Il Ministero dello Sviluppo economico informa che, a seguito della registrazione da parte degli organi controllo, diventano operativi i nuovi bandi per l’annualità 2022 per la concessione delle misure agevolative denominate Brevetti+, Disegni+ e Marchi+, promosse dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e gestite da Unioncamere (Disegni+ e Marchi+) e da Invitalia (Brevetti+).

Le nuove versioni dei bandi vanno in continuità con quelli dell’anno precedente e fissano anche la data di apertura degli sportelli.

Le domande di contributo potranno essere presentate a partire:

  • dal 27 settembre 2022 per Brevetti+
  • dall’11 ottobre per Disegni+
  • dal 25 ottobre per Marchi+ .

In favore delle tre misure, con il decreto direttoriale di programmazione delle risorse del 7 giugno 2022 sono stati messi a disposizione per l’anno 2022 46 milioni di euro, di cui:

         30 milioni per Brevetti+ (che includono anche 10 milioni di risorse PNRR),

         14 milioni di euro per Disegni+ e

         2 milioni di euro per Marchi+.

Gli avvisi relativi all’adozione dei tre bandi sono in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

Per info e assistenza telefonare al numero unico provinciale: 098473955