L’ICE-Agenzia ha avviato una nuova policy per favorire l’export delle PMI nell’attuale difficile congiuntura economica, acuita dalle recenti vicende legate all’emergenza Covid-19. Il nuovo Catalogo del Servizi, che entrerà in vigore dal 1° aprile 2020, prevede molti servizi gratuiti per le PMI sotto i 100 dipendenti e una riclassificazione in sole 2 sezioni, per un totale di 28 servizi:
1. Servizi per Conoscere: comprende 20 tipologie tutte gratuite. Oltre a confermare la fruizione gratuita di molti servizi (di cui una buona parte accessibili online), alcuni, prima a corrispettivo, sono stati inseriti in questa sezione per facilitare e stimolare il loro utilizzo da parte di un sempre maggior numero di imprese, in particolare PMI;
2. Servizi per Crescere: si tratta di 8 servizi a corrispettivo. In questa sezione rientrano quelli personalizzati a valore aggiunto che l’ICE già eroga da tempo a pagamento. La maggiore novità riguarda la previsione che tre servizi di questa sezione (a. ricerca clienti e partner esteri, b. ricerca investitore estero, c. utilizzo strutture ICE per massimo tre giorni per anno) diventano gratuiti per le imprese fino a 100 dipendenti, a condizione che siano le utilizzatrici finali del servizio con l’esclusione di consulenti/intermediari e conseguente divieto di cessione a terzi.
Le imprese possono richiedere i servizi utilizzando la consueta modalità di contatto con i singoli Uffici esteri ovvero effettuare la richiesta online.E’ possibile inoltre richiedere servizi per gruppi di imprese attraverso l’Associazione.
Per informazioni:
E-MAIL: info@confartigianatocosenza.it
WHATSAPP: 351/5089099