EDILIZIA: IL CONSORZIO EDILI FEDERIMPRESA S.C. REALIZZA LA PRIMA OPERA DI AGENDA-URBANA COSENZA-RENDE
Con questo intervento di grande valore simbolico finalmente le due città sono fruibili alla cittadinanza.
Venerdì 22 marzo 2024 è stata inaugurata la prima opera di Agenda-Urbana Cosenza-Rende che unisce le due città, questa è la prima delle undici opere realizzate grazie ai fondi di Agenda Urbana.
La passerella ciclopedonale unisce i due parchi urbani di Cosenza e Rende, realizzata con il recupero di un ponte ferroviario in disuso da quasi 40 anni è stata realizzata dal Conedil Federimpresa s.c. che ha affidato i lavori all’ impresa associata: P&V Costruzioni Società a responsabilità limitata semplificata di Cerzeto .
“Per il nostro Consorzio che da 36 anni assiste e accompagna le aziende edili di Confartigianato Cosenza – dichiara il Presidente Carlo Angotti – si tratta di un importante traguardo che celebra il nostro costante impegno”.
SPORTELLI IN RETE MEPA IL MERCATO ELETTRONICO DELLA PA WWW.ACQUISTINRETEPA.IT
Il Mercato Elettronico della PA (MEPA) è uno strumento di eProcurement pubblico, avviato nel 2000 e gestito da Consip S.p.A. per conto del Ministero Economia e Finanze, avente il fine di promuovere un nuovo modello per l’ottimizzazione degli approvvigionamenti pubblici.
In particolare, il MEPA è un mercato interamente virtuale in cui le Amministrazioni acquirenti ed i potenziali Fornitori si incontrano, negoziano e perfezionano on-line contratti di fornitura legalmente validi grazie all’utilizzo della firma digitale.
Sul MEPA, per valori inferiori alla soglia comunitaria, le PA possono cercare, confrontare ed acquisire i beni ed i servizi proposti dagli operatori abilitati a presentare i propri cataloghi sul sistema, nel rispetto di formati standard e secondo le regole e le condizioni definite da Consip per ciascun bando merceologico di abilitazione.
Gli acquisti della PA possono essere effettuati secondo diverse modalità:
L’ Ordine diretto è un acquisto diretto da catalogo, in base alle offerte pubblicate dai fornitori abilitati al Mercato Elettronico
La RdO Semplice è una modalità di Negoziazione del Mercato Elettronico che prevede un lotto unico ed è sempre aggiudicata al minor prezzo
La RdO Evoluta è una modalità di Negoziazione del Mercato Elettronico che può essere aggiudicata sia a minor prezzo che al miglior rapporto qualità prezzo. Può prevedere sia un lotto unico che più lotti, anche con CPV di diverse categorie sullo stesso lotto
La Trattativa Diretta è una modalità di Negoziazione del Mercato Elettronico con un unico Operatore Economico. È sempre su invito e l’oggetto può essere una singola categoria dei bandi presenti sul Mercato Elettronico
Il Confronto di Preventivi è una modalità di Negoziazione del Mercato Elettronico che, a differenza della Trattativa Diretta, può coinvolgere più Operatori Economici. È sempre su inviti e l’oggetto può essere una singola categoria dei bandi presenti sul Mercato Elettronico
I vantaggi per gli Operatori Economici nell’utilizzo del MEPA
utilizzo gratuito della piattaforma;
utilizzo gratuito del servizio di fatturazione elettronica: le PMI abilitate al MEPA possono usufruire del servizio di fatturazione elettronica (e conservazione sostitutiva), anche per transazioni non effettuate nel MEPA;
ampliamento del mercato potenziale nell’ambito della PA, della visibilità della propria offerta e rafforzamento della presenza a livello territoriale;
diminuzione di tempi e costi di vendita derivante dalla riduzione dei costi di intermediazione e di gestione del processo di vendita
garanzia di maggior trasparenza nelle procedure di gara grazie anche ad una autoregolamentazione spontanea dell’offerta in cui “tutti vedono e si confrontano con tutti”;
aggiornamento della propria offerta: è sempre possibile modificare il proprio catalogo, aggiungere o togliere offerte, modificare prezzi e condizioni, ecc.
Cosa puoi vendere con il MEPA
Con il MePA puoi vendere beni, servizi e lavori, organizzati in Categorie di abilitazione riconducibili a tre bandi, che raccolgono un ampio numero di offerte.
Bando Beni
Il bando Beni è articolato in Categorie di abilitazione. Per sapere per quale categoria richiedere l’abilitazione occorre verificare nei relativi Capitolati tecnici l’elenco dei beni vendibili classificati in base al CPV (Common Procurement Vocabulary). Si invita pertanto a consultare il documento Copertura merceologica CPV pubblicato nella sezione Altra documentazione del Bando Beni, e successivamente il Capitolato Tecnico di riferimento.
Bando Servizi
Il bando Servizi è articolato in Categorie di abilitazione. Per sapere per quale categoria richiedere l’abilitazione occorre verificare nei relativi Capitolati tecnici l’elenco dei servizi vendibili classificati in base al CPV (Common Procurement Vocabulary). Si invita pertanto a consultare il documento Copertura merceologica CPV pubblicato nella sezione Altra documentazione del Bando Servizi, e successivamente il Capitolato Tecnico di riferimento.
Bando Lavori
Il bando Lavori consente di offrire alle Pubbliche Amministrazioni l’esecuzione di lavori e la realizzazione di opere generali e specializzate. E’ articolato in Categorie di abilitazione. Per sapere per quale categoria richiedere l’abilitazione occorre verificare l’elenco dei lavori vendibili classificati in base al CPV (Common Procurement Vocabulary). Si invita pertanto a consultare il documento Copertura merceologica CPV pubblicato nella sezione Altra documentazione del Bando Lavori, e successivamente il Capitolato d’Oneri.
Chi può abilitarsi al MePA
Possono richiedere l’abilitazione al MePA tutti gli Operatori economici (imprese, liberi professionisti, alcuni tipi di consorzi e reti di impresa) che possono partecipare a procedure di affidamento dei contratti pubblici. Per ciascuno sono ammessi ad operare nel Mercato Elettronico diversi Legali Rappresentanti, qualora siano dotati dei necessari poteri.
Condizione necessaria per potersi abilitare è offrire un bene/servizio/lavoro riconducibile ad uno dei CPV indicati all’interno dei Capitolati tecnici (Beni e Servizi) o Capitolati d’oneri (Lavori) dei bandi pubblicati.
Cosa serve per abilitarsi al MEPA
Per abilitarsi al Mepa occorrono:
firma digitale;
casella di posta elettronica certificata;
personal computer collegato a internet e dotato di un browser compatibile (utilizzare le versioni più recenti);
programma software per la conversione in formato pdf dei file che compongono l’offerta.
Nel corso della procedura di abilitazione verranno richieste anche dichiarazioni relative al fatturato ma l’importo dichiarato non è comunque vincolante ai fini dell’abilitazione.
Nel caso in cui ad abilitarsi sia un’impresa dovranno inoltre essere fornite, tra le altre, informazioni relative ai dati di Iscrizione all’INPS, la Posizione Assicurativa Territoriale – P.A.T. e il CCNL del Settore (se applicabile).
Un aiuto concreto per le imprese: gli Sportelli in Rete
Per aiutare le imprese ad abilitarsi e ad utilizzare il MePA, Consip e Confartigianato Imprese Cosenza, hanno attivato sul territorio uno Sportello al quale gli Operatori economici possono rivolgersi per ricevere spiegazioni sulle modalità di utilizzo del MEPA, presentare la domanda di abilitazione, caricare un catalogo (potrebbe essere utile pertanto portare con sé un catalogo cartaceo) ed essere assistiti, anche in seguito, per operare in tale mercato virtuale.
Referenti Sportello in rete di Confartigianato Imprese Cosenza:
Per la sede di Cosenza Sig. Giovanni Lento.
Per la sede di Castrovillari Sig. Daniele Aronne.
Numero telefonico unico provinciale: 0984/73955 – Mail: federimpresa@confartigianatocosenza.it
BANDI: Incentivi all’occupazione filiera Turistica regione Calabria
Pubblicato dalla Regione Calabria, Dipartimento lavoro, la seconda edizione del bando Kaire per la concessione degli incentivi all’occupazione di lavoratori disoccupati e/o con disabilità alle imprese che operano nella filiera turistica.
Da lunedì 18 marzo, possono presentare domande tutte le imprese della filiera il cui codice ateco rientri tra quelli ammissibili indicati nell’allegato 4 dell’avviso pubblico, tra le quali Alberghi, villaggi, affittacamere, ristoranti, gelaterie e pasticcerie, bar, attività di servizi connessi al turismo ecc.
Oggetto dell’agevolazione sono i contratti di assunzione sia a tempo determinato, con una durata non inferiore a tre mesi, che a tempo indeterminato che comportino un aumento netto del numero dei dipendenti aziendali rispetto alla media dei dodici mesi precedenti la presentazione della domanda.
Saranno agevolate le assunzioni di lavoratori disoccupati, residenti o domiciliati nel territorio della Regione Calabria. Nel caso di assunzione di cittadini stranieri non comunitari, la stessa può formare oggetto di contributo sulla base del possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità che consenta l’esercizio di un’attività lavorativa.
L’avvio delle attività progettuali non può avere luogo prima della presentazione della domanda di contributo. L’assunzione dovrà essere perfezionata entro 30 giorni dalla data di concessione dell’aiuto.
L’aiuto non è concedibile per l’assunzione di soggetti che hanno rapporti coniugali o di parentela e/o affinità entro il primo grado, con il beneficiario titolare o soci della società.
Non possono usufruire degli incentivi le imprese che abbiano in atto sospensioni dal lavoro o che abbiano proceduto a riduzioni di personale o a licenziamenti collettivi negli ultimi 12 mesi, salvo che l’assunzione non avvenga ai fini di acquisire professionalità diverse da quelle dei lavoratori interessati alle predette riduzioni o sospensioni.
Le spese ammissibili sono i costi salariali sostenuti per un massimo di 12 mesi successivi all’assunzioni. Per costi salariali si intende l’importo totale effettivamente pagabile dal beneficiario dell’aiuto in relazione ai posti di lavoro interessati, comprendente la retribuzione lorda prima delle imposte e i contributi obbligatori, quali gli oneri previdenziali e i contributi assistenziali per figli e familiari durante un periodo di tempo definito.
Il contributo riconosciuto è il seguente:
nel caso di assunzione di lavoratori svantaggiati: l’importo concedibile è pari al 50% dei costi ammissibili;
nel caso di assunzione di lavoratori con disabilità: l’importo concedibile è pari al 75% dei costi ammissibili.
Il contributo concesso sulla base del presente Avviso è cumulabile con altri unicamente se tale cumulo non porta al superamento dell’intensità di aiuto o dell’importo di aiuto più elevati applicabili.
Le domande, per come previste dall’Avviso, dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica, per il tramite della piattaforma web di Fincalabra S.p.A., società in house della Regione Calabria.
Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 10:00 del 18/03/2024 e fino ad esaurimento delle risorse disponibile.
La dotazione finanziaria disponibile è pari a € 6.525.847
L’esame delle domande è effettuato con le modalità valutative a sportello in base all’ordine cronologico di ricevimento. Le domande saranno valutate e finanziate fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Per info e assistenza telefonare al numero unico provinciale: 0984/73955.
EVENTI: Mostra “Benfatto” PER arredo complemento con contenuti di design Budapest 15 aprile 2024
In occasione della Giornata Mondiale del Made in Italy, le istituzioni italiane a Budapest (ICE, Ambasciata, Istituto di Cultura) in collaborazione con Confartigianato organizzare la mostra “Benfatto”, dedicata al progetto di video e fotografie supportato dal MAECI, per promuovere l’artigianato italiano nel mondo.
La mostra “Benfatto” sarà inaugurata il 15 aprile alle 17.30 e non prevede l’esposizione di manufatti, ma solo mostra di foto e video.
L’evento, avrà luogo presso l’Istituto Italiano di Cultura a Budapest, consisterebbe nell’inaugurazione della mostra fotografica sul tema ‘Benfatto’, pubblicata anche in formato online sulla pagina dell’Ambasciata ‘Italy in Hungary’.
Per info e assistenza telefonare al numero unico provinciale: 0984/73955.
Manifestazione d’interesse per la partecipazione alla Rome Fashion Week – 8/10 giugno 2024 (operatori del settore cerimonia)
Si si avvicina la prossima edizione della prestigiosa Roma Fashion Week, l’evento B2B dedicato alla moda che si terrà dal 8 al 10 giugno 2024 presso il complesso fieristico di Roma.
La Roma Fashion Week rappresenta un’importante occasione per promuovere il talento e la creatività nel settore della moda, offrendo alle imprese la possibilità di presentare le proprie collezioni davanti a una vasta audience nazionale e internazionale. È un’occasione interessante per stabilire contatti con professionisti del settore e accrescere la visibilità della vostra azienda.
Diverse sono le opportunità offerte dall’evento:
- Showroom Espositivo: I partecipanti avranno la possibilità di allestire uno spazio espositivo dedicato per presentare le vostre collezioni agli acquirenti, ai giornalisti e al pubblico presente.
- Sfilata in Passerella: Si potrà iscrivere la propria azienda per partecipare alle sfilate in passerella, offrendo l’opportunità di far conoscere i propri capi ad un pubblico più ampio.
- Networking: L’evento offrirà numerosi momenti dedicati al networking, dove gli imprenditori potranno incontrare altri professionisti del settore, stilisti emergenti, giornalisti e acquirenti.
- Workshop e Conferenze: Partecipate ai workshop e alle conferenze organizzate durante l’evento per rimanere aggiornati sulle ultime tendenze della moda e per acquisire nuove competenze nel settore.
Il costo di partecipazione per gli associati è di € 224 al mq (al posto di € 249) più € 450 di tassa di iscrizione. I costi vanno considerati comprensivi di IVA in quanto la fatturazione avviene in Olanda.
Spazio minimo acquistabile è di 15 mq per la categoria accessori e 20 mq per l’abbigliamento. Sono accettati aziende produttrici di abiti da cerimonia uomo e donna da cocktail e sera e accessori.
Per info e assistenza telefonare al numero unico provinciale: 0984/73955.
CAAF – Libera il tuo tempo, affidati alla qualità e all’assistenza del CAAF Confartigianato!
Gli sportelli territoriali del CAAF Confartigianato attivi sul territorio nazionale sono pronti ad accompagnare cittadini, dipendenti e pensionati in tutte le pratiche fiscali 2024: dall’elaborazione del 730 alla verifica della DSU per l’ottenimento dell’Attestazione ISEE, dalle pratiche di successione ai RED e alla cessione dei crediti per i bonus edilizia, passando per tante altre pratiche di un fisco spesso troppo complicato per i contribuenti italiani.
Qualità dei servizi e degli strumenti offerti, professionalità ed assistenza qualificata sono le caratteristiche che da sempre contraddistinguono l’offerta degli sportelli territoriali del CAAF Confartigianato, una rete capillare di operatori e professionisti presenti in tutta Italia, che nel 2023 ha elaborato quasi 500mila pratiche soltanto tra modelli 730, ISEE e successioni.
A breve arriveranno le prime scadenze 2024 per i cittadini italiani e gli sportelli del CAAF Confartigianato sono già al lavoro per offrire la migliore e più efficace assistenza possibile. A cominciare dalla piattaforma Personal CAAF, una soluzione per i clienti, semplice, immediata e costantemente aggiornata per inviare la documentazione in digitale e comodamente da casa propria.
In più, anche quest’anno, il CAAF Confartigianato si è dotato di una tecnologia efficiente al servizio di professionisti ed operatori qualificati per supportare i cittadini nel rapporto con la Pubblica amministrazione, a cominciare dalla cooperazione diretta con l’INPS e l’amministrazione finanziaria.
“I numeri in continua crescita registrati negli ultimi anni sono la migliore conferma al lavoro svolto e alla fiducia che gli italiani ripongono nei nostri centri di assistenza fiscale – ha spiegato Luigi Derniolo, Presidente del CAAF Confartigianato – Siamo un presidio certo per i cittadini, garantendo loro i necessari servizi. Le stesse Pubbliche amministrazioni scelgono di affidare ai CAAF numerose attività rivolte alla cittadinanza, in qualità di intermediari qualificati. Risultati e riconoscimenti ottenuti grazie al lavoro quotidiano dei professionisti dei nostri sportelli in tutta Italia al fianco di pensionati e cittadini”.
“Lavoriamo continuamente per migliorare gli strumenti a disposizione dei nostri clienti e degli sportelli territoriali – ha aggiunto Roberto Chiumiento, Direttore di CAAF Confartigianato Persone – Tutte le nostre sedi operano e dialogano con la sede nazionale tramite un unico applicativo, che ci permette di abbattere i tempi di lavorazione e di archiviazione dei documenti. Inoltre, con la ripartizione delle competenze e la suddivisione delle attività tra gli sportelli territoriali, che si rapportano con il cliente raccogliendo la documentazione ed apponendo il visto di conformità, e la sede nazionale, che quotidianamente trasmette in via telematica le dichiarazioni, abbiamo sicuramente migliorato ulteriormente l’organizzazione complessiva del lavoro. Sono procedure consolidate che abbiamo introdotto, testato e implementato ogni anno per migliorare l’offerta dei nostri servizi”.
Libera il tuo tempo, affidati a CAAF Confartigianato!
Per info e assistenza telefonare al numero unico provinciale: 0984/73955.