È in programmazione, presso le sedi territoriali di Confartigianato Imprese Cosenza, il corso di formazione professionale per il conseguimento del titolo di “Tecnico Meccatronico delle Autoriparazioni”, ovvero la figura preposta alla gestione tecnica dell’azienda di autoriparazione, regolarmente iscritta nel Registro Imprese o all’Albo delle Imprese Artigiane.
Possono, comunque, continuare a svolgere l’attività le imprese i cui responsabili tecnici (siano o meno titolari dell’impresa stessa) abbiano compiuto 55 anni di età alla data del 5 gennaio 2013 e ciò sino al compimento dell’età prevista per il conseguimento della pensione di vecchiaia.
Il superamento dell’esame finale comporta il rilascio di un attestato di qualifica professionale di “Tecnico Meccatronico delle Autoriparazioni”, riconosciuto dalla Regione Calabria e valido a livello nazionale ed europeo.
In particolare, saranno avviati i seguenti percorsi formativi:
-
profilo di “Tecnico Meccatronico delle Autoriparazioni” – Durata complessiva 500 ore;
-
profilo di “Tecnico Meccatronico delle Autoriparazioni” – Durata complessiva 100 ore;
-
profilo di “Tecnico Meccatronico delle Autoriparazioni” – Durata complessiva 50 ore;
-
profilo di “Tecnico meccatronico delle Autoriparazioni” – Durata complessiva di 40 ore – “Elettrauto”;
-
profilo di “Tecnico Meccatronico delle Autoriparazioni” – Durata complessiva 40 ore – “Meccanica motoristica”.
Per informazioni contattare gli uffici di Confartigianato Imprese Cosenza: per il comprensorio di Cosenza (Tel. 0984/73955) – Per il comprensorio di Castrovillari (Tel. 0981/27143) – Per il comprensorio di Paola (Tel. 0982/640539) – Per il comprensorio di Corigliano Rossano (Tel. 0983/040103).