È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, in data 16/04/2020, il Decreto Direttoriale di avvio dello sportello per la registrazione della richiesta.
Lo sportello telematico è attivo dal 16 aprile u.s.
Si ricorda che il Registro dei Marchi storici è stato introdotto con l’articolo 31 del Decreto Legge 34/2019 (Decreto “Crescita”), cui ha fatto seguito un Decreto Ministeriale di attuazione pubblicato in Gazzetta Ufficiale in data 24/02/2020.
Ai sensi del Decreto Direttoriale sopra citato, sono state pubblicate le istruzioni per la registrazione che è possibile con “istanza di iscrizione” presso l’Ufficio italiano brevetti e marchi esclusivamente in via telematica, attraverso il link UIBM a cui è possibile accedere previa registrazione.
Si ricorda che, a seguito delle limitazioni delle attività lavorative per l’emergenza epidemiologica da Covid-19, i termini di apertura degli sportelli per le domande di incentivazione dei titoli della proprietà industriale sono stati ulteriormente differiti dal Ministero dello Sviluppo Economico nei termini seguenti:
Disegni+4 è diretto a sostenere l’acquisto di servizi specialistici per la valorizzazione di disegni e modelli singoli o multipli registrati a decorrere dall’1 gennaio 2018. Anche in tal caso i beneficiari sono le microimprese, nonché le piccole e medie imprese. La dotazione complessiva è di 13 milioni di euro. Le domande di concessione possono essere presentate ad Unioncamere a partire dalle ore 9.00 del 27 maggio 2020.
In tal caso le agevolazioni sono finalizzate all’acquisto di servizi specialistici esterni per favorire due tipi di intervento: 1. la messa in produzione di nuovi prodotti correlati ad un disegno o modello registrato (Fase 1 – Produzione). L’importo massimo dell’agevolazione, per la Fase 1, è pari a euro 65.000,00;
2. La commercializzazione di un disegno o modello registrato (Fase 2 – Commercializzazione). L’importo massimo dell’agevolazione, per la fase 2, è di euro 10.000.
– Marchi+3 è diretto a sostenere l’acquisto di servizi specialistici per la registrazione di marchi europei e marchi internazionali. I beneficiari sono le microimprese, nonché le piccole e medie imprese. La dotazione complessiva è di 9.544.385 milioni di euro. Le domande di accesso alla concessione possono essere presentate ad Unioncamere a partire dalle ore 9.00 del 10 giugno 2020.
Il programma, in particolare, prevede due linee di intervento:
1. Misura A – Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione Europea presso EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale);
2. Misura B – Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale).
Per ciò che concerne la misura Brevetti+, si ricorda che la dotazione finanziaria a disposizione della Misura Brevetti+ è esaurita. Lo sportello, pertanto, è chiuso dalle ore 17.00 del 31 gennaio 2020.
Per informazioni contattare il numero unico per l’intero territorio provinciale 0984/73955.