Profilo

Chi Siamo

Una Associazione di rappresentanza del comparto artigiano e delle PMI, che opera da 70 anni nella provincia di Cosenza. È apartitica, autonoma e senza scopi di lucro. Si tratta di una struttura articolata e dinamica, in grado di garantire un’assistenza globale a misura di ogni singolo imprenditore e di progettare piani di intervento mirati alla gestione attiva dei moderni scenari di mercato. Una sede centrale ed una sede dislocata nel comune di Castrovillari – garantiscono agli associati servizi reali sul territorio, grazie anche all’ausilio di un sistema informatico d’avanguardia e di un team di collaboratori esperti e qualificati.

Chi può farne parte

Le imprese iscritte all’Albo delle Imprese Artigiane della Camera di Commercio che esercitano un’attività produttiva, in qualunque forma giuridica, nel territorio della provincia di Cosenza, comprese le società cooperative fra artigiani, i consorzi e le società consortili fra artigiani, anche se di natura mista. Possono, altresì, aderire all’Associazione le imprese non artigiane che, indipendentemente dalla forma giuridica, abbiano natura, dimensioni o comunque esigenze tutelabili nell’ambito dell’Associazione nonchè i soggetti che svolgono altre tipologie di attività produttiva in forma autonoma.

Scopo

L’Associazione  si propone le seguenti finalità:

• promuovere e tutelare in ogni campo gli interessi  delle imprese associate, rappresentandoli nei confronti di qualsiasi  amministrazione, autorità, ente, organizzazione ed in qualunque sede;
  • prestare alle imprese associate, direttamente o tramite organismi da essa promossi, costituiti, partecipati, collegati o controllati, servizi di assistenza, consulenza, formazione e informazione in materia sindacale, commerciale, ambientale, societaria, creditizia, tributaria, bancaria, economica, tecnica, legale, contabile, di formazione professionale, amministrativa, di commercializzazione e internazionalizzazione, di sicurezza e igiene del lavoro, assicurativa, gestionale, lavoristica, finanziaria, immobiliare, previdenziale e di qualsiasi altra natura utile agli scopi del presente statuto;
  • designare e nominare propri rappresentanti in amministrazioni, organismi, commissioni, enti, organi presso i quali siano comunque trattati interessi e problemi afferenti le imprese associate;
  • promuovere l’associazionismo, la cooperazione e la solidarietà tra le forze imprenditoriali, le categorie ed i singoli da essa rappresentati;
  • coadiuvare e coordinare l’attività delle Federazioni provinciali di categoria provvedendo allo studio e alla risoluzione dei relativi problemi tecnici, professionali ed economici;
  • curare lo studio e la risoluzione dei problemi relativi alla regolamentazione e disciplina provinciale integrativa dei contratti collettivi di lavoro delle categorie cui appartengono le imprese associate, in base alle direttive impartite dalla Confartigianato nazionale;
  • stipulare accordi e convenzioni ovvero costituire consorzi o società consortili con enti pubblici e privati;
  • favorire, gestire e sviluppare  la formazione professionale;
  • promuovere qualsiasi iniziativa che tenda a favorire l’incremento ed il miglioramento della produzione delle imprese associate, l’educazione tecnica e l’etica professionale, nonchè le attività culturali, sociali, sportive e ricreative;
  • favorire  il raggiungimento di accordi per il regolamento dei rapporti economici collettivi che interessano le imprese associate;
  • provvedere all’esercizio di quelle attività e di quei compiti che l’Unione Europea, lo Stato, la Regione, la Provincia, i Comuni o altri enti pubblici e privati ritenessero opportuno, in ottemperanza a leggi, regolamenti o altre disposizioni, affidare o delegare all’Associazione;
  • esercitare ogni funzione e compito che derivi da legge, regolamenti, disposizioni delle autorità, dell’assemblea dei delegati e del consiglio direttivo;
  • favorire, all’interno e fra le categorie rappresentate, la costituzione ed il regolare svolgimento di consorzi o società cooperative a fine economico-produttivo;
  • provvedere alla promozione, costituzione e partecipazione diretta di organismi, enti e società come strumento per il raggiungimento degli scopi sociali;
  • promuovere e svolgere ogni altra attività, funzione, iniziativa nell’interesse delle imprese associate.

Rappresentanza

Al fine di perseguire le finalità per le quali à costituita, l’Associazione intrattiene rapporti d natura concertativa e collaborativa con vari interlocutori istituzionali del settore sia pubblico che privato.

• Regione
  • Provincia