L’Avviso mira a rilanciare le attività commerciali, agroalimentari e artigianali, valorizzando i prodotti, i saperi e le tecniche locali, nei 16 Comuni calabresi assegnatari di risorse per l’attuazione di Progetti locali di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici, finanziato nell’ambito del PNRR.
In provincia di Cosenza i comuni interessati sono: Cerisano, Morano Calabro, Roseto Capo Spulico e San Demetrio Corone.
Le domande potranno essere presentate fino alle ore 18.00 del giorno 11 settembre 2023.
I fondi verranno destinati al sostegno di micro, piccole e medie imprese interessate a promuovere in modo innovativo la rigenerazione dei borghi attraverso l’offerta di servizi, sia per la popolazione locale sia per i visitatori, nonché la sostenibilità ambientale, proponendo progetti nel campo delle attività culturali, creative, turistiche, commerciali, agroalimentari e artigianali che valorizzino i prodotti, i saperi e le tecniche del territorio e che siano attenti alla riduzione delle emissioni inquinanti, alla riduzione dei consumi, allo smaltimento dei rifiuti, alle soluzioni di economia circolare.
Le imprese dei borghi e dei piccoli centri hanno un valore fondamentale non solo dal punto di vista economico ma anche come fattore di coesione sociale. Non sono soltanto parte del sistema produttivo, ma sono un fattore decisivo di coesione e di sviluppo per questi luoghi in quanto ne rappresentano le conoscenze, il capitale umano, ma anche il patrimonio materiale e immateriale.
Per info e assistenza contattare l’ufficio Bandi e Finanziamenti di Confartigianato Imprese Cosenza al numero unico provinciale: 0984/73955.