MANIFESTAZIONE FIERISTICA “L’ARTIGIANO IN FIERA” MILANO – MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La Regione Calabria – Dipartimento Presidenza – Settore Internazionalizzazione, indice una manifestazione di interesse, in favore di aziende calabresi operanti nel settore dell’artigianato artistico-tradizionale e nel settore dell’agroalimentare d’eccellenza, per la partecipazione alla prossima edizione della manifestazione fieristica “L’Artigiano in Fiera” da svolgersi presso il quartiere fieristico Fieramilano Rho-Pero dal 30 novembre all’8 dicembre 2019, che si concretizza in un aiuto di stato indiretto secondo il regime “De minimis”, ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407/2013, per un valore di euro 3.000,00.
I Settori Ammissibili sono quelli che rientrano nel campo di applicazione del citato Regolamento (sono escluse la aziende dei settori della pesca, dell’acquacoltura e della produzione primaria).
Per la partecipazione scaricare dal sito istituzionale della Regione Calabria l’apposita modulistica.
PRIVACY – PROGETTO SMEDATA – EVENTO DI FORMAZIONE PER LE PMI
Nell’ambito del progetto SMEDATA, che si propone di diffondere la conoscenza del GDPR tra le PMI e di promuovere soluzioni agevoli di compliance, si comunica che martedì 22 ottobre 2019, con inizio alle ore 9.00, presso il Centro Congressi Aula Magna Beniamino Andreatta, dell’Università della Calabria di Arcavacata di Rende, si terrà un evento di formazione da titolo: “Il GDPR per le PMI e i professionisti della protezione dei dati personali”.
Per le modalità di partecipazione collegarsi al sito istituzionale del Garante per la Protezione dei dati personali.
PROGETTO COMPRARTIGIANO – ACCORDO CONFARTIGIANATO IMPRESE – MADE IN ITALY SHIPMENT LOGISTIC AND COMMUNICATION
È stato siglato tra Confartigianato Imprese e Made in Italy Shipment, Logistic and Communication un accordo relativo al progetto ComprArtigiano.
ComprArtigiano è un progetto elaborato da Confartigianato Alimentazione e Made in Italy SLC, società con la quale è in essere un contratto per la fornitura dei servizi “ Primo label” per la realizzazione dell’etichetta nutrizionale, già sottoscritto da più di 800 nostre imprese .
E’ dedicato al settore alimentare, con l’obiettivo di creare un sistema a brand Confartigianato Imprese, che integri le esperienze online ed offline per la promozione , la distribuzione e la vendita di prodotti alimentari artigianali italiani di alta qualità in tutto il mondo.
E’ costituito da un sistema di e-commerce per la vendita dei propri prodotti sul web, in modalità B2B e B2C che, oltre ad essere totalmente costruito e gestito su misura per le imprese artigiane, adotterà tutte le tecnologie di ultima generazione in materia di commercio elettronico, analisi dei dati e web marketing, al fine di massimizzare le opportunità di vendita on line.
Oltre al portale di e-commerce per soddisfare le esigenze sopra esposte, si prevede di sviluppare una APP MOBILE disponibile per i più diffusi sistemi operativi (IOS, ANDROID), perfettamente integrata al sistema web. E’ già pronta una logistica integrata che estende, combina, coordina e connette un’insieme di attività quali trasporto, stoccaggio, imballaggio e distribuzione di merci e prodotti.
Inoltre, il progetto prevede l’apertura di ComprArtigiano–store sul territorio nazionale, il primo dei quali è su Roma, circa 200 mq di locale commerciale di alto prestigio, in zona San Pietro – Musei Vaticani e quindi ubicato in una posizione strategica e molto vantaggiosa visto il passaggio sostenuto di turisti (circa 30.000 al giorno).
Gli obiettivi del progetto sono:
-
mettere a disposizione delle imprese artigiane del settore alimentare la prima ed unica piattaforma ideata da un’Associazione di categoria che collega sia fisicamente e digitalmente fornitori e clienti da tutto il mondo e che valorizza le tipicità dei territori, gli ingredienti, le lavorazioni, il gusto, le tradizioni e la cultura di ogni ricetta Italiana;
-
offrire alle imprese l’opportunità di ridurre significativamente i costi relativi alla gestione degli ordini e del magazzino ed alla distribuzione ( valutabili fino all’85%);
-
incrementare le vendite on line dei prodotti artigianali offrendo alle imprese un modello di gestione del “negozio” completamente in outsourcing, dove l’artigiano può occuparsi esclusivamente della produzione.
ASSOCIAZIONE PROGETTI FINANZIAMENTI E TERRITORI – “FESTIVAL DELL’ECONOMIA DEL MEDITERRANEO”
L’Associazione Progetti Finanziamenti e Territori realizza un progetto a valere sull’Avviso pubblico per la selezione e il finanziamento di interventi per la valorizzazione del sistema dei beni culturali e per la qualificazione e il rafforzamento dell’attuale offerta culturale presente in Calabria. Annualità 2019.
Nella consapevolezza che l’economia, micro e macro, ormai determini le scelte di vita di ciascun individuo, con il progetto “Festival dell’Economia del Mediterraneo” si vuole aprire un finestra su vari temi tra i quali, innovazione e sviluppo sostenibile, credito e fondi comunitari, economia e legalità, internazionalizzazione, cultura/terzo settore/economia circolare, lavoro, con un approccio semplice e divulgativo per dare gli strumenti basilari per affrontare un mondo sempre più globalizzato.
Il direttore artistico di questo progetto sarà la giornalista professionista, conduttrice e reporter di SkyTg24 Mariangela Pira.
Il progetto prevede una serie di incontri, alcuni dedicati alle scuole ed altri aperti al pubblico, sui temi dell’economia con la partecipazione dei massimi esperti del settore, con un approccio semplice e divulgativo.
Non sono previsti costi di partecipazione.
PUBBLICI ESERCIZI – OBBLIGO DI DENUNCIA FISCALE PER LA VENDITA DI ALCOLICI
Il D.L. 34/2019 ha reintrodotto, con decorrenza 30 giugno 2019, l’obbligo di denuncia fiscale per gli esercizi di vendita di prodotti alcolici.
La precedente disposizione aveva previsto l’esclusione degli esercizi pubblici, degli esercizi di intrattenimento pubblico, degli esercizi ricettivi e dei rifugi alpini dall’obbligo di denuncia di attivazione e dalla correlata licenza rilasciata dall’Ufficio delle dogane, consentendo dunque a questi soggetti di non essere più censiti dal fisco.
L’attuale formulazione prevede, invece, che “Sono soggetti alla denuncia di cui al comma 1 anche gli esercizi di vendita ed i depositi di alcole denaturato con denaturante generale in quantità superiore a 300 litri”.
Sulla reintroduzione generalizzata della denuncia fiscale per la vendita dei prodotti alcolici è intervenuta l’Agenzia delle Dogane che ha fornito alcuni chiarimenti sugli effetti giuridici determinati dall’evoluzione normativa in relazione a determinate situazioni soggettive.
In primo luogo, il documento precisa che sono sottoposti all’obbligo di denuncia anche quegli operatori che medio tempore, ovvero dal 29 agosto 2017 al 29 giugno 2019, hanno avviato l’attività senza appunto essere tenuti all’osservanza del vincolo.
Tali esercenti dovranno presentare all’Ufficio delle dogane territorialmente competente, entro il 31 dicembre 2019, la denuncia di attivazione di esercizio di vendita di alcolici, compilando e inviando l’apposito modello.
Ciò vale anche per quegli esercenti che, avendo effettuato la comunicazione preventiva al SUAP in data anteriore al 29 agosto 2017, non abbiano completato il procedimento tributario di rilascio della licenza per l’intervenuta soppressione dell’obbligo di denuncia.
Invece, gli operatori che hanno avviato l’attività prima del 29 agosto 2017, ed in possesso della licenza fiscale, non sono tenuti ad alcun ulteriore adempimento.
Tuttavia, qualora nel periodo di vigenza della soppressione dell’obbligo di denuncia, siano intervenute variazioni nella titolarità dell’esercizio di vendita, l’attuale gestore deve darne tempestiva comunicazione al competente Ufficio delle Dogane al fine di procedere all’aggiornamento della licenza di esercizio.
Per le attività di vendita avviate dal 30 giugno 2019, si dispone che la comunicazione da presentare al SUAP per l’avvio della vendita al minuto o della somministrazione di alcolici vale quale denuncia fiscale all’Agenzia delle Dogane.
Le attività di vendita di prodotti alcolici che avvengono nel corso di sagre, fiere, mostre ed eventi similari a carattere temporaneo e di breve durata continuano ad essere non soggette all’obbligo di denuncia fiscale.
WHATSAPP BUSINESS – UNA NUOVA FRONTIERA PER L’ATTIVITÀ DI INFORMAZIONE AGLI ASSOCIATI
Facendo seguito a quanto già pubblicato sull’argomento, si rammenta che Confartigianato Imprese Cosenza ha attivato un nuovo servizio di informazione alle imprese associate, a mezzo WhatsApp, denominato, per l’appunto, WhatsApp Business.
Tutte le notizie e le novità inerenti alle varie categorie saranno veicolate attraverso tale nuova modalità, semplice, fruibile, sintetica, di facile e immediata consultazione.
Per rendere il servizio efficiente e applicabile nell’immediato, occorre che l’associato registri nella rubrica del proprio telefono-cellulare il numero telefonico della scrivente che è il seguente: 0984/73955, comunicando a questa Associazione, in risposta alla presente informativa, il proprio numero di cellulare sul quale ricevere le comunicazioni.
OPERATORE SOCIO SANITARIO (OSS) – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO COSENZA
È in programmazione, nel prossimo mese di ottobre, presso le sedi territoriali di Confartigianato Imprese Cosenza, il corso per il conseguimento del titolo di operatore socio sanitario (OSS) – (L.R. 18/85, art. 40 e D.G.R. n. 155/17).
Lo stesso è volto a fornire una formazione specifica di carattere teorico e tecnico-pratico per un profilo assistenziale polivalente, riferito ad un operatore in grado di intervenire nelle situazioni caratterizzate dalla mancanza di autonomia psicofisica dell’assistito, con un approccio che privilegia l’attenzione alla persona, alle sue esigenze e potenzialità residue.
Il corso intende fornire l’acquisizione e l’approfondimento di una professionalità polivalente con il profilo professionale.
SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Confartigianato Imprese Cosenza ha in programmazione, presso le proprie sedi territoriali, il corso di formazione obbligatorio per l’ottenimento del requisito professionale per l’esercizio di somministrazione di alimenti e bevande e vendita dei prodotti alimentari (bar, ristoranti, pizzerie, etc.), secondo i criteri fissati dall’art. 40 della L.R. n. 18/85.
Si sottolinea l’opportunità di una sollecita adesione, considerato l’imminente avvio delle attività formative.
SICUREZZA LAVORATORI DIPENDENTI – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Confartigianato Imprese Cosenza ha in programmazione il corso per lavoratori. A seguito della Conferenza Permanente fra Ministero delle Politiche Sociali, Ministero della Salute, Regioni e Province autonome del 21 dicembre 2011, in attuazione dell’articolo 37, comma 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, sono state definite le modalità ed i criteri relativi allo svolgimento della formazione obbligatoria per la sicurezza dei lavoratori dipendenti.
In particolare, l’Accordo Stato-Regioni prevede che la formazione sulla sicurezza dei lavoratori abbia una durata variabile in funzione del settore di appartenenza dell’azienda e sia composta da un modulo di carattere “generale “ e un modulo “specifico”.
Per tutti i settori, la formazione “generale” ha una durata di 4 ore e si pone l’obiettivo di formare i lavoratori in merito ai concetti generali di prevenzione e sicurezza sul lavoro, mentre la durata della formazione “specifica” sarà rispettivamente di 4, 8 e 12 ore, in base al livello di rischio individuato dalla classificazione ATECO 2002_2007. Si ricorda che decorsi 5 anni dalla formazione, i lavoratori dovranno obbligatoriamente frequentare un corso di aggiornamento.
PATENTINO DA FRIGORISTA – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Confartigianato Imprese Cosenza informa che è in programmazione, nel corrente mese di settembre, un corso di formazione per la preparazione all’esame per l’ottenimento del Patentino F-GAS, ai sensi del D.P.R. 43/2012, concernente l’attuazione del Regolamento CE n. 842/2006 su taluni gas fluorurati ad effetto serra.Lo stesso è obbligatorio per tutti i tecnici che realizzano installazione, manutenzione e riparazione degli impianti contenenti gas refrigeranti fluorurati ad effetto serra.
AGENTE E RAPPRESENTANTE DI COMMERCIO – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
È in programmazione il corso di formazione per agente e rappresentante di commercio, obbligatorio ai sensi della legge n. 204/1985.
Lo stesso è rivolto a coloro i quali intendono intraprendere tale professione e che, in virtù di ciò, interagiscono quotidianamente con realtà economiche di diversa natura.
Il percorso formativo è costituito da lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, al termine delle quali i partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste dal programma saranno sottoposti a verifica di apprendimento.
Agli stessi sarà rilasciato un attestato di abilitazione per l’iscrizione al Registro Imprese della Camera di Commercio, valido su tutto il territorio nazionale.
La frequenza di un apposito corso di formazione è fondamentale per intraprendere l’attività, presso la CCIAA competente per territorio.
Il corso è finalizzato alla formazione di figure professionali che abbiano contezza delle tendenze di mercato e siano, quindi, in grado di intervenire sulle promozioni di vendita/servizi.
La competenza sviluppata permette di definire il rapporto con il cliente ricevendone gli ordini e riscuotendone i crediti, oltre a consentire l’apprendimento di abilità riguardanti i rapporti commerciali e di rappresentanza.
Scopo finale, dunque, è formare figure professionali in linea con i criteri dettati dalla Legge 204/85 di disciplina della materia.
IMPRENDITORE AGRICOLO PROFESSIONALE (IAP) – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Confartigianato Imprese Cosenza comunica che è in programmazione il corso di formazione “Imprenditore Agricolo Professionale (IAP)”.
La partecipazione alle lezioni consente l’acquisizione dell’attestato di frequenza e profitto, utile ai fini della partecipazione al bando riguardante la Misura 6 del P.S.R. Calabria 2014-2020 – Annualità 2018.
Il corso avrà una durata di 150 ore, di cui 120 in aula e 30 di stage in azienda.
La frequenza è obbligatoria e le assenze consentite non possono superare il 20% del monte ore totale.
I requisiti per l’ammissione al corso sono:
-
maggiore età;
-
diploma di scuola secondaria di primo grado.
Il percorso formativo sarà incentrato sulle tematiche relative all’acquisizione e aggiornamento di conoscenze e competenze professionali per gli imprenditori agricoli.
In particolare, gli argomenti trattati affronteranno i temi del marketing e della legislazione in materia, dell’igiene e sicurezza alimentare, della sicurezza sui luoghi di lavoro, della multifunzionalità dell’attività agricola, della gestione economica dell’azienda condotta con modalità produttive eco-compatibili.
TECNICO MECCATRONICO DELLE AUTORIPARAZIONI – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
È in programmazione il corso di formazione professionale per “Tecnico meccatronico delle autoriparazioni”, ovvero l’individuo preposto alla gestione tecnica dell’azienda di autoriparazione, regolarmente iscritta nel Registro imprese o all’Albo delle imprese artigiane.
Possono, comunque, continuare a svolgere l’attività le imprese i cui responsabili tecnici (siano o meno titolari dell’impresa stessa) abbiano compiuto 55 anni di età alla data del 5 gennaio 2013 e ciò sino al compimento dell’età prevista per il conseguimento della pensione di vecchiaia.
Il superamento dell’esame finale comporta il rilascio di un attestato di qualifica professionale di “Tecnico Meccatronico delle Autoriparazioni”, riconosciuto dalla Regione Calabria e valido a livello nazionale ed europeo.
AGENTE IMMOBILIARE – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO COSENZA
È in programmazione il corso di formazione obbligatorio per l’ottenimento del requisito professionale da parte di coloro che intendono intraprendere l’attività di agente d’affari in mediazione nel settore immobiliare.
Il corso è finalizzato a fornire ai partecipanti le competenze necessarie per operare come agente d’affari in mediazione settore immobiliare e per la preparazione all’esame di abilitazione da espletare presso la Camera di Commercio.
Il percorso formativo, secondo i criteri fissati dall’art. 40 della L.R. n. 18/85, ha una durata complessiva di 80 ore.
Possono iscriversi tutti coloro che abbiano raggiunto la maggiore età e conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado.
DONNE IMPRESA – TRA AZIENDA E FAMIGLIA: IL TALENTO FEMMINILE ALLA CONVENTION DELLE IMPRENDITRICI DI CONFARTIGIANATO
Le donne italiane sono tra le più intraprendenti d’Europa, ma il nostro Paese è agli ultimi posti nell’Ue per l’occupazione femminile e le condizioni per conciliare lavoro e famiglia. La fotografia del lavoro delle donne è stata scattata alla 24° edizione della Convention di Donne Impresa Confartigianato che il 23 e 24 settembre ha riunito a Roma 150 imprenditrici provenienti da tutta Italia. E che, per voce di Daniela Rader, Presidente del Movimento, chiedono politiche strutturali che consentano alle donne di fare impresa e insieme di poter essere madri, mogli e figlie. Una sollecitazione alla quale la politica ha risposto condividendo l’impegno a sostenere il talento e gli sforzi delle imprenditrici e a migliorare le condizioni per conciliare gli impegni in azienda e la cura della famiglia.
La due giorni della Convention ha mostrato proprio le capacità femminili nel creare e gestire imprese di successo, sempre più giovani, green e innovative come quelle che il 23 settembre sono state protagoniste dell’evento ‘Pitch: Talenti ed eccellenze dell’imprenditoria femminile di Confartigianato imprese’. Sul palco sono salite 19 imprenditrici di diverse età, settori e aree del Paese, accomunate però da creatività, abilità, coraggio.
CONFARTIGIANATO ESPONE A PARIGI IL PRÊT-À-PORTER DELLE IMPRESE ARTIGIANE MADE IN ITALY
Si è svolto, nella scorsa settimana, a Parigi l’evento ‘Oh la la … Bella Italia! Le made in Italy s’expose à Paris“, organizzato da Confartigianato con Agenzia Ice per promuovere le imprese del prêt-à-porter (abbigliamento e accessori donna) di Confartigianato nella prestigiosa cornice della settimana della moda parigina.
La Confederazione ha portato nella capitale francese 14 imprese associate del settore moda provenienti da varie Regioni d’Italia.
Per la Calabria è stata selezionata dall’ICE di Parigi la “G Design Italy srls” dell’artista designer Luigia Granata che ha presentato le collezioni “Camminannu ppè Cusenza” e “Omaggio a Gioacchino da Fiore” riscuotendo un enorme successo di pubblico e di addetti ai lavori.
Nell’ambito della manifestazione gli imprenditori hanno avuto l’opportunità di partecipare a incontri b2b con operatori economici di livello internazionale.
LAVORO – CONFARTIGIANATO: ‘LA SICUREZZA SUL LAVORO NON SI FA CON LA BUROCRAZIA’
Confartigianato ha partecipato, presso il Ministero del Lavoro, ad un incontro convocato sul tema del miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro. Presente all’incontro anche il Ministro della Salute Roberto Speranza. I rappresentanti di Confartigianato hanno ribadito l’impegno pluriennale in materia attestato, tra l’altro, dalla costituzione, oltre 20 anni fa, assieme alle Organizzazioni sindacali, della rete degli Organismi paritetici, sede di confronto e di individuazione di soluzioni di prevenzione efficaci e condivise fra datori di lavoro e lavoratori, ed hanno evidenziato anche il capillare impegno a favorire la diffusione della cultura della legalità e della sicurezza nelle imprese associate.
Confartigianato ha inoltre evidenziato che la normativa italiana in materia di salute e sicurezza si caratterizza per la sua eccessiva complessità, privilegiando spesso l’adempimento formale rispetto a quello sostanziale, con un apparato sanzionatorio eccessivamente prescrittivo e punitivo.
Nell’impresa artigiana – ha sottolineato Confartigianato – il tema della sicurezza sul lavoro riguarda allo stesso modo il datore di lavoro ed i suoi collaboratori, che spesso lavorano gomito a gomito, condividendo tutti i rischi. E’ proprio perché vogliamo ridurre al minimo gli infortuni ed azzerare quelli mortali, che occorre contrastare l’idea che la sicurezza sul lavoro si realizza con più burocrazia. Al contrario, le norme vanno semplificate, rese più chiare e semplici da applicare. E la cultura delle carte a posto va sostituita con quella degli adempimenti e comportamenti sostanziali realmente utili a prevenire gli infortuni sul lavoro.
Confartigianato ha quindi chiesto un confronto sulla riforma del D.Lgs. n. 81/2008 finalizzato a semplificare e sburocratizzare la materia, a dare maggiori certezze alle imprese sulla corretta interpretazione delle norme, a sostenere le piccole imprese nella fondamentale attività di prevenzione.
STUDI – GREEN ECONOMY: IL TASSO DI CIRCOLARITÀ IN ITALIA AL 17,1%, +5,5 PUNTI IN 6 ANNI. LA GESTIONE RIFIUTI VALE 25 MILIARDI DI EURO
I decisori pubblici manifestano una crescente attenzione verso politiche per la sostenibilità ambientale e una riduzione nella produzione di rifiuti. Nella lettera di incarico della Presidente eletta della Commissione europea Ursula von der Leyen al Commissario per l’ambiente si indica, tra l’altro, la realizzazione di un nuovo piano di azioni per l’economia circolare che si intreccerà con una rinnovata strategia industriale. In Italia, nel discorso di insediamento del nuovo governo, il Presidente del consiglio indica la necessità che il sistema produttivo promuova “prassi socialmente responsabili che valgano a rendere quanto più efficace la “transizione ecologica” e indirizzino il sistema produttivo verso un’economia circolare, che favorisca la cultura del riciclo e dismetta definitivamente la cultura del rifiuto”.
La gestione dei rifiuti – sempre più centrata sul recupero e riciclo dei materiali – assume una significativa rilevanza nell’economia italiana: nell’ambito delle attività per la protezione dell’ambiente e la gestione delle risorse naturali, la gestione dei rifiuti realizza una produzione valutata pari a 25 miliardi di euro, generando 7,1 miliardi di euro di valore aggiunto, pari allo 0,4% del PIL.
L’Italia si presenta alle nuove sfide della sostenibilità ambientale con numerose criticità ma anche con alcuni indicatori più performanti, in particolare il tasso di circolarità. Il confronto internazionale colloca l’Italia tra i paesi europei con la migliore performance: il tasso di circolarità in Italia sale al 17,1%, ben 5,4 punti sopra alla media UE, collocando il nostro paese al 4° posto per apporto di materiali riciclati, dietro a Olanda, Francia, Belgio e Regno Unito e davanti a maggiori paesi dell’Unione quali Germania (11,4%) e Spagna (8,2%). Sulla performance del tasso di circolarità influiscono anche fattori strutturali quali il minore consumo di materiale domestico (come in Italia, Spagna e Regno Unito) e la maggiore capacità di recupero (come in Olanda e Belgio).
L’analisi di dettaglio del tasso di circolarità mostra ampie differenze per categoria di materiale. In particolare si osserva un tasso di circolarità più elevato, pari al 25,2%, per i minerali metallici; seguono, con il 15,2%, i minerali non metallici (come vetro, cemento, …), con il 9% le biomasse (comprendono carta, legno, tessuti, ecc.) mentre si limita al 3% per materiali di energia fossile (comprendono plastica e combustibili fossili). I combustibili fossili e la biomassa (legno) immettono emissioni nell’aria a seguito della combustione per produrre energia. Alle emissioni contribuisce l’incenerimento dei rifiuti. I materiali a base di combustibili fossili, meno adatti al riciclaggio in quanto principalmente utilizzati a fini energetici, determinando un maggiore impatto in termini di emissioni nell’atmosfera.
TESSERAMENTO 2019 – AVVISO AGLI ASSOCIATI
Si avvisano i Signori soci che, presso gli uffici Confartigianato di Cosenza, Castrovillari, Amantea e Corigliano Rossano, è possibile ritirare la tessera per l’anno 2019, unitamente all’attivazione di ConfApp, l’applicazione per smartphone di Confartigianato Imprese, con tutte le notizie, settore per settore, di carattere nazionale, regionale e provinciale; in quest’ultimo caso, quelle pubblicate quotidianamente da Confartigianato Cosenza.
CONFAPP, L’APPLICAZIONE DI CONFARTIGIANATO COSENZA DISPONIBILE PER IOS E ANDROID
Semplice, intuitiva e ad alto tasso d’innovazione. È ConfApp, l’applicazione per dispositivi mobili di Confartigianato Cosenza, con le notizie, gli eventi, le informazioni tecniche e le opportunità riservate agli imprenditori associati. Tutto il mondo della piccola e media impresa sempre a portata di mano ed estremamente semplice da utilizzare.
Una volta scaricata l’app, si viene profilati secondo la propria attività. Questa selezione consente all’applicazione di fornire le informazioni più utili all’associato, con riferimento al settore di appartenenza, garantendo, attraverso il proprio smartphone, tutte le informazioni occorrenti per essere sempre aggiornati.
Per l’installazione della suddetta applicazione, basterà contattare gli uffici dell’Associazione, che seguiranno l’associato in ogni passaggio.
A quel punto, l’imprenditore potrà avere le informazioni del proprio settore e della propria Associazione, con le notizie, gli eventi e gli appuntamenti che più lo interessano, potendo accedere, inoltre, al servizio settimanale del TG ONLINE di Confartigianato.
Un ulteriore passo di Confartigianato Cosenza, quindi, verso un futuro sempre più tecnologico ed innovativo al servizio delle imprese, fatto di personalizzazione delle informazioni e di servizi offerti agli imprenditori.
Per informazioni contattare gli uffici di Confartigianato Imprese Cosenza: per il comprensorio di Cosenza (Tel. 0984/73955) – Per il comprensorio di Castrovillari (Tel. 0981/27143) – Per il comprensorio di Paola (Tel. 0982/640539) – Per il comprensorio di Corigliano Rossano (Tel. 0983/040103).