Consorzio Fidi Federimpresa s.c.

È l’Organismo di garanzia di Confartigianato Cosenza che detiene e conferma, di anno in anno, un alto grado di rappresentatività tra i Confidi del Meridione, e per il numero di imprese associate, e per l’entità degli affidamenti garantiti.

Nato nel 1988 come Cooperativa di Garanzia “Il Futuro”, a scopo mutualistico e senza fine di lucro, nel 2001 ha esteso la propria operatività anche in settori diversi dall’artigianato, cioè commercio, industria e agricoltura.

Il Confidi Federimpresa s.c. facilita l’accesso al credito delle imprese socie. Grazie alle convenzioni stipulate con le varie banche ed alle linee di credito attivate dalle stesse, con garanzia del Confidi, un’ampia platea di imprese, oltre ad avere accesso ai finanziamenti, può usufruire di trattamenti oltremodo vantaggiosi, con tassi e condizioni decisamente inferiori a quelli normalmente praticati.

Attività di consulenza
Il Confidi, oltre alla tradizionale e specifica attività di garanzia, svolge un ruolo di consulenza tecnica, finalizzata alla individuazione delle forme di finanziamento più convenienti per gli associati.

Garanzia concessa sui finanziamenti
Generalmente il 50% dell’importo richiesto.

Banche convenzionate
Le banche attualmente convenzionate direttamente o per il tramite del Consorzio regionale Fidart Calabria sono:

• Banca Artigiancassa
  • Banca Nazionale del Lavoro
  • Banca Popolare di Bari
  • Unicredit Banca
  • BCC Mediocrati

Tipologie di intervento

• Finanziamenti agevolati per macchinari, attrezzature ed immobili
  • Aperture di credito semplice e straordinario
  • Piccoli prestiti speciali
  • Prestiti chirografari
  • Mutui ipotecari
  • Finanziamenti per la prevenzione all’usura
  • Fidi a revoca ed ogni altra forma tecnica a breve e medio/lungo termine
  • Pratiche di finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto
  • Bandi INAIL, PIT, LEADER PLUS, PIA
  • Progetti speciali di intervento territoriale.

Come si diventa soci

Basta sottoscrivere un modulo di adesione da inoltrare al Consiglio di Amministrazione del Confidi per l’approvazione. La quota di iscrizione è pari ad € 250,00.

Fabio Matragrano
E-mail: confidi@confartigianatocosenza.it