CCIAA: Revoca bando “FILIERA AGROALIMENTARE “TERRE DI CALABRIA, SAPORI DI COSENZA – II Edizione”
La Camera di Commercio di Cosenza, con Determinazione Dirigenziale n. 106 del 10/04/2026 ha provveduto a revocare il bando “FILIERA AGROALIMENTARE “TERRE DI CALABRIA, SAPORI DI COSENZA – II Edizione”.
Per informazioni telefonare al numero unico provinciale di Confartigianato Imprese Cosenza 0984/73955.
FORMAZIONE: CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO “L’ALLESTIMENTO DEL CANTIERE E IL DEPOSITO TEMPORANEO DEI RIFIUTI”
Giovedì 16 aprile 2026 dalle ore 15,00 alle ore 17,30 si terrà, presso la sede di Confartigianato Imprese Cosenza sita in Via Arabia n. 23 Cosenza, il modulo formativo gratuito in oggetto, rivolto alle imprese associate del comparto Edilizia, organizzato da ANAEPA Confartigianato Edilizia, con il seguente programma:
- Strategie e responsabilità.
- Responsabilità delle singole aziende.
- Demolizione selettiva: tecniche operative, sicurezza e vantaggi.
- Il deposito temporaneo dei rifiuti: le regole da rispettare.
Le imprese interessate alla partecipazione possono telefonare al numero unico provinciale di Confartigianato Imprese Cosenza 0984/73955, oppure compilare il form dedicato al seguente link:
TRASPORTI: Carenza di autisti: le nuove misure dell’Unione Europea
Confartigianato Trasporti informa che, il rapporto diffuso a febbraio 2026 dalla Commissione Europea, ha evidenziato il crescente apporto di personale extracomunitario nella guida dei veicoli industriali, a causa della carenza di giovani europei disposti ad intraprendere l’attività lavorativa di autista in sostituzione agli autisti destinati alla pensione.
Il provvedimento forse più importante è il sistema di riconoscimento delle patenti rilasciate da Paesi terzi. Difatti, la riforma normativa introduce il Codice 72, destinato a sostituire progressivamente il Codice 70, oggi utilizzato in molti casi di conversione.
Il Codice 70 può comportare un vincolo operativo verso lo Stato membro che ha effettuato lo scambio della patente, con effetti limitativi sulla mobilità transfrontaliera del conducente. Viceversa, il nuovo Codice 72 attesterà invece l’equivalenza della patente estera agli standard UE, consentendo al conducente di operare in tutti gli Stati membri senza dover ripetere esami teorici o pratici in caso di trasferimento.
Per gli autisti di veicoli industriali di trasporto merci si traduce in una maggiore flessibilità nell’allocazione del loro inquadramento a livello europeo.
Gli Stati membri avranno tempo fino a novembre 2029 per adeguare i sistemi nazionali di motorizzazione e le banche dati, in modo da garantire il pieno riconoscimento del Codice 72 su tutto il proprio territorio.
La Direttiva introduce inoltre criteri minimi per l’inclusione di Paesi terzi in una lista europea di Stati con standard formativi ritenuti equivalenti, aprendo la strada a un riconoscimento più automatico dei titoli.
Altro importante provvedimento è la revisione della Direttiva 2003/59/Ce sulla qualificazione iniziale e la formazione periodica dei conducenti. Tale intervento normativo ha la finalità di superare il blocco amministrativo che oggi deriva dal requisito di residenza per l’accesso ai corsi del Certificato di qualificazione del conducente.
Difatti, in alcuni Stati membri il tempo medio per ottenere il certificato possono arrivare a 8-10 mesi anche a causa della sequenzialità tra rilascio del visto, residenza e avvio della formazione.
L’obiettivo successivo alla riforma è ridurre tale percorso a 3-4 mesi, consentendo lo svolgimento della formazione in parallelo con le pratiche d’ingresso, anziché in successione, con il beneficio per le imprese di trasporto di comprimere il periodo di inattività e ridurre l’esposizione finanziaria legata all’inserimento del personale.
Un ulteriore provvedimento è rappresentato dalla realizzazione dell’EU Talent Pool, piattaforma digitale europea strutturata per mettere in contatto domanda e offerta certificata.
L’accesso a tale piattaforma sarà riservato solo alle imprese che rispettano determinati standard retributivi e di affidabilità aziendale, con la finalità di limitare il ricorso all’acquisizione degli autisti per il tramite di canali informali e ridurre il rischio di reclutamento scorretto.
Il sistema consentirà alle Autorità di tracciare i flussi di ingresso per settore, collegando le quote migratorie alle effettive esigenze del trasporto merci.
L’ter procedimentale prevede una prima fase di recepimento della Direttiva 2025/2205 nel biennio 2024-2025, seguita dall’implementazione tecnica dell’EU Talent Pool e dai primi accordi bilaterali armonizzati tra il 2026 e il 2027.
A novembre 2029 entrerà in vigore l’obbligo generalizzato di riconoscimento del Codice 72 in tutta l’Unione.
EXPORT: Partecipazione alla collettiva ICE settore arredo fiera HGH Mumbai 30 giugno – 3 luglio 2026
L’ICE-Agenzia, in collaborazione con Confartigianato, organizza la quarta partecipazione collettiva italiana alla fiera HGH Mumbai 2026 (30 giugno – 3 luglio, Exhibition Center), dedicata a arredamento, oggettistica e tessile per la casa.
HGH è il principale evento indiano del settore, con oltre 700 marchi italiani e internazionali, rappresentando un’occasione strategica per business, networking e presentazione di nuove collezioni.
La collettiva italiana avrà un’area di 110 mq, con moduli da 9 mq (o multipli), al costo di 167 €/mq + IVA, comprensivo di allestimento, servizi tecnici, Wi-Fi, pulizia, sorveglianza, comunicazione e assistenza ICE. È previsto un solo marchio per modulo.
Possono partecipare imprese italiane di arredamento, oggettistica e tessile casa in possesso dei requisiti ICE. È prevista una misura speciale per aziende colpite dalle alluvioni in Sicilia, Calabria e Sardegna dal 18 gennaio 2026: primo modulo gratuito previa autocertificazione dei danni.
Domande di adesione: dal 7 al 21 aprile 2026 entro le 23:59, tramite il GOOGLE FORM DEDICATO. Al termine della registrazione, inviare scheda di adesione firmata, regolamento, dichiarazione Made in Italy, visura camerale aggiornata e catalogo prodotti via PEC a arredamento.artigianato@cert.ice.it (oggetto: “Nome Azienda – Padiglione Nazionale a HGH 2026”).
Restano a carico delle imprese partecipanti i costi di trasporto, assicurazione, sdoganamento, viaggio, alloggio e personale.
Per informazioni telefonare al numero unico provinciale di Confartigianato Imprese Cosenza 0984/73955.
CCIAA: CHIUSURA ANTICIPATA DEI BANDI CAMERALI
La Camera di Commercio di Cosenza con determinazione dirigenziale n. 109 del 08/04/2026 ha proceduto alla chiusura anticipata dei seguenti Bandi in conseguenza del superamento dello stanziamento disponibile:
01_Bando Sostenibilità E Risparmio Energetico IX Edizione ERM9
02_Bando Attestazione Soa E Certificazioni di qualità VI Edizione SOA6
03_Bando Sistemi Antintrusione E Video Sorveglianza Digitale IV Edizione VSD4
04_Bando Crescita E Sviluppo Della Competitività Delle Imprese Commerciali E Turistiche I Edizione CSC1
07_Bando Voucher Digitali 4.0 XII Edizione PI12
10_Bando Sicurezza Luoghi Di Lavoro IV Edizione SLL4
Per informazioni telefonare al numero unico provinciale di Confartigianato Imprese Cosenza 0984/73955.
TRASPORTI: Caro carburanti: proroga del taglio accise fino al 1° maggio 2026
Confartigianato Trasporti informa che il Governo ha prorogato il taglio delle accise sui carburanti, estendendo la misura fino al 1° maggio 2026. Una decisione che arriva in risposta al perdurare delle tensioni internazionali nell’area del Golfo e al conseguente aumento dei prezzi di benzina, gasolio e GPL, con effetti diretti sui costi operativi delle imprese del trasporto.
Nel corso della seduta del Consiglio dei Ministri del 3 aprile, è stato approvato un nuovo Decreto Legge che aggiorna le disposizioni introdotte il 27 marzo, prevedendo la rideterminazione temporanea delle aliquote su benzina, gasolio, GPL, gas naturale per autotrazione e biocarburanti.
La riduzione resta pari a 24,4 centesimi al litro e sarà applicata nel periodo compreso tra l’8 aprile e il 1° maggio 2026.
Per finanziare l’intervento è stato previsto uno stanziamento complessivo di 500 milioni di euro.
Il Decreto introduce inoltre ulteriori interventi a sostegno del sistema produttivo. In particolare:
- viene riconosciuto un credito d’imposta alle imprese agricole che hanno effettuato investimenti in digitalizzazione ed efficienza energetica, utilizzabile in compensazione entro il 31 dicembre 2026;
- sono previste modifiche ai finanziamenti agevolati del Fondo per la promozione integrata, a supporto dei processi di internazionalizzazione delle imprese colpite dall’aumento dei costi energetici o dagli effetti delle crisi geopolitiche.
Le agevolazioni si applicano alle domande presentate entro il 31 dicembre 2026 e riguardano investimenti legati alla transizione digitale ed ecologica, nonché situazioni in cui le imprese abbiano subito impatti negativi su costi energetici, fatturato o flussi di cassa.
MODA: Matera International Fashion Show – Premio Moda® 10 luglio 2026
Nell’ambito del Matera International Fashion Show, evento di punta della 15ª edizione del Premio Moda® 2026 – Città dei Sassi promossa da Confartigianato Matera e Confartigianato Bari – BAT- Brindisi e patrocinato da Confartigianato Imprese, è stata riservata alle imprese associate un’opportunità di partecipazione e visibilità internazionale a condizioni agevolate.
L’evento rientra nella campagna di valorizzazione dell’artigianato delle micro e piccole imprese del settore, all’interno dell’iniziativa “Eccellenza, la moda artigiana – Dove nasce lo stile italiano” di Confartigianato Imprese.
Per il 2026 il progetto si arricchisce con la rassegna “Le Settimane della Cultura”, all’interno della quale si svolgerà la 9ª edizione della mostra ModArt Cult Exhibition – “L’Arte è il Vestito della Cultura”. L’edizione sarà inoltre impreziosita da un Tributo a Brigitte Bardot, icona di stile ed eleganza senza tempo.
L’accesso è limitato a soli 15 STILISTI, al fine di garantire un format di elevato livello qualitativo. Una quota di partecipazione agevolata è riservata esclusivamente agli iscritti Confartigianato.
La partecipazione prevede:
Collezione (max 5 outfit): selezione dei migliori capi per rappresentare l’identità stilistica o sartoriale dell’impresa.
Omaggio al Cinema (1 Outfit): Creazione di un abito tributo dedicato al mito di Brigitte Bardot.
LA PARTECIPAZIONE INCLUDE:
- Produzione e servizi tecnici:
Cast di modelle professioniste
Conferimento del Premio Moda® 2026
Produzione completa della sfilata (regia, coreografie, audio, luci, diritti SIAE)
Team Make-up & Hair Style ufficiale
Backstage attrezzato con assistenza logistica
Esposizione gratuita dell’abito tributo nella Premio ModArt Cult Exhibition, comprensiva di:
Fornitura di manichini sartoriali professionali;
Valorizzazione Brand: Ogni creazione sarà affiancata da un esclusivo Identity Desk (leggio in plexiglass dal design minimale). Il supporto ospiterà una scheda descrittiva bilingue (ITA/ENG) con:
Denominazione del Brand e Storytelling aziendale;
Concept dell’opera dedicata a Brigitte Bardot;
QR Code Interattivo per il collegamento diretto ai canali digitali e social.
polizza assicurativa sui capi esposti per l’intera durata della manifestazione espositiva
- Soggiorno e Ospitalità – Matera Experience
Hospitality: 1 notte in B&B (IN: 10 Luglio – OUT: 11 Luglio) in camera doppia/matrimoniale per il partecipante e un accompagnatore o delegato.
Settore Riservato: 2 posti nel parterre – Settore Confartigianato.
Eventi: 2 inviti per il Dinner Party celebrativo del 10 Luglio.
Flessibilità Logistica: Possibilità di gestione remota degli outfit per i designer che non potranno essere presenti fisicamente.
- Visibilità Internazionale e Media
Global Broadcasting: Messa in onda su Fashion Channel e sulle piattaforme digitali ufficiali premiomoda.it.
Professional Video Production: Riprese video professionali multi-camera in alta definizione e realizzazione di interviste dedicate.
Editorial Opportunity: I comunicati stampa e i materiali iconografici dei partecipanti saranno trasmessi alle testate partner per la possibile pubblicazione su riviste di settore, soggetta alle selezioni e agli spazi redazionali degli editori.
Ufficio Stampa Ufficiale: Inserimento nei comunicati stampa dell’evento e presenza garantita nel Dossier/Magazine Premio Moda®.
Grazie all’accordo di collaborazione promozionale, alle imprese associate è riconosciuta una riduzione del 50% sul costo della singola sfilata.
Quota ordinaria: € 2.000,00
Quota riservata ai soci Confartigianato: € 1.000,00 (massimo 5 imprese partecipanti).
CANDIDATURE entro il 21 Aprile 2026 via email a confmt@tiscali.it e premiomoda2026@gmail.com, indicando:
Nome e Cognome. Ragione sociale. Partita IVA. Recapito telefonico. Tipologia produttiva, allegando:
Lookbook Sfilata: n. 5 immagini fotografiche degli outfit destinati alla passerella ufficiale; Special Outfit (Cinema): n. 1 immagine fotografica del capo celebrativo destinato alla sfilata e alla successiva esposizione nella mostra omaggio a Brigitte Bardot.
Per informazioni telefonare al numero unico provinciale di Confartigianato Imprese Cosenza 0984/73955.
MODA: Survey PwC “Donne e Moda”
Confartigianato Moda si fa promotrice della ricerca avviata dal quotidiano Il Foglio e PwC Italia e dedicata al ruolo delle donne nel settore della moda, con l’obiettivo di esplorare le dinamiche di genere presenti nelle imprese del comparto, analizzare le opportunità di carriera e valorizzare il contributo femminile lungo tutta la filiera.
Si tratta di un’iniziativa di grande rilevanza, che potrà fornire dati e analisi utili a orientare le politiche associative e le strategie di sviluppo delle imprese artigiane della moda e per la promozione dell’empowerment femminile nel tessuto imprenditoriale nazionale.
La survey è breve e anonima, e richiederà solo pochi minuti di tempo.
Compilare la survey al seguente link: https://survey.pwc.com/jfe/form/SV_6mL38pUDkIQ7iu2
Per maggiori informazioni sull’iniziativa: www.pwc.com/it/it/press-room/assets/docs/pwc-donne-e-moda.pdf
EXPORT: MODA USA – Piattaforma digitale EXTRAITASTYLE Agenzia ICE- Azioni di comunicazione TOTAL LOOK UOMO-DONNA
L’Agenzia ICE ha annunciato la prosecuzione della piattaforma digitale, dedicata alla presentazione delle collezioni moda 2026-2027, per promuovere i marchi di moda italiani presso buyer, media e influencer presenti sul mercato statunitense.
Uno showroom virtuale che consente ai buyer di entrare in contatto diretto con le aziende, richiedere campionari, visionare prodotti, consultare listini e fissare appuntamenti, garantendo inoltre l’accesso esclusivo a oltre 400 retailer americani selezionati.
Ogni azienda potrà candidare un solo brand. Il progetto prevede attività di analisi e mappatura dei retailer, campagne di comunicazione mirate ai rivenditori indipendenti per favorire l’inserimento dei marchi italiani e servizi di assistenza e formazione sull’uso degli strumenti digitali e social con focus sul mercato USA; la piattaforma sarà inoltre costantemente aggiornata e supportata da attività di marketing digitale e ottimizzazione SEO per massimizzare visibilità, impression e click.
Sono ammesse esclusivamente collezioni etichettate “Made in Italy”. Costituiscono requisiti obbligatori di partecipazione: una quota export minima del 30% verso Paesi extra-UE, listini prezzi in dollari (FOB), sito aziendale o di brand in lingua inglese e presenza attiva sui social network, in particolare Instagram.
Le imprese ammesse dovranno fornire, secondo tempistiche che saranno comunicate, materiali quali: 30-50 foto prodotto in alta risoluzione (jpeg, minimo 300 dpi) su sfondo bianco o neutro e con un solo prodotto per immagine; file Excel con descrizioni (ed eventualmente prezzi, consigliati); 5 immagini lifestyle ad alta risoluzione; 1 immagine iconica o di campagna come foto profilo; comunicato stampa o presentazione (minimo 400 caratteri, in italiano o inglese); facoltativamente lookbook o altri materiali e 2-3 video (mp4 o mov, minimo 1920×1080 px); per i brand che utilizzano Shopify è possibile la sincronizzazione automatica dei contenuti.
Le iscrizioni sono aperte fino al 28 aprile p.v. e la partecipazione è a titolo gratuito. La SCHEDA DI ADESIONE dovrà essere compilata online.
Per informazioni telefonare al numero unico provinciale di Confartigianato Imprese Cosenza 0984/73955.