ACU ASSOCIAZIONE CONSUMATORI UTENTI

3. ACU ASSOCIAZIONE CONSUMATORI UTENTI
Via Mauro Macchi, n. 42, Milano

ACU-Associazione Consumatori Utenti (in acronimo ACU non profit) è stata costituita con atto pubblico a Roma il 27 febbraio 1984 con la denominazione Agrisalus. Successivamente ha proceduto ad aggiornare il proprio Statuto e il 6 ottobre 2006 ha assunto definitivamente la denominazione e la struttura statutaria tuttora vigenti.

ACU è organizzata sul territorio in sede nazionale, sedi regionali e sportelli territoriali, ai quali si rivolgono i cittadini, consumatori e utenti per tutte le problematiche e le criticità connesse alla tutela dei propri diritti.

I settori di intervento coinvolgono tutti i servizi (pubblici, telefonici, energetici, finanziari, postali, bancari, assicurativi, benessere della persona, salute e sanità, ecc.), tutti i problemi connessi alla contrattualistica nei rapporti tra professionista e consumatore (ad esempio contratti fuori dai locali commerciali, contratti on line, pubblicità aggressiva ed ingannevole, ecc.), nonché la qualità e sicurezza dei prodotti (garanzia, responsabilità prodotti difettosi, contraffazione, etichettatura, ecc.)

ACU è iscritta ininterrottamente dal 14.10.99 (DM 14/10/99) all’Elenco Nazionale Legge 281/98, D.M. 14/10/99 Gazz. Uff. n. 251 del 25/10/99 e successivi aggiornamenti annuali, Decreto 02.12.2005 Gazz.Uff. n. 290 del 14.12.2005, D. Lgs. 06.09.2005 n. 206;  in tal senso l’ultima conferma dell’iscrizione è del 15.11.2017, con il quale si attesta un numero di soci pari a 32.926 a far data dal 31.12.2016.

Pertanto ACU è membro effettivo del CNCU (Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti).