Con DPCM del 17 maggio scorso è stata disposta la riapertura delle attività di acconciatura ed estetica a partire da oggi 18 maggio, anticipatamente rispetto dalla data prevista del 1° giugno, come reiteratamente sollecitato da Confartigianato nell’ambito del confronto con il Governo.
Le misure indicate dal Decreto, coerentemente con le linee-guida di indirizzo approvati dalla Conferenza delle Regioni, risultano ulteriormente alleggerite rispetto a quelle individuate dall’INAIL-ISS e consentono, pertanto, una riapertura delle attività ampiamente sostenibile sia sul piano economico che a livello organizzativo.
Fermo restando quanto previsto dal “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”, il Decreto consente lo svolgimento delle attività inerenti ai servizi alla persona in base ai protocolli o linee-guida individuate dalle regioni o, ove non presenti, in base alle linee-guida nazionali.
Tali linee-guida sono dettate dalle schede tecniche di cui all’allegato 17 del DPCM in questione, che contengono indirizzi operativi specifici validi per i singoli settori di attività, finalizzati a fornire uno strumento sintetico e immediato di applicazione delle misure di prevenzione e contenimento di carattere generale, per sostenere un modello di ripresa delle attività economiche e produttive compatibile con la tutela della salute di utenti e lavoratori.
In ogni scheda sono integrate le diverse misure di prevenzione e contenimento riconosciute a livello scientifico per contrastare la diffusione del contagio, tra le quali: norme comportamentali, distanziamento sociale e contact tracing.
In particolare, per le attività di acconciatura ed estetica è previsto quanto segue:
1. – predisporre un’adeguata informazione sulle misure di prevenzione;
2. – consentire l’accesso dei clienti solo tramite prenotazione, mantenere l’elenco delle presenze per un periodo di 14 gg;
3. – potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °C;
4. – la permanenza dei clienti all’interno dei locali è consentita limitatamente al tempo indispensabile all’erogazione del servizio o trattamento. Consentire la presenza contemporanea di un numero limitato di clienti in base alla capienza del locale;
5. – riorganizzare gli spazi, per quanto possibile in ragione delle condizioni logistiche e strutturali, per assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione sia tra le singole postazioni di lavoro, sia tra i clienti;
6. – l’area di lavoro, laddove possibile, può essere delimitata da barriere fisiche adeguate a prevenire il contagio tramite droplet;
7. – nelle aree del locale, mettere a disposizione soluzioni idro-alcoliche per l’igiene delle mani dei clienti e degli operatori, con la raccomandazione di procedere ad una frequente igiene delle mani. Eliminare la disponibilità di riviste e materiale informativo di uso promiscuo;
8. – l’operatore e il cliente, per tutto il tempo in cui, per l’espletamento della prestazione, devono mantenere una distanza inferiore a 1 metro devono indossare, compatibilmente con lo specifico servizio, una mascherina a protezione delle vie aeree (fatti salvi, per l’operatore, eventuali dispositivi di protezione individuale ad hoc come la mascherina FFP2 o la visiera protettiva, i guanti, il grembiule monouso, etc., associati a rischi specifici propri della mansione);
9. – in particolare per i servizi di estetica, nell’erogazione della prestazione che richiede una distanza ravvicinata, l’operatore deve indossare la visiera protettiva e mascherina FFP2 senza valvola;
10. – l’operatore deve procedere ad una frequente igiene delle mani con soluzioni idroalcoliche (prima e dopo ogni servizio reso al cliente) e utilizzare camici/grembiuli possibilmente monouso per gli estetisti. I guanti devono essere diversificati fra quelli utilizzati nel trattamento da quelli usualmente utilizzati nel contesto ambientale;
11. – assicurare un’adeguata pulizia e disinfezione delle superfici di lavoro prima di servire un nuovo cliente e una adeguata disinfezione delle attrezzature e accessori. Igienizzazione delle postazioni di lavoro dopo ogni cliente. Assicurare regolare pulizia e disinfezione dei servizi igienici;
12. – favorire il regolare e frequente ricambio d’aria negli ambienti interni ed escludere totalmente, per gli impianti di condizionamento, la funzione di ricircolo dell’aria;
13. – sono inibiti, dove presenti, l’uso della sauna, il bagno turco e le vasche idromassaggio;
14. – la postazione dedicata alla cassa può essere dotata di barriere fisiche (es. schermi); in alternativa il personale deve indossare la mascherina e avere a disposizione gel igienizzante per le mani. In ogni caso, favorire modalità di pagamento elettroniche, eventualmente in fase di prenotazione.
Per quanto riguarda l’indicazione di predisporre una adeguata informazione sulle misure di prevenzione, può essere utilizzata l’allegata locandina “Covid-19. Raccomandazioni per la prevenzione”, predisposta dal Ministero della Salute, da esporre bene in vista all’interno dei saloni/centri estetici.
Per informazioni contattare il numero unico per l’intero territorio provinciale 0984/73955.