SABATINI TER – RIAPERTURA TERMINI PER L’ACCESSO AI FINANZIAMENTI AGEVOLATI
La Sabatini ter riapre i battenti. Da settembre 2019, infatti, le micro, piccole e medie imprese possono di nuovamente presentare domanda di accesso ai finanziamenti agevolati.
La riapertura, definita dal Ministero dello Sviluppo Economico con il decreto direttoriale n. 1338 del 28 gennaio 2019, è stata possibile grazie al rifinanziamento della misura disposto con la legge di Bilancio 2019, che ha previsto uno stanziamento complessivo di 480 milioni di euro.
Agli investimenti Industria 4.0, che beneficiano di un contributo maggiorato, viene riservato il 30% delle risorse statali stanziate.
La finalità del provvedimento è quella di favorire l’accesso alle fonti finanziarie alle piccole e medie imprese (PMI).
BANDO 2020 MACCHINARI INNOVATIVI NELLE REGIONI BASILICATA, CALABRIA, CAMPANIA, PUGLIA E SICILIA
ll 31/10/2019 il MISE ha firmato il decreto che disciplina i termini e le modalità di concessione ed erogazione delle agevolazioni in favore delle PMI e reti d’impresa per investimenti innovativi, al fine di rafforzare la competitività dei sistemi produttivi e lo sviluppo tecnologico nei territori delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia
L’obiettivo è quello di sostenere la trasformazione digitale delle imprese attraverso l’utilizzo delle tecnologie previste nell’ambito del piano Impresa 4.0 o di favorire la loro transizione verso l’economia circolare.
Le risorse finanziarie messe a disposizione dal provvedimento sono complessivamente pari a 265 milioni di euro, di cui il 25% riservato alle micro e piccole aziende.
Le agevolazioni del bando sono dirette a sostenere la realizzazione dei progetti di trasformazione tecnologia e digitale ed essere diretti all’implementazione delle tecnologie abilitanti individuate nel piano Impresa 4.0.
Per l’accesso alle agevolazioni le imprese devono possedere, alla data di presentazione della domanda di agevolazione precise caratteristiche:
Le PMI e le reti d’impresa alla data di presentazione della domanda non devono aver effettuato, nei 2 anni precedenti, una delocalizzazione verso l’unità produttiva oggetto dell’investimento, impegnandosi a non farlo anche fino ai 2 anni successivi al completamento dell’investimento.
I programmi di investimento dovranno avere una durata non superiore ad 1 anno, prevedere spese ammissibili di importo minimo di € 50.000 e non superiore a 3 milioni di euro ed essere realizzati, mediante l’acquisto di impianti, attrezzature e macchinari nuovi di fabbrica, in unità produttive localizzate nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
Le agevolazioni consistono in un contributo a fondo perduto ed un finanziamento agevolato a tasso Zero erogato da Invitalia Spa.
Con successivi provvedimenti del Ministero verranno rese note le modalità operative per la presentazione delle domande che saranno valutate e gestite da Invitalia SpA con un procedimento a sportello.
La scadenza del bando è prevista per la primavera del 2020.
CONVENZIONE CUSTOM SPA – ACQUISTO NUOVA VERSIONE REGISTRATORI DI CASSA TELEMATICI
Nell’ambito della convenzione con CUSTOM, di cui è stata già data informativa, dal corrente mese è disponibile una nuova versione del registratore di cassa telematico modello J-SMART, il più piccolo dei 3 apparati in convenzione, particolarmente adatto per gli imprenditori che svolgono la loro attività in mobilità.
Il nuovo JSMART dispone di un’uscita seriale aggiuntiva rispetto alla versione precedente, attraverso la quale potrà essere collegato un lettore ottico per la lettura del codice fiscale del cliente, lettura necessaria in vista dell’annunciata entrata in vigore (da gennaio 2020) della lotteria abbinata al documento commerciale (ex scontrino).
Il prezzo in convenzione è assolutamente competitivo e prevede una riduzione del 26% rispetto a quello di listino.
Sono sempre disponibili gli altri 2 modelli di registratori di cassa in convenzione ed in particolare: il BIG PLUS, con uno sconto del 29% ed il FUSION, con uno sconto del 28% sui relativi costi di listino.
Evidenziamo che i costi sono comprensivi di messa in servizio dell’apparato.
Con l’occasione ricordiamo che l’acquisto di un registratore di cassa permette di usufruire di un credito di imposta pari al 50% della spesa sostenuta, con un massimo di 250 Euro.
CONVENZIONE CON FCA FIAT CHRYSLER AUTOMOBILES – AGGIORNAMENTI
Facendo seguito a quanto già pubblicato sull’argomento, si comunica che è stata rimodulata l’offerta FCA per gli associati Confartigianato.
In particolare per quanto riguarda i veicoli commerciali Fiat Professional, in aggiunta alla percentuali di sconto previste, che vanno da un minimo del 19,0% sul Fullback Easy Pro ad un massimo del 39,0% sul Ducato, per tutti i veicoli in pronta consegna si aggiungono sconti extra che variano da modello a modello.
Anche per autovetture in pronta consegna dei marchi, Alfa Romeo, FIAT, Lancia e Jeep sono previsti extra sconti aggiuntivi alle percentuali di riduzione già previste per gli associati Confartigianato. In particolare gli extra sconti arrivano fino a 3.650,00 Euro per la Jeep Renegade 2.0 Diesel con cambio automatico, oltre alla riduzione del 18,5% sul prezzo di listino.
Inoltre, sono migliorati in maniera rilevante gli sconti previsti dalla convenzione sui modelli Alfa Romeo, per i quali lo sconto ha raggiunto il 24,0% sia per Giulia che per Stelvio, mentre per Giulietta lo sconto è del 27,0% (29,% per la 2^ serie). Segnaliamo anche il miglioramento dell’offerta su Jeep Grand Cherokee, con una riduzione applicata che arriva fino al 24,5% (Escluso MY19).
Per usufruire dei vantaggi dell’accordo, gli associati devono presentare, all’atto della prenotazione del veicolo, la tessera 2019 oppure una lettera su carta intestata della scrivente comprovante la situazione associativa per l’anno in corso.
WHATSAPP BUSINESS – UNA NUOVA FRONTIERA PER L’ATTIVITÀ DI INFORMAZIONE AGLI ASSOCIATI
Facendo seguito a quanto già pubblicato sull’argomento, si rammenta che Confartigianato Imprese Cosenza ha attivato un nuovo servizio di informazione alle imprese associate, a mezzo WhatsApp, denominato, per l’appunto, WhatsApp Business.
Tutte le notizie e le novità inerenti alle varie categorie saranno veicolate attraverso tale nuova modalità, semplice, fruibile, sintetica, di facile e immediata consultazione.
Per rendere il servizio efficiente e applicabile nell’immediato, occorre che l’associato registri nella rubrica del proprio telefono-cellulare il numero telefonico della scrivente che è il seguente: 0984/73955, comunicando a questa Associazione, in risposta alla presente informativa, il proprio numero di cellulare sul quale ricevere le comunicazioni.
SICUREZZA SUL LAVORO – CORSO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO CONFARTIGIANATO COSENZA
È in programmazione, nel breve periodo, presso le sedi territoriali di Confartigianato Imprese Cosenza, il corso di formazione e aggiornamento per Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione, obbligatorio ai sensi dell’art. 34 del D.Lgs. 81/2001 e ss.mm. ed in virtù della nuova normativa – Accordo Stato-Regioni 2012.
La durata è costituita da un monte ore complessivo che varia da 16, 32, 48 ore per la prima partecipazione; 4, 8, 16 per l’aggiornamento, in base al livello di rischio, rispettivamente Basso, Medio, Alto, individuato dalla classificazione ATECO 2002_2007.
TECNICO MECCATRONICO DELLE AUTORIPARAZIONI – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
È in programmazione il corso di formazione professionale per “Tecnico meccatronico delle autoriparazioni”, ovvero l’individuo preposto alla gestione tecnica dell’azienda di autoriparazione, regolarmente iscritta nel Registro imprese o all’Albo delle imprese artigiane.
Possono, comunque, continuare a svolgere l’attività le imprese i cui responsabili tecnici (siano o meno titolari dell’impresa stessa) abbiano compiuto 55 anni di età alla data del 5 gennaio 2013 e ciò sino al compimento dell’età prevista per il conseguimento della pensione di vecchiaia.
Il superamento dell’esame finale comporta il rilascio di un attestato di qualifica professionale di “Tecnico Meccatronico delle Autoriparazioni”, riconosciuto dalla Regione Calabria e valido a livello nazionale ed europeo.
OPERATORE SOCIO SANITARIO (OSS) – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO COSENZA
È in programmazione, presso le sedi territoriali di Confartigianato Imprese Cosenza, il corso per il conseguimento del titolo di operatore socio sanitario (OSS) – (L.R. 18/85, art. 40 e D.G.R. n. 155/17).
Lo stesso è volto a fornire una formazione specifica di carattere teorico e tecnico-pratico per un profilo assistenziale polivalente, riferito ad un operatore in grado di intervenire nelle situazioni caratterizzate dalla mancanza di autonomia psicofisica dell’assistito, con un approccio che privilegia l’attenzione alla persona, alle sue esigenze e potenzialità residue.
Il corso intende fornire l’acquisizione e l’approfondimento di una professionalità polivalente con il profilo professionale.
SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Confartigianato Imprese Cosenza ha in programmazione, presso le proprie sedi territoriali, il corso di formazione obbligatorio per l’ottenimento del requisito professionale per l’esercizio di somministrazione di alimenti e bevande e vendita dei prodotti alimentari (bar, ristoranti, pizzerie, etc.), secondo i criteri fissati dall’art. 40 della L.R. n. 18/85.
Si sottolinea l’opportunità di una sollecita adesione, considerato l’imminente avvio delle attività formative.
SICUREZZA LAVORATORI DIPENDENTI – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Confartigianato Imprese Cosenza ha in programmazione il corso per lavoratori. A seguito della Conferenza Permanente fra Ministero delle Politiche Sociali, Ministero della Salute, Regioni e Province autonome del 21 dicembre 2011, in attuazione dell’articolo 37, comma 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, sono state definite le modalità ed i criteri relativi allo svolgimento della formazione obbligatoria per la sicurezza dei lavoratori dipendenti.
In particolare, l’Accordo Stato-Regioni prevede che la formazione sulla sicurezza dei lavoratori abbia una durata variabile in funzione del settore di appartenenza dell’azienda e sia composta da un modulo di carattere “generale “ e un modulo “specifico”.
Per tutti i settori, la formazione “generale” ha una durata di 4 ore e si pone l’obiettivo di formare i lavoratori in merito ai concetti generali di prevenzione e sicurezza sul lavoro, mentre la durata della formazione “specifica” sarà rispettivamente di 4, 8 e 12 ore, in base al livello di rischio individuato dalla classificazione ATECO 2002_2007. Si ricorda che decorsi 5 anni dalla formazione, i lavoratori dovranno obbligatoriamente frequentare un corso di aggiornamento.
PATENTINO DA FRIGORISTA – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Confartigianato Imprese Cosenza informa che è in programmazione un corso di formazione per la preparazione all’esame per l’ottenimento del Patentino F-GAS, ai sensi del D.P.R. 43/2012, concernente l’attuazione del Regolamento CE n. 842/2006 su taluni gas fluorurati ad effetto serra.Lo stesso è obbligatorio per tutti i tecnici che realizzano installazione, manutenzione e riparazione degli impianti contenenti gas refrigeranti fluorurati ad effetto serra.
AGENTE E RAPPRESENTANTE DI COMMERCIO – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
È in programmazione il corso di formazione per agente e rappresentante di commercio, obbligatorio ai sensi della legge n. 204/1985.
Lo stesso è rivolto a coloro i quali intendono intraprendere tale professione e che, in virtù di ciò, interagiscono quotidianamente con realtà economiche di diversa natura.
Il percorso formativo è costituito da lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, al termine delle quali i partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste dal programma saranno sottoposti a verifica di apprendimento.
Agli stessi sarà rilasciato un attestato di abilitazione per l’iscrizione al Registro Imprese della Camera di Commercio, valido su tutto il territorio nazionale.
La frequenza di un apposito corso di formazione è fondamentale per intraprendere l’attività, presso la CCIAA competente per territorio.
Il corso è finalizzato alla formazione di figure professionali che abbiano contezza delle tendenze di mercato e siano, quindi, in grado di intervenire sulle promozioni di vendita/servizi.
La competenza sviluppata permette di definire il rapporto con il cliente ricevendone gli ordini e riscuotendone i crediti, oltre a consentire l’apprendimento di abilità riguardanti i rapporti commerciali e di rappresentanza.
Scopo finale, dunque, è formare figure professionali in linea con i criteri dettati dalla Legge 204/85 di disciplina della materia.
IMPRENDITORE AGRICOLO PROFESSIONALE (IAP) – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Confartigianato Imprese Cosenza comunica che è in programmazione il corso di formazione “Imprenditore Agricolo Professionale (IAP)”.
La partecipazione alle lezioni consente l’acquisizione dell’attestato di frequenza e profitto, utile ai fini della partecipazione al bando riguardante la Misura 6 del P.S.R. Calabria 2014-2020 – Annualità 2018.
Il corso avrà una durata di 150 ore, di cui 120 in aula e 30 di stage in azienda.
La frequenza è obbligatoria e le assenze consentite non possono superare il 20% del monte ore totale.
I requisiti per l’ammissione al corso sono:
-
maggiore età;
-
diploma di scuola secondaria di primo grado.
Il percorso formativo sarà incentrato sulle tematiche relative all’acquisizione e aggiornamento di conoscenze e competenze professionali per gli imprenditori agricoli.
In particolare, gli argomenti trattati affronteranno i temi del marketing e della legislazione in materia, dell’igiene e sicurezza alimentare, della sicurezza sui luoghi di lavoro, della multifunzionalità dell’attività agricola, della gestione economica dell’azienda condotta con modalità produttive eco-compatibili.
AGENTE IMMOBILIARE – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO COSENZA
È in programmazione il corso di formazione obbligatorio per l’ottenimento del requisito professionale da parte di coloro che intendono intraprendere l’attività di agente d’affari in mediazione nel settore immobiliare.
Il corso è finalizzato a fornire ai partecipanti le competenze necessarie per operare come agente d’affari in mediazione settore immobiliare e per la preparazione all’esame di abilitazione da espletare presso la Camera di Commercio.
Il percorso formativo, secondo i criteri fissati dall’art. 40 della L.R. n. 18/85, ha una durata complessiva di 80 ore.
Possono iscriversi tutti coloro che abbiano raggiunto la maggiore età e conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado.
IMPIANTI – CONFARTIGIANATO PROTAGONISTA A SMART BUILDING EXPO, DAL 13 AL 15 NOVEMBRE A MILANO
Confartigianato Impianti sarà protagonista a Smart Building Expo, fiera dell’integrazione in programma dal 13 al 15 novembre a Milano Fiera, Rho, in concomitanza con la fiera Sicurezza.
Un appuntamento di grande interesse per gli imprenditori di Confartigianato con la manifestazione che offre il meglio di prodotti e servizi in riguardanti Smart Building e Smart City e che verranno presentati da un centinaio di espositori i cui brand sono fra i leader globali in settori di primaria importanza per installatori e impiantisti come impiantistica, telecomunicazioni, software per l’edilizia, impianti audio-video, nuova mobilità urbana, domotica.
Confartigianato Impianti sarà presente allo stand E29 del Padiglione 6, punto di riferimento anche per incontri e appuntamenti di lavoro. La partecipazione di Confartigianato Impianti sarà curata e gestita in collaborazione con ConfExport e Confartigianato Lombardia.
Nell’ambito di Smart Building Expo, giovedì 14 novembre, dalle 14.30 alle 16.30, nella sala Galileo si svolgerà il seminario “Installatori e impianti, un binomio in costante evoluzione nell’era del 4.0”. Si tratta di un’occasione importante per quanto riguarda la formazione professionale, un evento imperdibile per imprenditori che partecipano alle trasformazioni in atto in una professione riservata a Smart Installer quanto mai duttili, tecnologicamente aggiornati, predisposti a essere non solo fornitori, ma anche consulenti, degli utenti finali.
Tutti questi temi, oltre che negli stand di Smart Building Expo 2019, troveranno risonanza nella Milano Smart City Conference, che si terrà all’interno della fiera durante tutti e tre i giorni della manifestazione. Primo evento di questo genere in Italia, la Milano Smart City Conference si propone di fare il punto su presente e futuro delle Smart City tramite gli interventi di trenta testimonial in rappresentanza di istituzioni, imprese e centri di ricerca.
Per l’ingresso alla manifestazione, sono a disposizione del Sistema Confartigianato i codici invito omaggio che potranno essere distribuiti anche alle imprese associate.
RC AUTO – IN CASO DI SINISTRO RIPARAZIONI A REGOLA D’ARTE GARANTITE DA LINEE GUIDA
Semplificare la vita a chi ha subito danni al proprio veicolo in un incidente stradale: è l’obiettivo dei carrozzieri che fanno capo a Confartigianato, con le Linee guida per riparazioni a regola d’arte condivise e sottoscritte lo scorso maggio insieme con le Associazioni dei consumatori e Ania.
Lo hanno sottolineato i vertici dell’Associazione degli Autoriparatori di Confartigianato intervenuti in audizione alla Commissione Finanze della Camera sulla proposta di legge in materia di definizione dei premi relativi all’assicurazione obbligatoria per i veicoli a motore.
In caso di sinistro – sostengono i rappresentanti degli autoriparatori – grazie alle riparazioni a regola d’arte si può contare su qualificati servizi di riparazione, effettuati in tempi certi e a costi chiari, e su semplici procedure di liquidazione dei danni. I vantaggi si traducono anche nella diminuzione dei contenziosi, nella riduzione delle tariffe Rc auto, in veicoli più sicuri.
Tutti aspetti che – secondo l’Associazione degli autoriparatori – vanno fatti conoscere anche attraverso forme di pubblicizzazione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, come previsto dalla legge di riforma dell’Rc Auto.
IMPIANTI – SU F-GAS CONFARTIGIANATO CHIEDE MODIFICHE A SANZIONI E RESPONSABILITÀ DEI VENDITORI
E’ in dirittura d’arrivo lo schema di decreto con le sanzioni che completano l’attuazione del nuovo decreto F–Gas le cui disposizioni sono operative dai mesi scorsi. Confartigianato è intervenuta nella discussione parlamentare per migliorare il testo che in alcuni aspetti appare lacunoso e troppo severo.
Confartigianato ha ribadito la richiesta di valorizzare la Banca Dati F-Gas e ha chiesto che il Ministero dell’Ambiente intervenga sulla definizione dei contenuti minimi obbligatori da inserire nella banca dati da parte dei “venditori”, contenuti giudicati insufficienti per la piena tracciabilità degli F-Gas.
Inoltre Confartigianato sollecita il riequilibrio del sistema sanzionatorio sulla base delle sanzioni previste per i venditori che appaiono più lievi. La Confederazione chiede altresì una forte riduzione delle sanzioni previste per le imprese in caso di ritardato inserimento dei dati nella Banca Dati F-Gas: le sanzioni attualmente previste appaiono troppo elevate rispetto alla natura amministrativa della violazione.
È arrivato il momento in cui ciascuno si senta responsabilizzato verso comportamenti virtuosi a difesa dell’ambiente e alla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra per limitare e prevenire, in tal modo, effetti indesiderati sul clima.
Gli installatori e manutentori di Confartigianato ci sono, mettendo la propria professionalità al servizio dei cittadini per contribuire al controllo di prodotti e sostanze che, in caso di uso improprio, sono dannose per l’ambiente e per la salute.
“LO SCONTO IN FATTURA VA ABROGATO” – AUDIZIONE DI CONFARTIGIANATO
Va abrogata la norma del Decreto Crescita che prevede lo sconto immediato in fattura per i lavori relativi a ecobonus e sismabonus. Lo ha chiesto Confartigianato nel corso dell’audizione della Commissione Industria, Commercio e Turismo del Senato, nell’ambito dell’esame dell’affare assegnato sulle ricadute dei sistemi di incentivazione per la riqualificazione energetica degli edifici sulle filiere produttive di settore.
La misura contestata prevede che chi effettua lavori di riqualificazione energetica o antisismici può chiedere, in alternativa alla detrazione fiscale dal 50% all’85% spalmabile in 10 anni, uno sconto immediato sulle fatture da parte dell’impresa che ha realizzato i lavori. Sconto che l’impresa potrà farsi rimborsare dallo Stato in 5 anni tramite un corrispondente credito d’imposta da utilizzare in compensazione. Inoltre, l’impresa potrà scegliere di cedere il credito così acquisito ai suoi fornitori di beni e servizi. Non potrà invece cederlo a istituti di credito e intermediari finanziari.
Secondo Confartigianato tale meccanismo distorce la concorrenza ed esclude dal mercato le migliaia di piccole imprese del ‘sistema casa’ (costruzioni, installazione impianti, serramenti) che non dispongono della capacità finanziaria per anticipare lo sconto al cliente e non sono in grado di sopportare l’onerosità dell’operazione di cessione del credito.
L’abrogazione dello sconto in fattura consentirà di restituire equilibrio ed efficacia ad un sistema di incentivi che rappresenta un valido strumento per la riqualificazione energetica e la sostenibilità del patrimonio immobiliare e per il rilancio del settore costruzioni.
Inoltre Confartigianato rileva che occorre una riorganizzazione degli strumenti incentivanti che eviti innanzitutto la confusione tra strumenti sostanzialmente analoghi ma che, spesso sovrapponendosi, possono anche portare all’incentivazione di interventi o tecnologie meno efficienti in termini di risparmio energetico.
Con riferimento, nello specifico, alle detrazioni fiscali per gli interventi di efficienza energetica e per il recupero del patrimonio edilizio esistente, è noto che esse hanno rappresentato lo strumento maggiormente efficace. Le detrazioni fiscali sono state infatti ampiamente utilizzate dalla collettività per il loro carattere immediato e semplice, che non richiede particolari aggravi burocratici e che, per l’utente, presenta un rapporto costo/beneficio particolarmente profittevole.
TESSERAMENTO 2019 – AVVISO AGLI ASSOCIATI
Si avvisano i Signori soci che, presso gli uffici Confartigianato di Cosenza, Castrovillari, Amantea e Corigliano Rossano, è possibile ritirare la tessera per l’anno 2019, unitamente all’attivazione di ConfApp, l’applicazione per smartphone di Confartigianato Imprese, con tutte le notizie, settore per settore, di carattere nazionale, regionale e provinciale; in quest’ultimo caso, quelle pubblicate quotidianamente da Confartigianato Cosenza.
CONFAPP, L’APPLICAZIONE DI CONFARTIGIANATO COSENZA DISPONIBILE PER IOS E ANDROID
Semplice, intuitiva e ad alto tasso d’innovazione. È ConfApp, l’applicazione per dispositivi mobili di Confartigianato Cosenza, con le notizie, gli eventi, le informazioni tecniche e le opportunità riservate agli imprenditori associati. Tutto il mondo della piccola e media impresa sempre a portata di mano ed estremamente semplice da utilizzare.
Una volta scaricata l’app, si viene profilati secondo la propria attività. Questa selezione consente all’applicazione di fornire le informazioni più utili all’associato, con riferimento al settore di appartenenza, garantendo, attraverso il proprio smartphone, tutte le informazioni occorrenti per essere sempre aggiornati.
Per l’installazione della suddetta applicazione, basterà contattare gli uffici dell’Associazione, che seguiranno l’associato in ogni passaggio.
A quel punto, l’imprenditore potrà avere le informazioni del proprio settore e della propria Associazione, con le notizie, gli eventi e gli appuntamenti che più lo interessano, potendo accedere, inoltre, al servizio settimanale del TG ONLINE di Confartigianato.
Un ulteriore passo di Confartigianato Cosenza, quindi, verso un futuro sempre più tecnologico ed innovativo al servizio delle imprese, fatto di personalizzazione delle informazioni e di servizi offerti agli imprenditori.
Per informazioni contattare gli uffici di Confartigianato Imprese Cosenza: per il comprensorio di Cosenza (Tel. 0984/73955) – Per il comprensorio di Castrovillari (Tel. 0981/27143) – Per il comprensorio di Paola (Tel. 0982/640539) – Per il comprensorio di Corigliano Rossano (Tel. 0983/040103).