WHATSAPP BUSINESS – UNA NUOVA FRONTIERA PER L’ATTIVITÀ DI INFORMAZIONE AGLI ASSOCIATI
Facendo seguito a quanto già pubblicato sull’argomento, si rammenta che Confartigianato Imprese Cosenza ha attivato un nuovo servizio di informazione alle imprese associate, a mezzo WhatsApp, denominato, per l’appunto, WhatsApp Business.
Tutte le notizie e le novità inerenti alle varie categorie saranno veicolate attraverso tale nuova modalità, semplice, fruibile, sintetica, di facile e immediata consultazione.
Per rendere il servizio efficiente e applicabile nell’immediato, occorre che l’associato registri nella rubrica del proprio telefono-cellulare il numero telefonico della scrivente che è il seguente: 0984/73955, comunicando a questa Associazione, in risposta alla presente informativa, il proprio numero di cellulare sul quale ricevere le comunicazioni.
APPRENDISTATO – SGRAVI 100% CONTRIBUTI PER MICROIMPRESE. CONFARTIGIANATO: IMPORTANTE SEGNALE PER L’OCCUPAZIONE GIOVANILE
“Importante segnale di attenzione del Parlamento che ha compreso quanto Confartigianato sollecita da sempre per favorire l’occupazione dei giovani: valorizzare la capacità formativa delle imprese, puntando sull’apprendistato come strumento di ingresso qualificato nel mercato del lavoro”. Il Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti esprime soddisfazione e apprezzamento per l’approvazione da parte della Commissione Bilancio del Senato dell’emendamento sollecitato dalla Confederazione che reintroduce per il 2020 lo sgravio contributivo totale per i primi tre anni di contratto per le assunzioni in apprendistato di primo livello (riguardante i minori) effettuate da imprese fino a 9 dipendenti. L’emendamento è stato presentato dal Pd, primo firmatario Daniele Manca, Lo sgravio vale per chi assume con contratti di apprendistato di primo livello per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore.
“La ripresa dell’occupazione giovanile – sottolinea Merletti – passa per l’apprendistato che si conferma il contratto a causa mista più adatto a soddisfare le esigenze formative dell’artigianato e delle piccole imprese e a preparare i giovani ad entrare in un mercato del lavoro che richiede competenze tecniche evolute imposte dalla rivoluzione digitale”.
ECO E SISMA BONUS SCONTATI IN FATTURA – APPROVATA UNA RISOLUZIONE A TUTELA DELLE PMI
“Annuncio con soddisfazione l’approvazione all’unanimità di una risoluzione che dà al Governo degli indirizzi precisi su come confermare, correggere e potenziare le misure a sostegno degli interventi di riqualificazione energetica oggi esistenti”. Così Gianni Girotto, Presidente della Commissione Industria Senato, si esprime al termine della seduta plenaria di ieri, con la quale si sono chiusi i lavori sull’Affare assegnato n. 290 “Ricadute dei sistemi di incentivazione per la riqualificazione energetica degli edifici sulle filiere produttive di settore”.
“Il meccanismo dello sconto in fattura e della cessione – spiega Girotto – era stato introdotto dal decreto legge crescita che, nonostante risultati complessivi positivi, ha portato ad alcune criticità oggettive. Dal ciclo di audizioni che abbiamo svolto nell’ambito dell’Affare assegnato n. 290, infatti, è emerso palesemente il rischio di creare una distorsione del mercato in cui soltanto i fornitori più strutturati e dotati di elevata capacità organizzativa e finanziaria avrebbero potuto anticipare ai clienti la liquidità necessaria a ottenere lo sconto e disporre della capienza fiscale sufficiente per compensare il credito di imposta. Tutto, ovviamente, a scapito delle piccole e medie imprese, una filiera di competenze artigianali e professionali che da sempre si è distinta nel settore edilizio e che va tutelata. Non c’è dubbio che il meccanismo debba essere corretto.
Il rischio distorsivo del mercato, è spiegato nel testo della risoluzione appena approvata, era stato rilevato anche dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, tramite una segnalazione inviata a fine ottobre 2019, nella quale evidenziava come il meccanismo della cessione del credito d’imposta avrebbe finito per tradursi in un vantaggio competitivo differenziale in favore delle imprese di maggiori dimensioni o dei grandi trader di energia, che dispongono di ampia liquidità, di rilevante capacità di ricorrere al credito bancario e di imporre il timing dei pagamenti ai propri fornitori, nonché in grado di recuperare facilmente il credito in compensazione in quanto grandi debitori fiscali. Caratteristiche che non sono possedute dalle imprese di piccole e medie dimensioni, per le quali lo strumento della cessione del credito con recupero a compensazione sarebbe stato di difficile, se non impossibile, utilizzo.
“La Commissione – tiene a precisare Girotto – ha voluto dare il suo contributo per superare il problema, attraverso l’adozione di una risoluzione che impegna il Governo a individuare adeguati meccanismi di protezione temporanei per le piccole e medie imprese e a dare seguito alle raccomandazioni dell’Autorità. La risoluzione punta anche a potenziare gli interventi di riqualificazione energetica, semplificare il meccanismo del conto termico, aggiornare il meccanismo dei certificati bianchi e promuovere il modello e il ruolo delle ESCo”.
“Al Governo ora – conclude Girotto – la responsabilità di intervenire con la Legge di Bilancio per coordinare gli sforzi, individuando i migliori punti di caduta. Da parte nostra, continueremo a seguire la vicenda fino a che tutti i soggetti coinvolti saranno tutelati nei loro interessi”.
MISSIONE IMPRENDITORIALE GRUPPO ICE MPMI IN CANADA SETTORE ARREDO CONTRACT EDILIZIA SOSTENIBILE – 5 E 6 MARZO 2020
L’ICE organizza, in partnership con il Gruppo di Lavoro a favore delle Micro Piccole Medie Imprese (MPMI), presieduto da Confartigianato, una missione imprenditoriale in Canada il 3-4 marzo 2020, per i settori arredo/contract, smart building, edilizia sostenibile.
L’iniziativa, organizzata durante la settimana dell’Italian Design Day – progetto internazionale coordinato dall’ Ambasciata italiana che coinvolge tutti gli attori pubblici e privati che rappresentano il design italiano di qualità – sarà articolata in incontri B2B non schedulati tra le imprese italiane e gli operatori esteri (es. contractor, architetti, designer, distributori), visite presso showroom ed eventuali momenti formativi.
Il recente accordo di libero scambio fra UE e Canada (CETA) ha portato numerosi vantaggi alle parti coinvolte, in particolare l’abbattimento dei dazi che pesavano fino all’8% sui prodotti della filiera abitare. L’export di mobili italiani in Canada ha raddoppiato negli ultimi 8 anni, passando da CAD 151 milioni nel 2010 a CAD 316 milioni nel 2018 (+109%). L’Italia è il principale fornitore nel segmento di alta gamma (mobili residenziali moderni e illuminazione). Circa il 60% delle importazioni canadesi dall’Italia viene assorbita dalla provincia dell’Ontario, il 15% invece dalle province del Québec e British Columbia.
Si segnala che l’ICE accoglierà solo le richieste pervenute tramite apposito link.
Le aziende, selezionate in base all’ordine di iscrizione e alle preferenze dei buyer, dovranno essere in possesso di profilo aziendale, listino prezzi e catalogo elettronico in lingua inglese. Per le modalità di partecipazione vi invitiamo a leggere attentamente la circolare ICE allegata, tenendo conto che il termine ultimo di adesione è il 20 dicembre 2019.
ACCORDO GFBRENT- CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA – PROMO FIAT 500X 1.3 MJET
GFBRent è una società leader in Italia nel noleggio auto a lungo termine.
Grazie all’accordo stipulato con Confartigianato Imprese Cosenza e all’esperienza dei propri consulenti, gli associati possono ricevere un’offerta che risponde perfettamente alle loro esigenze.
Indicando il modello di auto preferito ed il chilometraggio annuo previsto, insieme la soluzione più conveniente per il tuo noleggio.
Il nostro obiettivo è darti la migliore mobilità possibile.
Con il noleggio a lungo termine puoi dire addio a tutte le difficoltà e le lungaggini derivanti dall’acquisto di un auto! Non dovrai più dedicare tempo e risorse per la gestione delle pratiche amministrative(Pagamento tassa di proprietà, ricerca offerte assicurative, gestioni fatture).
GFB Rent si occuperà di tutto, lasciandoti solo il piacere di guidare e la possibilità di concentrarti sul tuo core business.
Mette a disposizione autovetture di ultima generazione che rispettano le più recenti leggi in materia ambientale.
Attualmente è in vigore la seguente offerta:
FIAT 500X 1.3MJET 95CV 4X2 URBAN
-
canone € 235,00 i.e.;
-
durata 36 mesi;
-
percorrenza Annua 15.000Km;
-
percorrenza Totale 45.000Km;
-
anticipo € 3.500,00 i.e.
INCENTIVO BREVETTI+
È stato avviato sotto l’egida del Ministero dello Sviluppo Economico, e con la gestione di Invitalia, l’incentivo Brevetti+.
L’obiettivo è quello di sostenere la capacità innovativa e competitiva delle imprese, attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei brevetti sui mercati nazionali e internazionali.
Brevetti+ può, infatti, finanziare l’acquisto di servizi specialistici relativi a:
-
industrializzazione e ingegnerizzazione;
-
organizzazione e sviluppo;
-
trasferimento tecnologico.
La misura è rivolta alle micro, piccole e medie imprese, comprese le start up innovative, alle quali è riservato il 15% delle risorse stanziate.
Le agevolazioni consistono in un contributo in conto capitale del valore massimo di 140.000 euro.
Le domande possono essere presentate dalle ore 12 del 30 gennaio 2020, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
ADDETTO AL PRIMO SOCCORSO – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Nel corrente mese di dicembre, si svolgerà il corso di formazione obbligatorio per gli addetti al Primo Soccorso – (D.Lgs. 106/09), riservato ai datori di lavoro tenuti ad assicurare il primo soccorso ai lavoratori, in caso di incidenti ed emergenza.
A tal fine, la normativa introduce nuovi obblighi ed adempimenti, modulati in funzione della classificazione dell’azienda, basata su tre parametri: natura dell’attività, dimensioni aziendali e fattori di rischio (Tipologia A,B,C).
TELETHON 2019
Anche quest’anno è partita l’iniziativa di solidarietà TELETHON 2019 promossa da Confartigianato e dalle altre Confederazioni dell’Artigianato insieme ad Artigiancassa.
Il Sistema Confartigianato è impegnato a sostenere la ricerca sulle malattie genetiche rare di Fondazione Telethon, attività indispensabile per sviluppare terapie efficaci contro queste gravi patologie, al fine di migliorare la qualità della vita di tante persone colpite e delle loro famiglie, affermando ulteriormente il nostro ruolo sociale.
La raccolta fondi in favore di Telethon avviene attraverso la distribuzione dei prodotti solidali e la raccolti di Fondi.
CONVENZIONE TRASPORTI CTS-VDO.
Confartigianato Trasporti e Servizi C.T.S., la cooperativa nazionale di servizi di Confartigianato Trasporti ha rinnovato il proprio accordo di convenzione quadro con Continental VDO per la fornitura a prezzi scontati di materiale per la gestione delle flotte:
-
piattaforma TIS-WEB Smart per l’archiviazione e la visualizzazione dei dati tachigrafici;
-
dispositivo per scarico dati da remoto “Scarico Remoto RTDS”;
-
altri prodotti “Aftermarket”;
-
chiavi scarico dati manuale;
-
licenze card infrazioni;
-
TIS-Web Starter Kit 12 mesi;
-
lettore di Chip Card da tavolo;
-
scanner professionale con caricatore di dischi crono tachigrafici;
-
dischi crono tachigrafici;
-
rotolini carta termica per tachigrafi digitali.
Anche alla luce delle modifiche normative e di mercato intervenute, la rinnovata convenzione riporta i nuovi prezzi per la DLK PRO S e la DLK PRO TIS-COMPACT (che leggono anche i file del tachigrafo intelligente), così come la Licence card di aggiornamento delle DLK PRO ante 15 giugno 2019.
L’Accordo concluso già due anni fa con Continental VDO costituisce un’offerta esclusiva nel panorama nazionale e rappresenta un elemento innovativo per fornire ulteriori servizi specialistici alle imprese di autotrasporto associate.
Tale accordo prevede, infatti, l’acquisto a prezzi molto convenienti rispetto a quelli di mercato di prodotti per le imprese.
ADDETTO ANTINCENDIO – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Sono in programmazione, presso la sede Confartigianato Imprese di Cosenza, i corsi di formazione e aggiornamento sulla sicurezza in azienda per addetto antincendio in attività a rischio di incendio medio, ai sensi del D.M. n. 64 del 10 marzo 1998 e del D.Lgs. n. 106/09, recante i criteri generali di sicurezza antincendio e di gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro.
È obbligo del datore di lavoro individuare una o più persone da formare in merito alle procedure da adottare in caso di incendio.
Occorre, altresì, fornire ai lavoratori un’adeguata informazione/formazione sui principi base della prevenzione incendi e sulle azioni da attuare nel caso in cui si verifichi tale emergenza.
Gli incaricati hanno l’obbligo di frequentare appositi corsi di formazione.
OPERATORE SOCIO SANITARIO (OSS) – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO COSENZA
È in programmazione, a Cosenza, il corso per il conseguimento del titolo di operatore socio sanitario (OSS) – (L.R. 18/85, art. 40 e D.G.R. n. 155/17).
Lo stesso è volto a fornire una formazione specifica di carattere teorico e tecnico-pratico per un profilo assistenziale polivalente, riferito ad un operatore in grado di intervenire nelle situazioni caratterizzate dalla mancanza di autonomia psicofisica dell’assistito, con un approccio che privilegia l’attenzione alla persona, alle sue esigenze e potenzialità residue.
Il corso intende fornire l’acquisizione e l’approfondimento di una professionalità polivalente con il profilo professionale.
SICUREZZA SUL LAVORO – CORSO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO CONFARTIGIANATO COSENZA
È in programmazione, presso le sedi territoriali di Confartigianato Imprese Cosenza, il corso di formazione e aggiornamento per Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione, obbligatorio ai sensi dell’art. 34 del D.Lgs. 81/2001 e ss.mm. ed in virtù della nuova normativa – Accordo Stato-Regioni 2012.
La durata è costituita da un monte ore complessivo che varia da 16, 32, 48 ore per la prima partecipazione; 4, 8, 16 per l’aggiornamento, in base al livello di rischio, rispettivamente Basso, Medio, Alto, individuato dalla classificazione ATECO 2002_2007.
MANIPOLAZIONE DEGLI ALIMENTI – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
È in programmazione il corso di formazione per responsabili e addetti alla manipolazione degli alimenti, la cui obbligatorietà è sancita dal DGR 98/07 e dal Regolamento CE 852/04.
Sono tenuti a partecipare tutti gli operatori del settore alimentare, responsabili (titolare o legale rappresentante di società) e i lavoratori delle aziende operanti in tale ambito, addetti alla manipolazione degli alimenti, in quanto tale partecipazione sostituisce il rilascio del libretto sanitario e consente di evitare diffide e sanzioni.
A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, sono interessate le attività di: mensa, ristorante, pizzeria, rosticceria, pasticceria, gelateria, pastificio, panificio, allievi di scuola alberghiera, addetti alla trasformazione, lavorazione, vendita, confezionamento e trasporto degli alimenti, camerieri e baristi.
TECNICO MECCATRONICO DELLE AUTORIPARAZIONI – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
È in programmazione il corso di formazione professionale per “Tecnico meccatronico delle autoriparazioni”, ovvero l’individuo preposto alla gestione tecnica dell’azienda di autoriparazione, regolarmente iscritta nel Registro imprese o all’Albo delle imprese artigiane.
Possono, comunque, continuare a svolgere l’attività le imprese i cui responsabili tecnici (siano o meno titolari dell’impresa stessa) abbiano compiuto 55 anni di età alla data del 5 gennaio 2013 e ciò sino al compimento dell’età prevista per il conseguimento della pensione di vecchiaia.
Il superamento dell’esame finale comporta il rilascio di un attestato di qualifica professionale di “Tecnico Meccatronico delle Autoriparazioni”, riconosciuto dalla Regione Calabria e valido a livello nazionale ed europeo.
SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Confartigianato Imprese Cosenza ha in programmazione, presso le proprie sedi territoriali, il corso di formazione obbligatorio per l’ottenimento del requisito professionale per l’esercizio di somministrazione di alimenti e bevande e vendita dei prodotti alimentari (bar, ristoranti, pizzerie, etc.), secondo i criteri fissati dall’art. 40 della L.R. n. 18/85.
Si sottolinea l’opportunità di una sollecita adesione, considerato l’imminente avvio delle attività formative.
SICUREZZA LAVORATORI DIPENDENTI – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Confartigianato Imprese Cosenza ha in programmazione il corso per lavoratori. A seguito della Conferenza Permanente fra Ministero delle Politiche Sociali, Ministero della Salute, Regioni e Province autonome del 21 dicembre 2011, in attuazione dell’articolo 37, comma 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, sono state definite le modalità ed i criteri relativi allo svolgimento della formazione obbligatoria per la sicurezza dei lavoratori dipendenti.
In particolare, l’Accordo Stato-Regioni prevede che la formazione sulla sicurezza dei lavoratori abbia una durata variabile in funzione del settore di appartenenza dell’azienda e sia composta da un modulo di carattere “generale “ e un modulo “specifico”.
Per tutti i settori, la formazione “generale” ha una durata di 4 ore e si pone l’obiettivo di formare i lavoratori in merito ai concetti generali di prevenzione e sicurezza sul lavoro, mentre la durata della formazione “specifica” sarà rispettivamente di 4, 8 e 12 ore, in base al livello di rischio individuato dalla classificazione ATECO 2002_2007. Si ricorda che decorsi 5 anni dalla formazione, i lavoratori dovranno obbligatoriamente frequentare un corso di aggiornamento.
PATENTINO DA FRIGORISTA – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Confartigianato Imprese Cosenza informa che è in programmazione un corso di formazione per la preparazione all’esame per l’ottenimento del Patentino F-GAS, ai sensi del D.P.R. 43/2012, concernente l’attuazione del Regolamento CE n. 842/2006 su taluni gas fluorurati ad effetto serra.Lo stesso è obbligatorio per tutti i tecnici che realizzano installazione, manutenzione e riparazione degli impianti contenenti gas refrigeranti fluorurati ad effetto serra.
AGENTE E RAPPRESENTANTE DI COMMERCIO – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
È in programmazione il corso di formazione per agente e rappresentante di commercio, obbligatorio ai sensi della legge n. 204/1985.
Lo stesso è rivolto a coloro i quali intendono intraprendere tale professione e che, in virtù di ciò, interagiscono quotidianamente con realtà economiche di diversa natura.
Il percorso formativo è costituito da lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, al termine delle quali i partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste dal programma saranno sottoposti a verifica di apprendimento.
Agli stessi sarà rilasciato un attestato di abilitazione per l’iscrizione al Registro Imprese della Camera di Commercio, valido su tutto il territorio nazionale.
La frequenza di un apposito corso di formazione è fondamentale per intraprendere l’attività, presso la CCIAA competente per territorio.
Il corso è finalizzato alla formazione di figure professionali che abbiano contezza delle tendenze di mercato e siano, quindi, in grado di intervenire sulle promozioni di vendita/servizi.
La competenza sviluppata permette di definire il rapporto con il cliente ricevendone gli ordini e riscuotendone i crediti, oltre a consentire l’apprendimento di abilità riguardanti i rapporti commerciali e di rappresentanza.
Scopo finale, dunque, è formare figure professionali in linea con i criteri dettati dalla Legge 204/85 di disciplina della materia.
IMPRENDITORE AGRICOLO PROFESSIONALE (IAP) – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Confartigianato Imprese Cosenza comunica che è in programmazione il corso di formazione “Imprenditore Agricolo Professionale (IAP)”.
La partecipazione alle lezioni consente l’acquisizione dell’attestato di frequenza e profitto, utile ai fini della partecipazione al bando riguardante la Misura 6 del P.S.R. Calabria 2014-2020 – Annualità 2018.
Il corso avrà una durata di 150 ore, di cui 120 in aula e 30 di stage in azienda.
La frequenza è obbligatoria e le assenze consentite non possono superare il 20% del monte ore totale.
I requisiti per l’ammissione al corso sono:
-
maggiore età;
-
diploma di scuola secondaria di primo grado.
Il percorso formativo sarà incentrato sulle tematiche relative all’acquisizione e aggiornamento di conoscenze e competenze professionali per gli imprenditori agricoli.
In particolare, gli argomenti trattati affronteranno i temi del marketing e della legislazione in materia, dell’igiene e sicurezza alimentare, della sicurezza sui luoghi di lavoro, della multifunzionalità dell’attività agricola, della gestione economica dell’azienda condotta con modalità produttive eco-compatibili.
AGENTE IMMOBILIARE – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO COSENZA
È in programmazione il corso di formazione obbligatorio per l’ottenimento del requisito professionale da parte di coloro che intendono intraprendere l’attività di agente d’affari in mediazione nel settore immobiliare.
Il corso è finalizzato a fornire ai partecipanti le competenze necessarie per operare come agente d’affari in mediazione settore immobiliare e per la preparazione all’esame di abilitazione da espletare presso la Camera di Commercio.
Il percorso formativo, secondo i criteri fissati dall’art. 40 della L.R. n. 18/85, ha una durata complessiva di 80 ore.
Possono iscriversi tutti coloro che abbiano raggiunto la maggiore età e conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado.
ENTI DI CERTIFICAZIONE PER SVOLGIMENTO DELLE VERIFICHE METROLOGICHE DELLE ATTREZZATURE, INTERVENTO CONFEDERALE
Confartigianato è tempestivamente intervenuta nei confronti del Direttore Generale della Motorizzazione per evitare il rischio di disagi e possibile interruzione di attività dei nostri centri di revisione, legato a criticità inerenti al riconoscimento ministeriale degli Enti di Certificazione autorizzati allo svolgimento delle verifiche metrologiche delle attrezzature.
Il Ministero dei Trasporti, infatti, a seguito di problematiche sorte in sede di rinnovo dell’autorizzazione per il 2019 alle Società già abilitate, ha sospeso l’istruttoria in attesa delle valutazioni dell’Organo di Consulenza legale del Ministero stesso. In assenza del rinnovo del titolo abilitativo, essendo nel frattempo anche trascorsi i termini di validità degli specifici decreti a suo tempo emanati dall’Amministrazione, le Società hanno sospeso il servizio di calibrazione delle attrezzature.
A seguito delle sollecitazioni confederali, si è appreso che il Ministero dei Trasporti si sta attivando per scongiurare il blocco dell’operatività dei centri revisione, attraverso una proroga dell’autorizzazione ministeriale rilasciata agli Enti di Certificazione.
STUDI – L’ECONOMIA CINESE HA SORPASSATO L’EUROZONA. ITALIA PENULTIMA TRA PRIME 60 ECONOMIE PER CRESCITA 2019-2024
Con la Brexit prorogata dal 31 ottobre 2019 al 31 gennaio 2020 l’Unione europea perderà il 15,4% del proprio prodotto interno lordo. Nel 2019 l’Ue a 28 vale più di tre quarti (77%) dell’economia degli Stati Uniti; nel 2020,0 dopo la Brexit, l’Unione a 27 ridurrà il suo peso a meno di due terzi (64%) dell’economia Usa. Ma vi saranno altre conseguenze: basti pensare che il Regno Unito rappresenta quasi un quarto (22,1%) della spesa per la difesa dell’Ue a 28.
Nel 2019 la Cina sorpassa l’Eurozona – L’indebolimento dell’economia europea sullo scenario globale è ben sintetizzato da una nostra analisi dei dati dell’ultimo World economic outlook del Fondo monetario internazionale che evidenzia che nel 2019 il PIL della Cina, valutato in dollari Usa, supera quello dell’Euro zona: nel 2018 la Cina valeva il 15,7% del PIL mondiale e l’Eurozona il 16,1%, quest’anno la Cina sale al 16,3% e l’Eurozona scende al 15,4%. Nel 2024 il divario salirà a 4,5 punti, con la Cina che peserà il 18,8% dell’economia mondiale mentre la quota dell’Eurozona scenderà di oltre un punto percentuale, collocandosi al 14,3%.
La divergenza della crescita nell’Eurozona – L’Italia, per prodotto interno lordo valutato in dollari Usa, è l’8° economia mondiale, ma è tra le meno dinamiche. Secondo le ultime previsioni della Commissione europea, all’interno dell’Eurozona l’Italia è l’ultimo paese per tasso di crescita nel 2019, solo lo 0,1% a fronte del +1,1% dei 19 paesi dell’area a valuta comune.
All’interno dell’Eurozona il coordinamento delle politiche fiscali non garantisce la convergenza nei tassi di crescita. Negli ultimi dieci anni si sono registrate, al contrario, ampie divergenze: tra il 2007 e il 2018 il PIL della Germania, a prezzi costanti, è salito del 15%, quello della Francia del 9,9% mentre quello dell’Italia è sceso del 4,3%. L’elevato debito pubblico dell’Italia si è associato ad un ampio avanzo primario che, nell’ultimo decennio, è stato mediamente di 25 miliardi di euro all’anno, un punto e mezzo di PIL.
L’Italia nelle classifiche mondiali della crescita – Con un tasso di crescita medio 2020-2024 del +0,7% l’Italia è la 181° economia (su 193) nel mondo per dinamica del PIL. Tra le principali 60 economie – che complessivamente rappresentano il 96,0% del PIL mondiale – fa peggio dell’Italia solo il Giappone (+0,5%). Di conseguenza al minore ritmo di crescita l’Italia perde posizioni nel ranking mondiale, passando dall’8° al 9° posto nel 2023, superata dal Brasile; Fino al 2009 l’Italia era al 7° posto, fino al 1999 al 6° posto, nel 1992 al 5° posto.
Le politiche per la crescita – In un contesto di crescita globale particolarmente critico per l’economia italiana ed europea appare necessario dare la massima priorità alle politiche per la crescita economica – la manovra di bilancio in discussione in Parlamento sul 2020 riduce gli investimenti e ha uno scarso effetto espansivo – e ad interventi che favoriscano le esportazioni, supportando la competitività delle imprese esportatrici, in particolare delle micro e piccole: come ha evidenziato ieri il Presidente Merletti all’ICE, l’Italia è il paese europeo con la più elevata quota di esportazioni dirette delle MPI; nei settori dove le micro e piccole imprese predominano, inoltre, il made in Italy ha raggiunto i massimi storici.
Sul fronte degli investimenti il Green deal europeo varato ieri dalla Commissione europea prevede che il raggiungimento nel 20130 degli obiettivi sul clima e l’energia richiederanno investimenti addizionali – pubblici e privati – per 260 miliardi di euro all’anno, circa l’1,5% del PIL. In Italia la manovra di bilancio varata dal Governo istituisce un fondo “Green new deal” per 470 milioni di euro per l’anno 2020, 930 milioni di euro per l’anno 2021 e 1,4 miliardi di euro per ciascuno degli anni 2022 e 2023.
ALIMENTAZIONE – ALLA MIG CONFARTIGIANATO FA IL PUNTO SUL MERCATO DEL GELATO E LE SCELTE DEI CONSUMATORI
Si è svolto il 2 dicembre a Longarone, nell’ambito della MIG – Mostra internazionale del Gelato artigianale giunta alla sua 60° edizione, un evento organizzato da Confartigianato per analizzare le motivazioni che spingono il cliente a scegliere il gelato artigiano. Arcangelo Roncacci, responsabile di Confartigianato Alimentazione, ha evidenziato che in Italia, storicamente detentrice della leadership mondiale, sono attive circa 39.000 imprese di produzione e vendita di gelato artigianale di cui più di 12.000 produttrici, tra queste circa 9000 sono imprese artigiane, ed il resto sono bar e pasticcerie che somministrano gelato artigiano. Queste imprese nel complesso danno lavoro a circa 150.000 addetti, di cui circa 27.000 nella produzione e tra questi oltre 19.000 nell’artigianato con una media di 2,2 addetti per impresa. Sulla base di dati Istat relativi al 2017, elaborati dall’Ufficio studi confederale, si è stimato che le famiglie italiane abbiano speso in gelati, artigiani e non, 1833 milioni di euro con un aumento del 5,2% rispetto all’anno precedente e con una spesa media per ciascun nucleo familiare di 71 euro all’anno. Nell’estate del 2018 si è accentuata la tendenza deflazionistica dei prezzi al consumo per il gelato: a giugno 2018 l’indice dei prezzi dei gelati in Italia è sceso del 2,2%.
Considerando la fisionomia che sta assumendo il mercato ove si registra il rafforzamento delle grandi multinazionali del settore e lo sviluppo di catene distributive che travalicano i connotati nazionali ed europei, l’artigianato può raccogliere la sfida se saprà intercettare i nuovi bisogni dei consumatori offrendo un prodotto che sia il risultato di una simbiosi tra utilizzazione di procedimenti tradizionale di trasformazione e capacità di adattarsi all’evoluzione dei gusti.
Proprio per questo motivo Confartigianato ha deciso di predisporre una proposta di legge regionale per la tutela del gelatiere artigiano e della produzione del gelato artigianale di qualità, che una volta approvata potrà fare da ‘apripista’ per analoghe proposte legislative in altre regioni.
Il gelatiere artigiano di qualità sarebbe identificato tramite un marchio, con una specifica caratterizzazione territoriale, attribuito sulla base del rispetto di uno specifico disciplinare produttivo che codificherebbe sia il processo tradizionale di fabbricazione che l’utilizzo di ingredienti tipici e selezionati. Una struttura di controllo pubblica dovrà infatti certificare sulla base di controlli analitici e di routine l’applicazione corretta delle norme e delle procedure e quindi garantire i parametri di qualità del prodotto ottenuto. Questo segno distintivo, immediatamente riconoscibile ai consumatori, che servirà proprio a certificare e valorizzare specificità, qualità, sicurezza, varietà di gusti del vero gelato artigianale, potrà essere utilizzato da quei gelatieri che rispetteranno le regole indicate dal disciplinare produttivo che fa della creatività del gelatiere un punto di forza con conseguente marcata differenziazione, anche sul piano dei gusti, del gelato artigianale rispetto a prodotti più standardizzati.
CONFARTIGIANATO TRASPORTI, NASCE IL NUOVO SITO INTERNET DELL’ASSOCIAZIONE DI CATEGORIA
Confartigianato Trasporti rinnova finalmente la propria “immagine”, dotandosi di un nuovo sito internet che ha sostituito definitivamente il vecchio. Il nuovo sito di Confartigianato Trasporti raggiungibile attraverso l’indirizzo www.confartigianatotrasporti.it risponde in modo essenziale e moderno alle esigenze più contemporanee del linguaggio del web, attraverso un approccio più impattante e più “visivo”.
A partire dalla homepage, impaginata sull’immagine evocativa di una strada che punta verso l’orizzonte, il nuovo sito propone un look sobrio e pulito.
I contenuti sono stati completamente riorganizzati in menù di primo e secondo livello, in modo da avere a portata di mouse una grande quantità di informazioni, senza affollare le pagine e anzi dando un maggiore risalto alle notizie in homepage.
Trovare le informazioni che si cercano appare più facile ed immediato, con la possibilità di una ricerca attraverso categorie, tag, archivi storici o attraverso il campo di ricerca “full text”.
La nuova sezione “DAI TERRITORI”, accessibile dalla voce “NEWS” permette di selezionare sulla mappa la regione di interesse e di trovare in un’unica pagina sia le notizie territoriali sia i divieti di circolazione. Abbiamo voluto dare risalto a questa voce perché crediamo che la forza del sistema Confartigianato risieda nella capacità di stare vicino alle imprese sui territori.
TESSERAMENTO 2019 – AVVISO AGLI ASSOCIATI
Si avvisano i Signori soci che, presso gli uffici Confartigianato di Cosenza, Castrovillari, Amantea e Corigliano Rossano, è possibile ritirare la tessera per l’anno 2019, unitamente all’attivazione di ConfApp, l’applicazione per smartphone di Confartigianato Imprese, con tutte le notizie, settore per settore, di carattere nazionale, regionale e provinciale; in quest’ultimo caso, quelle pubblicate quotidianamente da Confartigianato Cosenza.
CONFAPP, L’APPLICAZIONE DI CONFARTIGIANATO COSENZA DISPONIBILE PER IOS E ANDROID
Semplice, intuitiva e ad alto tasso d’innovazione. È ConfApp, l’applicazione per dispositivi mobili di Confartigianato Cosenza, con le notizie, gli eventi, le informazioni tecniche e le opportunità riservate agli imprenditori associati. Tutto il mondo della piccola e media impresa sempre a portata di mano ed estremamente semplice da utilizzare.
Una volta scaricata l’app, si viene profilati secondo la propria attività. Questa selezione consente all’applicazione di fornire le informazioni più utili all’associato, con riferimento al settore di appartenenza, garantendo, attraverso il proprio smartphone, tutte le informazioni occorrenti per essere sempre aggiornati.
Per l’installazione della suddetta applicazione, basterà contattare gli uffici dell’Associazione, che seguiranno l’associato in ogni passaggio.
A quel punto, l’imprenditore potrà avere le informazioni del proprio settore e della propria Associazione, con le notizie, gli eventi e gli appuntamenti che più lo interessano, potendo accedere, inoltre, al servizio settimanale del TG ONLINE di Confartigianato.
Un ulteriore passo di Confartigianato Cosenza, quindi, verso un futuro sempre più tecnologico ed innovativo al servizio delle imprese, fatto di personalizzazione delle informazioni e di servizi offerti agli imprenditori.
Per informazioni contattare il n. 0984/73955.