E’ in avvio nei giorni 16 e 17 gennaio 2023 presso la sede di Confartigianato Imprese Cosenza il corso di formazione per la preparazione all’esame per l’ottenimento del Patentino da frigorista.
Il suddetto corso è obbligatorio ai sensi del D.P.R. 43/2012, concernente l’attuazione del Regolamento CE n. 842/2006 su taluni gas fluorurati ad effetto serra.
Il D.P.R. in oggetto prevede che tutti i soggetti e le imprese che eseguono interventi tecnici su impianti frigoriferi, condizionatori, pompe di calore, estintori antincendio, nonché commutatori ad alta tensione ed altri apparecchi contenenti gas fluorurati ad effetto serra debbano essere in possesso del Patentino da frigorista, che verrà rilasciato da un organismo di certificazione accreditato, previo superamento di un esame teorico/pratico.
Tale certificazione ha una validità di 10 anni.
La normativa prevede, inoltre, l’iscrizione al Registro telematico delle imprese e delle persone presso il Ministero dell’Ambiente, attraverso la Camera di Commercio di competenza.
Per info e assistenza contattare l’ufficio formazione di Confartigianato Imprese Cosenza telefonando al numero unico provinciale: 0984/73955.