro del veicolo nel proprio Paese di immatricolazione ogni 8 settimane, anziché le quattro previste nella prima versione;
-
introdotto obbligo d’installazione del cronotachigrafo anche sui veicoli commerciali leggeri con massa complessiva da 2,5 a 3,5 tonnellate che svolgono autotrasporto internazionale;
-
rimane il divieto di riposo a bordo cabina per il riposo regolare, dunque gli autisti non possono svolgere in cabina il riposo settimanale di 45 ore e devono tornare nel paese di residenza ogni quattro settimane, qualsiasi sia il posto dove si trovano. In futuro sarà introdotta la possibilità di due riposi settimanali brevi di 24 ore consecutive.
Confartigianato Trasporti si è sforzata a tutti i livelli per far comprendere quanto fosse strategico per la competitività delle imprese nazionali approvare misure per frenare la sleale concorrenza ed il dumping non più tollerabili dei paesi dell’est, che sfruttano manodopera a basso costo ed infrangono le primarie regole sicurezza permanendo sulle nostre strade oltre i limiti consentiti.
TESSERAMENTO 2019 – AVVISO AGLI ASSOCIATI
Si avvisano i Signori soci che, presso gli uffici Confartigianato di Cosenza, Castrovillari, Amantea e Corigliano Rossano, è possibile ritirare la tessera per l’anno 2019, unitamente all’attivazione di ConfApp, l’applicazione per smartphone di Confartigianato Imprese, con tutte le notizie, settore per settore, di carattere nazionale, regionale e provinciale; in quest’ultimo caso, quelle pubblicate quotidianamente da Confartigianato Cosenza.
CONFAPP, L’APPLICAZIONE DI CONFARTIGIANATO COSENZA DISPONIBILE PER IOS E ANDROID
Semplice, intuitiva e ad alto tasso d’innovazione. È ConfApp, l’applicazione per dispositivi mobili di Confartigianato Cosenza, con le notizie, gli eventi, le informazioni tecniche e le opportunità riservate agli imprenditori associati. Tutto il mondo della piccola e media impresa sempre a portata di mano ed estremamente semplice da utilizzare.
Una volta scaricata l’app, si viene profilati secondo la propria attività. Questa selezione consente all’applicazione di fornire le informazioni più utili all’associato, con riferimento al settore di appartenenza, garantendo, attraverso il proprio smartphone, tutte le informazioni occorrenti per essere sempre aggiornati.
Per l’installazione della suddetta applicazione, basterà contattare gli uffici dell’Associazione, che seguiranno l’associato in ogni passaggio.
A quel punto, l’imprenditore potrà avere le informazioni del proprio settore e della propria Associazione, con le notizie, gli eventi e gli appuntamenti che più lo interessano, potendo accedere, inoltre, al servizio settimanale del TG ONLINE di Confartigianato.
Un ulteriore passo di Confartigianato Cosenza, quindi, verso un futuro sempre più tecnologico ed innovativo al servizio delle imprese, fatto di personalizzazione delle informazioni e di servizi offerti agli imprenditori.
Per informazioni contattare il n. 0984/73955.