Rinviata a sabato 17 settembre, alle ore 12 su Rai1, la puntata di Linea Verde Start dedicata alla Calabria. Il programma realizzato in collaborazione con Confartigianato compie una nuova tappa del viaggio nel valore artigiano.
Nella Sila, terra antica dai paesaggi sorprendenti, Federico Quaranta incontra imprenditori che hanno riscoperto e rilanciato secolari tradizioni produttive.
Come la storia tutta al femminile raccontata da Benedetta Linardi che, recuperati i terreni di famiglia, coltiva e lavora una delle materie prime più preziose al mondo: lo zafferano. Una testimonianza di passione per le proprie radici, di sfida imprenditoriale, di rispetto per la propria terra.
Ed è ancora il profondo rapporto con il territorio a caratterizzare l’esperienza d’impresa narrata da Alberto Vitaro, artigiano gelatiere, tornato a vivere e a lavorare in provincia di Cosenza. I suoi gelati sono realizzati utilizzando soltanto materie prime biologiche coltivate a pochi chilometri dal suo laboratorio dove sperimenta anche ‘ricette’ innovative, ma tutte rigorosamente made in Calabria.
L’itinerario di Linea Verde Start prosegue in provincia di Cosenza con un altro imprenditore artigiano innamorato della propria terra, Francesco Pulice, specializzato nella produzione di eccellenze della norcineria calabrese. L’alta qualità delle materie prime, il rispetto della tradizione calabrese sono i punti di forza che caratterizzano questa attività che si tramanda da quattro generazioni.
E’ una storia d’amore per l’artigianato calabrese quella della famiglia Caruso, impegnata nell’arte fabbrile, che si trasmette anch’essa da padre in figlio. Nascono così manufatti tradizionali e creazioni contemporanee, tutti realizzati all’insegna della passione per un mestiere antico e per contribuire allo sviluppo del territorio calabrese.