SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Confartigianato Imprese Cosenza ha in programmazione, presso le sedi corsuali di Cosenza e Castrovillari, il corso di formazione obbligatorio per l’ottenimento del requisito professionale per l’esercizio di somministrazione di alimenti e bevande e vendita dei prodotti alimentari (bar, ristoranti, pizzerie, etc.), secondo i criteri fissati dall’art. 40 della L.R. n. 18/85.
Si sottolinea l’opportunità di una sollecita adesione, considerata l’imminenza di avvio delle attività formative.
SICUREZZA LAVORATORI DIPENDENTI – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Confartigianato Imprese Cosenza ha in programmazione il corso per lavoratori. A seguito della Conferenza Permanente fra Ministero delle Politiche Sociali, Ministero della Salute, Regioni e Province autonome del 21 dicembre 2011, in attuazione dell’articolo 37, comma 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, sono state definite le modalità ed i criteri relativi allo svolgimento della formazione obbligatoria per la sicurezza dei lavoratori dipendenti.
In particolare, l’Accordo Stato-Regioni prevede che la formazione sulla sicurezza dei lavoratori abbia una durata variabile in funzione del settore di appartenenza dell’azienda e sia composta da un modulo di carattere “generale “ e un modulo “specifico”.
Per tutti i settori, la formazione “generale” ha una durata di 4 ore e si pone l’obiettivo di formare i lavoratori in merito ai concetti generali di prevenzione e sicurezza sul lavoro, mentre la durata della formazione “specifica” sarà rispettivamente di 4, 8 e 12 ore, in base al livello di rischio individuato dalla classificazione ATECO 2002_2007. Si ricorda che decorsi 5 anni dalla formazione, i lavoratori dovranno obbligatoriamente frequentare un corso di aggiornamento.
AGENTE E RAPPRESENTANTE DI COMMERCIO – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
È in programmazione, presso la sede corsuale di Cosenza, il corso di formazione per agente e rappresentante di commercio, obbligatorio ai sensi della legge n. 204/1985.
Lo stesso è rivolto a coloro i quali intendono intraprendere tale professione e che, in virtù di ciò, interagiscono quotidianamente con realtà economiche di diversa natura.
Il percorso formativo è costituito da lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, al termine delle quali i partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste dal programma saranno sottoposti a verifica di apprendimento.
Agli stessi sarà rilasciato un attestato di abilitazione per l’iscrizione al Registro Imprese della Camera di Commercio, valido su tutto il territorio nazionale.
La frequenza di un apposito corso di formazione è fondamentale per intraprendere l’attività, presso la CCIAA competente per territorio.
Il corso è finalizzato alla formazione di figure professionali che abbiano contezza delle tendenze di mercato e siano, quindi, in grado di intervenire sulle promozioni di vendita/servizi.
La competenza sviluppata permette di definire il rapporto con il cliente ricevendone gli ordini e riscuotendone i crediti, oltre a consentire l’apprendimento di abilità riguardanti i rapporti commerciali e di rappresentanza.
Scopo finale, dunque, è formare figure professionali in linea con i criteri dettati dalla Legge 204/85 di disciplina della materia.
OPERATORE SOCIO SANITARIO (OSS) – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO COSENZA
È in programmazione il corso per il conseguimento della figura di operatore socio sanitario (OSS) – (L.R. 18/85, art. 40 e D.G.R. n. 155/17).
Lo stesso è volto a fornire una formazione specifica di carattere teorico e tecnico-pratico per un profilo assistenziale polivalente, riferito ad un operatore in grado di intervenire nelle situazioni caratterizzate dalla mancanza di autonomia psicofisica dell’assistito, con un approccio che privilegia l’attenzione alla persona, alle sue esigenze e potenzialità residue.
Il corso intende fornire l’acquisizione e l’approfondimento di una professionalità polivalente con il profilo professionale.
TECNICO MECCATRONICO DELLE AUTORIPARAZIONI – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
È in programmazione, presso le sedi corsuali di Cosenza e Castrovillari, il corso di formazione professionale per “Tecnico meccatronico delle autoriparazioni”, ovvero l’individuo preposto alla gestione tecnica dell’azienda di autoriparazione, regolarmente iscritta nel Registro imprese o all’Albo delle imprese artigiane.
Possono, comunque, continuare a svolgere l’attività le imprese i cui responsabili tecnici (siano o meno titolari dell’impresa stessa) abbiano compiuto 55 anni di età alla data del 5 gennaio 2013 e ciò sino al compimento dell’età prevista per il conseguimento della pensione di vecchiaia.
Il superamento dell’esame finale comporta il rilascio di un attestato di qualifica professionale di “Tecnico Meccatronico delle Autoriparazioni”, riconosciuto dalla Regione Calabria e valido a livello nazionale ed europeo.
IMPRENDITORE AGRICOLO PROFESSIONALE (IAP) – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Confartigianato Imprese Cosenza comunica che è in programmazione, presso le sedi corsuali di Cosenza e Castrovillari il corso di formazione “Imprenditore Agricolo Professionale (IAP)”.
La partecipazione alle lezioni consente l’acquisizione dell’attestato di frequenza e profitto, utile ai fini della partecipazione al bando riguardante la Misura 6 del P.S.R. Calabria 2014-2020 – Annualità 2018.
Il corso avrà una durata di 150 ore, di cui 120 in aula e 30 di stage in azienda.
La frequenza è obbligatoria e le assenze consentite non possono superare il 20% del monte ore totale.
I requisiti per l’ammissione al corso sono:
-
maggiore età;
-
diploma di scuola secondaria di primo grado.
Il percorso formativo sarà incentrato sulle tematiche relative all’acquisizione e aggiornamento di conoscenze e competenze professionali per gli imprenditori agricoli.
In particolare, gli argomenti trattati affronteranno i temi del marketing e della legislazione in materia, dell’igiene e sicurezza alimentare, della sicurezza sui luoghi di lavoro, della multifunzionalità dell’attività agricola, della gestione economica dell’azienda condotta con modalità produttive eco-compatibili.
AGENTE IMMOBILIARE – CORSO DI FORMAZIONE CONFARTIGIANATO COSENZA
È in programmazione, presso la sedi corsuali di Cosenza e Castrovillari, il corso di formazione obbligatorio per l’ottenimento del requisito professionale da parte di coloro che intendono intraprendere l’attività di agente d’affari in mediazione nel settore immobiliare.
Il corso è finalizzato a fornire ai partecipanti le competenze necessarie per operare come agente d’affari in mediazione settore immobiliare e per la preparazione all’esame di abilitazione da espletare presso la Camera di Commercio.
Il percorso formativo, secondo i criteri fissati dall’art. 40 della L.R. n. 18/85, ha una durata complessiva di 80 ore.
Possono iscriversi tutti coloro che abbiano raggiunto la maggiore età e conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado.
WHATSAPP BUSINESS – UNA NUOVA FRONTIERA PER L’ATTIVITÀ DI INFORMAZIONE AGLI ASSOCIATI
Facendo seguito a quanto già pubblicato sull’argomento, si rammenta che Confartigianato Imprese Cosenza ha attivato un nuovo servizio di informazione alle imprese associate, a mezzo WhatsApp, denominato, per l’appunto, WhatsApp Business .
Tutte le notizie e le novità inerenti alle varie categorie saranno veicolate attraverso tale nuova modalità, semplice, fruibile, sintetica, di facile e immediata consultazione.
Per rendere il servizio efficiente e applicabile nell’immediato, occorre che l’associato registri nella rubrica del proprio telefono-cellulare il numero telefonico della scrivente che è il seguente: 0984/73955, comunicando a questa Associazione, in risposta alla presente informativa, il proprio numero di cellulare sul quale ricevere le comunicazioni.
IMPIANTI TERMICI – INDICAZIONI OPERATIVE DA PARTE DELLA REGIONE CALABRIA
Lunedì, 10 giugno u.s., si è tenuto, presso la Regione Calabria, un incontro tecnico degli impiantisti termici, al quale hanno partecipato, tra gli altri, i Rappresentanti di categoria di Confartigianato Imprese Calabria.
La discussione si è principalmente concentrata sulla trasmissione dei rapporti di controllo di efficienza energetica all’interno del CIT-CAL , da parte degli installatori di impianti, per il caricamento dei quali si è giunti ormai alla fine della fase transitoria.
Gli installatori avranno come tempo massimo fino al 1° ottobre 2019 per il caricamento dei rapporti pregressi, mentre, a partire dalla suddetta data, avranno l’obbligo di rispettare, per come previsto dal Regolamento n. 3/2016, i 60gg di tempo, trascorsi i quali il Sistema non consentirà più loro di caricare i rapporti in parola.
Laddove l’impresa installatrice non abbia ancora inviato all’utente finale il rapporto di controllo, in caso di verifica da parte della Regione Calabria, quest’ultimo, nonostante sia in vigore ancora la fase transitoria, sarà fatto oggetto delle previste sanzioni di legge.
La Regione avrà, inoltre, la facoltà di cancellare d’ufficio, previo avviso a mezzo PEC, tutti quei manutentori che, pur avendo effettuato l’iscrizione al Registro, ad oggi non hanno richiesto le password del CIT-CAL e non hanno mai effettuato trasmissione di rapporti. Questi ultimi, qualora intendano continuare ad effettuare l’attività di manutentore, avranno la possibilità di iscriversi nuovamente e, contestualmente, verranno rilasciate loro anche le password del CIT- CAL.
Al fine di semplificare l’attività degli operatori e snellire le procedure a loro carico, la Regione ha in programma di aderire, come CIT-CAL, al Sistema PAGO PA, servizio di pagamento alla Pubblicazione Amministrazione veloce ed efficace.
L’Amministrazione regionale provvederà, altresì, all’invio di una PEC contenente la richiesta di chiarimenti, a tutti i manutentori che, pur avendo ritirato le targhe d’impianto, ne hanno utilizzato meno della metà. Qualora vengano riscontrate anomalie di procedura, la stessa effettuerà una segnalazione alla CCIAA competente. Dopo tre segnalazioni, l’impresa perderà la qualifica di manutentore.
La campagna pubblicitaria informativa per sensibilizzare l’utenza alla verifica periodica verrà effettuata, a cura della Regione Calabria, attraverso TV locali, radio, quotidiani e manifesti, nel mese di settembre 2019.
FLASH REPAIR – EFAL TECHNOLOGY S.R.L.S – CONVENZIONE CONFARTIGIANATO IMPRESE COSENZA
Confartigianato Imprese Cosenza ha stipulato con la ditta Flash Repair – Efal Technology s.r.l.s., azienda con sede in Cosenza, un interessante accordo grazie al quale gli associati, i loro familiari e i dipendenti hanno la possibilità di usufruire di una scontistica privilegiata su una vasta gamma di prestazioni.
Flash Repair – Efal Technology s.r.l.s. offre servizi di assistenza tecnica per:
-
smartphone di tutte le marche;
-
PC di tutte le marche;
-
assistenza Apple con e senza garanzia;
-
ricambi originali Samsung e Huawei;
-
assistenza a domicilio PC, reti, software, hardware,installazione e vendita Pc nuovi e ricondizionati;
-
vendita smartphone e tablet nuovi e ricondizionati;
-
noleggio dispositivi smartphone, tablet, PC e stampanti.
Nello specifico, si riportano le tariffe applicate:
-
Iphone dal 20% al 40%;
-
Samsung dal 10% al 20%;
-
Huawei dal 10% al 20%;
-
Riparazione fuori garanzia oltre il 30%.
FIERA HOSTMILANO DAL 18 AL 22 OTTOBRE 2019 – PARTECIPAZIONE IMPRESE
Dal 18 al 22 ottobre 2019, si terrà presso Fiera Milano HostMilano, la fiera dedicata al mondo della ristorazione e dell’accoglienza, punto di riferimento per gli operatori professionali del fuori casa e marketplace.
Giunta alla 41esima edizione, HostMilano presenta ogni due anni tutto ciò che serve per un locale di successo – dalle materie prime ai semilavorati, dai macchinari alle attrezzature, dagli arredi alla tavola – assicurando, al contempo, uno sguardo approfondito sui trend futuri.
La fiera unisce la specializzazione verticale delle aree dedicate con le affinità di filiera in tre macro aree:
-
ristorazione professionale;
-
pane, pizza, pasta, caffè, tè, bar, macchine caffè, vending;
-
gelato, pasticceria arredo, tecnologia, tavola.
Grazie all’accordo quadro sottoscritto con Fiera Milano da Confartigianato, tramite Confexport, le imprese associate potranno usufruire di una riduzione del 30% sulla quota di iscrizione (solo se espositori new).
Per le adesioni contattare, con cortese urgenza, gli uffici della scrivente.
PROGETTO AMAZON ICE – VENDITE ON LINE PER LE PMI
L’Agenzia ICE ha avviato una nuova iniziativa di promozione dei canali digitali per le PMI sottoscrivendo un importante accordo di collaborazione con Amazon per aiutare le PMI italiane a dare visibilità ai propri prodotti nella vetrina Made in Italy di Amazon sui siti esteri Amazon.co.uk, Amazon.de, Amazon.fr, Amazon.es e Amazon.com per portarle a vendere online in questi marketplace.
Con tale progetto, Amazon e ICE selezioneranno 600 nuove aziende, di cui 350 nella condizione di zero export (<25mila euro di fatturato sui mercati internazionali), che potranno beneficiare di un flusso aggiuntivo di traffico, per un periodo di 18 mesi, generato dalle campagne di advertising digitale finanziate dall’Agenzia ICE.
Il progetto prevede la realizzazione di eventi di formazione per la digitalizzazione delle PMI attraverso un ampio programma formativo online e offline.
L’obiettivo è creare un nuovo store per dare visibilità ai prodotti più rappresentativi del Made in Italy all’interno delle sezioni “Cucina e cantina” (Food & Wine), “Casa e arredo” (Design), “Abiti e accessori” (Fashion) e “Bellezza e benessere” (Beauty) e delle sezioni regionali.
Le aziende interessate possono inviare la propria manifestazione di interesse al progetto compilando, entro il 15 luglio 2019, il form reperibile presso gli uffici di Confartigianato Imprese Cosenza.
La partecipazione al progetto non comporta costi aggiuntivi rispetto alle tariffe applicabili ai servizi di Vendita su Amazon.
SBLOCCA-CANTIERI E CODICE DEI CONTRATTI – LA CAMERA HA VOTATO LA FIDUCIA
La Camera dei deputati ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sul disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32 – Sblocca cantieri, recante disposizioni urgenti per il rilancio del settore dei contratti pubblici, per l’accelerazione degli interventi infrastrutturali, di rigenerazione urbana e di ricostruzione a seguito di eventi sismici.
Il testo approvato dalla Camera è identico a quello licenziato il 6 giugno scorso dal Senato.
ENERGIA – ARERA DÀ RAGIONE A CONFARTIGIANATO: PRESCRIZIONE BIENNALE SI APPLICA A TUTTE LE VOCI IN BOLLETTA
La prescrizione biennale delle bollette sancita dalla legge di Bilancio 2018 “non può che operare a tutte le componenti esposte nelle suddette fatture, siano esse componenti fisse o variabili”. E’ la precisazione che perviene da Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) e che dà così risposta e ragione a Confartigianato che aveva scritto ad Arera e all’Acquirente Unico per segnalare quella che ritiene una violazione delle norme sulla prescrizione biennale delle bollette previste nella Legge di bilancio 2018 (QE 20/12/18 ). Confartigianato ha sottolineato che Enel Energia sta respingendo le istanze delle imprese perché le fatture non avrebbero “i requisiti per la prescrizione del credito poiché non rientrano in ambito le richieste relative a fatture che calcolano oneri diversi dai consumi”. In qualche caso, prosegue la lettera di Confartigianato, i rigetti si spingono ad affermare “che la fattura … non possiede i requisiti per la prescrizione del credito, in quanto il periodo prescrivibile (30 settembre 2015 – 19 aprile 2017) è relativo al ricalcolo della quota potenza”. Confartigianato ha rimarcato come la legge di bilancio 2018 “non solo non compie distinzione alcuna tra le molteplici voci che compongono il diritto al corrispettivo, ma chiarisce altresì che l’orizzonte temporale biennale vale anche nei rapporti tra soggetti della filiera, che misurando, distribuendo trasportando e bilanciando il sistema dietro tariffa, sono coinvolti con il venditore nella fornitura di energia elettrica e gas”. Inoltre, “le fatture contenenti importi risalenti a più di due anni sono in linea di massima inviate in formato sintetico, che non specifica la tipologia di importi fatturati e pertanto il cliente finale che voglia capire la tipologia degli ‘oneri’ per cui è stata rigettata la prescrizione deve verificare sulla fattura elettronica ovvero chiedere gli elementi di dettaglio, quando la risposta al reclamo non li contiene”. Infine, “l’esclusione del prelievo di potenza e dei relativi ‘oneri’ dai consumi dei clienti finali appare fortemente dubbia anche sotto il profilo tecnico e ciò dimostra, anche per questa via, la fragilità della risposta di Enel Energia”. Confartigianato ha quindi invitato l’Autorità “a considerare la portata gravemente lesiva del comportamento sin qui segnalato sui diritti dei clienti finali che, indotti da rigetti arbitrari e sotto la spinta di pressioni di varia natura, sono indotti a versare gli importi prescritti”. Chiedendo “con forza l’intervento di Arera affinché riconduca il comportamento dell’operatore in questione nell’alveo del rispetto della legislazione primaria e della regolazione”. L’associazione sottolinea inoltre come “l’irripetibilità del pagamento” sembri rappresentare “un vulnus importante anche per il ricorso alla Conciliazione che in ogni caso per sua natura sarebbe inidonea ad affrontare efficacemente l’aspetto legato al rispetto della regolazione sia delle fatture che dei reclami, di fondamentale importanza tuttavia per un funzionamento efficace del mercato”. Confartigianato ricorda che sino al 2016 c’era la scelta tra reclamo di II livello e Conciliazione. Dal 2017 in poi il sistema è cambiato e in base a un’elaborazione della Confederazione il raffronto tra il numero di procedure di secondo livello (reclami, conciliazioni) presentate nel 2016 e quelle presentate nel 2017 post riforma evidenzia un calo del 53%. Pertanto, Confartigianato auspica anche “un intervento generale sul tema che chiarisca le eventuali zone d’ombra e rafforzi le tutele, reintroducendo come proposto sulla base delle evidenze numeriche presentate nel proprio documento di posizionamento sul Quadro Strategico 2019-2021, strumenti di enforcement quali il reclamo di II livello”.
Ora la risposta di Arera a Confartigianato chiarisce che “poiché la prescrizione – come stabilito dalla legge di bilancio 2018 – ha ad oggetto il diritto di credito relativo ai corrispettivi dei contratti ivi previsti, la medesima prescrizione non può che operare a tutte le componenti esposte nelle suddette fatture, siano esse componenti fisse o variabili, a condizione che, ovviamente, la fatturazione o il ricalcolo si riferiscano a periodi risalenti a più di due anni”.
IMPIANTI – CONFARTIGIANATO È SOCIO DEL COMITATO ITALIANO GAS
Il Comitato Italiano Gas ha approvato la richiesta di adesione di Confartigianato Imprese, in qualità di socio aderente del Comitato. Per Confartigianato si tratta di una scelta importante e strategica, poiché permette alle categorie interessate – in particolare Termoidraulici e Bruciatoristi Manutentori – di contribuire e collaborare alla diffusione della cultura normativa in questo settore.
Le categorie dipendono in misura rilevante dalle norme tecniche (la cosiddetta “regola dell’arte”), imposte dalla Legge n. 46/1990 prima e successivamente confermate dal D.M. 37/08.
Nel caso del gas, la regola dell’arte coincide con la normazione tecnica emanata in sede di Comitato Italiano Gas. La categoria degli impiantisti ha quindi l’opportunità di garantire una presenza qualificata e costante di dirigenti artigiani installatori alle riunioni tecniche del CIG, per influenzare l’iter di redazione delle norme e delle regole tecniche che impattano con il lavoro quotidiano degli operatori del settore.
ESTETICA – CONFARTIGIANATO PARTECIPA AL BEAUTY FORUM MILANO
Il 27 e 28 ottobre appuntamento con la bellezza al Beauty Forum Milano dove Confartigianato Estetisti avrà un proprio desk all’interno dell’area speciale “ASK ME!” nell’ambito della quale i rappresentanti dell’Associazione forniranno risposte ai quesiti degli imprenditori sulle norme di settore e sul corretto uso di cosmetici e apparecchiature. Inoltre la Presidente di Confartigianato Estetisti, Sandra Landoni, farà parte della Giuria per l’assegnazione dei Beauty Forum Award, premi conferiti ai migliori prodotti/servizi innovativi proposti dagli espositori. Confartigianato offre agli associati una serie di agevolazioni per partecipare alla manifestazione. Tra questi, ingressi a tariffa scontata da richiedere a Confartigianato Imprese Cosenza entro il 25 giugno prossimo.
TESSERAMENTO 2019 – AVVISO AGLI ASSOCIATI
Si avvisano i Signori soci che, presso gli uffici Confartigianato di Cosenza, Castrovillari ed Amantea, è possibile ritirare la tessera per l’anno 2019, unitamente all’attivazione di ConfApp, l’applicazione per smartphone di Confartigianato Imprese, con tutte le notizie, settore per settore, di carattere nazionale, regionale e provinciale; in quest’ultimo caso, quelle pubblicate quotidianamente da Confartigianato Cosenza.
CONFAPP, L’APPLICAZIONE DI CONFARTIGIANATO COSENZA DISPONIBILE PER IOS E ANDROID
Semplice, intuitiva e ad alto tasso d’innovazione. È ConfApp, l’applicazione per dispositivi mobili di Confartigianato Cosenza, con le notizie, gli eventi, le informazioni tecniche e le opportunità riservate agli imprenditori associati. Tutto il mondo della piccola e media impresa sempre a portata di mano ed estremamente semplice da utilizzare.
Una volta scaricata l’app, si viene profilati secondo la propria attività. Questa selezione consente all’applicazione di fornire le informazioni più utili all’associato, con riferimento al settore di appartenenza, garantendo, attraverso il proprio smartphone, tutte le informazioni occorrenti per essere sempre aggiornati.
Per l’installazione della suddetta applicazione, basterà contattare gli uffici dell’Associazione, che seguiranno l’associato in ogni passaggio.
A quel punto, l’imprenditore potrà avere le informazioni del proprio settore e della propria Associazione, con le notizie, gli eventi e gli appuntamenti che più lo interessano, potendo accedere, inoltre, al servizio settimanale del TG ONLINE di Confartigianato.
Un ulteriore passo di Confartigianato Cosenza, quindi, verso un futuro sempre più tecnologico ed innovativo al servizio delle imprese, fatto di personalizzazione delle informazioni e di servizi offerti agli imprenditori.
Per informazioni contattare gli uffici di Confartigianato Imprese Cosenza: per il comprensorio di Cosenza (Tel. 0984/73955) – Per il comprensorio di Castrovillari (Tel. 0981/27143) – Per il comprensorio di Paola (Tel. 0982/640539) – Per il comprensorio di Corigliano Rossano (Tel. 0983/040103).