Continuano gli eventi e i Convegni di approfondimento al Salone DEGUSTO 2022.
Nella giornata di ieri si è tenuto un interessante Convegno dal titolo. “Turismo Enogastronomico”, relatori Dr. Gabriele Bafaro rappresentante del Movimento Turismo del vino in Calabria e il Prof. Tullio Romita docente di Sociologia del Turismo Unical.
Divenuto sin dalla 1° edizione principale punto di riferimento dei mercati enogastronomico ed agroalimentare calabresi, toccando anche l’interesse per quello Italiano e in alcuni casi anche quello internazionale, DEGUSTO si fa promotore della cultura del buon cibo, del mangiare sano e bene, al fine di valorizzare e tutelare i prodotti alimentari di alta qualità.
Non solo esposizione di eccellenze alimentari, esibizioni di artisti della cucina e delle bollicine, ma anche studio ed approfondimento.
Al Convegno, moderato dal Direttore della Rivista Italia a Tavola, Dr. Alberto Lupini, ha partecipato il Presidente di Confartigianato Imprese Calabria Dr. Roberto Matragrano.
La riflessione è partita dal Dr. Bafaro, archeologo e titolare della Cantina Acroneo, che ha fatto il punto sullo sviluppo delle Cantine Accoglienti come percorso turistico, che approfondisce la storia dei nostri territori fin dall’antichità per conservare tutto il nostro patrimonio culturale.
Enogastronomia d’eccellenza e storia antica, anche con il recupero delle antiche tradizioni agricole, che ben si sposa con gli obiettivi di Confartigianato Imprese: Tradizione e Innovazione.
Il Prof. Romita ha presentato il quadro della situazione attuale in Calabria, che presenta una situazione non uniforme, una peculiarità del nostro territorio rappresentata dal turismo residenziale, la necessità di superare le difficoltà del Turismo delle Radici, puntando sull’esportazione dei prodotti, coinvolgendo tutte le Istituzioni in un unico grande progetto di sviluppo, formando le figure professionali necessarie per il raggiungimento degli obiettivi.
Il Presidente Matragrano ha testimoniato come le istituzioni e le imprese possono fare rete per lo sviluppo di un territorio, raccontando l’esperienza che ha portato alla nascita del Brand Terre di Cosenza.